ECM SPES: Informazioni sul corso

LA LOMBALGIA: DIAGNOSI DIFFERENZIALE E STRUMENTI DI VALUTAZIONE

Docenti: Dott. FT. Michele Monti - Dott. FT. Riccardo Gambugini

lbp terapia manuale

DISPONIBILE ONLINE DAL 20 SETTEMBRE 2017
ISCRIZIONI APERTE: http://iscrizioni.formazione-spes.it/

24 crediti ECM per FISIOTERAPISTA e MEDICO CHIRURGO

COSTO ISCRIZIONE: 68 EURO (iva esente)
QUOTA SOCI GTM E SOCI AIFI LIGURIA: 55€ (iva esente)

PROGRAMMA LOMBALGIA

ISCRIVITI AL CORSO

DOCENTI ESPERTI DEI CONTENUTI:

Dott. Michele Monti Fisioterapista - OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist) - Acqui Terme (AL).  Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici. Docente a contratto per la Didattica in Teoria, Metodologia e Pratica Clinica della Terapia Manuale presso il Master 1° livello in "Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici"  - Università degli Studi di Genova, Campus Universitario di Savona.

Dott. Riccardo Gambugini Fisioterapista OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist). Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici. Assistente tecnico alla didattica del “Master Universitario di I livello in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici”, Università degli Studi di Genova, Campus Universitario di Savona.

RESPONSABILE FaD: Dott.ssa Serena Alvino – Esperto Instructional Designer FaD (SPES ScpA)

TIPOLOGIA FORMATIVA:  Corso FaD con il supporto del tutor

 TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE E RELATIVE DISCIPLINE:

  • Fisioterapista
  • Medico-chirurgo: geriatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina termale, medicina dello sport, ortopedia e traumatologia, medicina generale (medici di famiglia)

QUOTA DI ISCRIZIONE: 68 EURO (iva esente) - QUOTA SOCI GTM E SOCI AIFI LIGURIA: 55€ (iva esente).
Modalità di pagamento: carta di credito o bonifico bancario.
SE PAGHI CON CARTA DI CREDITO ACCEDI SUBITO AL CORSO!
Chi paga la quota di iscrizione tramite carta di credito riceverà le credenziali di accesso al corso via email  appena conclusa la procedura di pagamento online.
Chi paga la quota di iscrizione tramite bonifico bancario riceverà le credenziali di accesso al corso via email dopo le verifiche contabili della nostra segreteria.

Crediti ECM: 24 crediti ECM

IMPEGNO RICHIESTO: circa 16 ore di studio online tra fruizione dei materiali, studio individuale, sviluppo delle esercitazioni e risposta ai test di autovalutazione e al test finale.

SESSIONE DI FREQUENZA ONLINE:   20 SETTEMBRE – 22 DICEMBRE 2017 e 10 GENNAIO – 12 SETTEMBRE 2018

CONTENUTI:
Il corso ha lo scopo di far acquisire conoscenze, competenze e capacità specifiche da adottare per la diagnosi differenziale del paziente con dolore lombare aspecifico rispetto a uno specifico.

Verranno approfondite le abilità nel riconoscere le tipologie di dolore secondo il modello bio-psico-sociale e le nozioni anatomiche, fisiologiche e funzionali del distretto lombo-pelvico settate sui quadri clinici più rilevanti in termini di prevalenza e di gravità.

Inoltre, verranno forniti elementi dettagliati sia per la conduzione della raccolta anamnestica che la valutazione funzionale al fine di garantire tutti gli strumenti necessari per la diagnosi differenziale attraverso l’identificazione delle red flags; oppure, in caso di lombalgia aspecifica, la possibilità di riconoscere precocemente coloro che sono a rischio di cronicità individuando le yellow flags.

 Sintesi degli argomenti:

  • INTRODUZIONE AL LOW BACK PAIN: gli elementi anatomici di base, la definizione di dolore e le tipologie di low back pain
  • IL RAGIONAMENTO CLINICO E LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE: le principali fasi del ragionamento clinico nell'EBP e l'importanza relativa della Diagnosi Differenziale
  • LA RACCOLTA ANAMNESTICA:  condurre la raccolta anamnestica
  • LA VALUTAZIONE FUNZIONALE: condurre la valutazione funzionale in un paziente con low back pain
  • CASI CLINICI DI ESEMPIO: come agire in caso di red flag e come gestire le diverse presentazioni cliniche nel lbp aspecifico

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO:
PROGRAMMA LOMBALGIA

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM: Linee guida - Protocolli - Procedure -Documentazione clinica

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso ha lo scopo di far acquisire conoscenze specifiche da adottare per la diagnosi differenziale del paziente con dolore lombare aspecifico o specifico. Oltre alle le tipologie di dolore secondo il modello bio-psico-sociale e le nozioni anatomiche, fisiologiche e funzionali del distretto lombo-pelvico, verranno forniti elementi per la raccolta anamnestica e la valutazione funzionale per formulare una diagnosi differenziale attraverso l’identificazione delle red flags e delle yellow flags.

Acquisizione competenze di processo: Il corso ha lo scopo di far sviluppare e/o implementare il ragionamento clinico con competenze specifiche che uniscono l’anamnesi e la valutazione funzionale per la corretta individuazione di ipotesi diagnostiche e il relativo coerente esame fisico.

Acquisizione competenze di sistema: Il corso focalizza l’attenzione su l’Evidence-Based Practice con molteplici riferimenti alla più recente letteratura scientifica, senza trascurare lo stretto rapporto con la pratica e l’esperienza clinica dell’operatore sanitario, sia in ambito pubblico che privato. In quest’ottica l’utente del corso acquisirà gli strumenti per poter effettuare la più corretta diagnosi differenziale del paziente con dolore lombare aspecifico rispetto ad uno specifico e di conseguenza individuare la migliore gestione possibile del paziente cambiando drasticamente la prognosi nel caso di red flags per una lombalgia specifica, oppure evitando il prolungamento di una condizione dolorosa aspecifica con ricadute sui livelli di attività e partecipazione sociale attraverso le yellow flags.

I MATERIALI DEL CORSO: nell'area di lavoro dedicata al corso l'utente troverà accurate istruzioni su come affrontare al meglio il percorso formativo alternando la frizione di Risorse Educative digitali interattive, allo sviluppo di test di autovalutazione ed esercitazione.

DISPONIBILITA' DI TUTOR ED ESPERTI: l'utente potrà in ogni momento contattare il tutor del corso o gli esperti di riferimento per chiedere chiarimenti sull'organizzazione del corso o sui contenuti; sarà inoltre disponibile un help-desk per problemi tecnici.

VALUTAZIONE: ciascun modulo del corso è corredato da un test di autovalutazione a correzione automatica che fornisce in modo interattivo agli utenti un feedback immediato sulle risposte giuste o errate, reinviando per queste ultime ai materiali da rivedere; sono previste inoltre delle esercitazioni che coinvolgeranno attivamente l'utente nell'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

CERTIFICAZIONE: così come previsto dalle norme emanate dal Ministero, per ottenere l'accreditamento ECM, al termine del corso l'utente dovrà rispondere ad un test di valutazione finale a risposta multipla e a doppia randomizzazione (selezione automatica ad ogni tentativo di un set di domande e dell'ordine delle relative risposte).

ISCRIVITI AL CORSO


Salta Informazioni & Iscrizioni