ECM SPES: Informazioni sul corso

SPES scpa organizza in collaborazione con AIFI Liguria il corso di aggiornamento

Low Back Pain: Evidence Based assessment towards best clinical practice

Sabato 6 maggio 2017
Grand Hotel Mediterranee Genova Pegli

12,8 crediti ECM per Fisioterapisti e Medici di Medicina Generale

Con il patrocinio di ASL3 Genovese, Ordine dei Medici di Genova e FIMMG Genova

Per info e iscrizioni: AIFI Liguria  https://liguria.aifi.net/low-back-pain-evidence-based-assessment-towards-best-clinical-practice/

AIFI Liguria in sinergia con SIMG Liguria (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) ha sviluppato un progetto di formazione avanzata per fisioterapisti e medici di medicina generale. Il corso, rivolto a 12 fisioterapisti e 12 medici di medicina generale, verterà sulla valutazione basata sulle prove di efficacia in medicina e riabilitazione del paziente affetto da Low Back Pain (LBP). Questo disordine muscoloscheletrico, estremamente comune nella sua tipologia aspecifica, è oggetto di numerosi consulti presso medici e fisioterapisti. Seppur la storia naturale della lombalgia tenda principalmente ad una risoluzione spontanea, l’impatto socio-economico potrebbe essere rilevante qualora essa non venga inquadrata correttamente ignorando la presenza di eventuali fattori prognostici negativi. Far cronicizzare un paziente infatti, oltre a limitare il proprio livello di abilità e partecipazione, inciderà anche sul lavoro con ricadute finali sul sistema sanitario nazionale. Il corso avrà l’obiettivo di valutare e migliorare i comportamenti professionali delle due figure professionali coinvolte, promuovendo l’uso di un ragionamento clinico efficace nella gestione condivisa di questo disordine.

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

Dott. Luca Francini:  Fisioterapista, OMT. Docente Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università degli Studi di Genova. Responsabile Ufficio Rapporti con l'Università AIFI Liguria. Segretario Nazionale GIS Sport.

DOCENTI:

Dott. Paolo Angelo Basso: Fisioterapista esperto in Terapia Manuale, Rieducazione posturale, Manipolazione Fasciale. Fisioterapista presso il Servizio di Riabilitazione RSA-RP dell’Istituto D. Chiossone (Genova). Presidente AIFI Liguria e Membro Direzione Nazionale AIFI.

Dott. Federico Bianchi: Medico Chirurgo di Medicina Generale, con specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Dirigente Medico per l’Emergenza Sanitaria Territoriale presso UO del servizio 118 dell’AOU IRCCS San Martino IST (Genova)

Dott. Stefano Curciarello: Medico-Chirurgo iscritto al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, triennio 2014/2017. Ha collaborato presso l’ambulatorio breath –test della Clinica Gastroenterologica del DIMI S. Martino di Genova.

Dott. Federico Giusto: Medico-Chirurgo. Medico S.C. Medicina d’urgenza ed emergenza territoriale 118 ASL 1 – Imperiese. Membro Commissione Giovani Medici dell’Ordine dei Medici di Genova. Presidente Collegio Revisori dei Conti dell’Ordine dei Medici di Genova.

Dott. Marco Malatesta: Medico-Chirurgo, specialista in ortopedia e traumatologia, geratria e gerontologia. Convenzionato per la Medicina del Territorio ASL3 Genovese. Animatore e tutor di formazione SIMG. Docente alla scuola di specializzazione in medicina generale.

Dott. Michele Monti: Fisioterapista OMPT esperto in Terapia Manuale, Riabilitazione ortopedica, Riabilitazione respiratoria. Docente a contratto per la didattica in Teoria, Metodologia e Pratica Clinica in Terapia Manuale del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università degli Studi di Genova.

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider n° 86)

DURATA: 8 ore

DATA DI SVOLGIMENTO: 6 MAGGIO 2017

SEDE DI SVOLGIMENTO: Grand Hotel Mediterranee – Via Lungomare di Pegli - Genova

CREDITI ECM ASSEGNATI: 12,8 crediti ECM

TARGET UTENZA: Il corso è gratuito per i partecipanti (iscritti AIFI, FIMMG o SIMG). Il corso si rivolge a 12 fisioterapisti e a 12 medici di medicina generale (max. 24 partecipanti).

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO >>

Per info e iscrizioni: AIFI Liguria  https://liguria.aifi.net/low-back-pain-evidence-based-assessment-towards-best-clinical-practice/


Salta Informazioni & Iscrizioni