ECM SPES: Course info

IL CERVELLO ARTISTA:
ESPERIENZA ESTETICA TRA NEUROSCIENZE E PSICOANALISI
Dott. Roberto Boccalon

MENTE ARTE

14 e 15 aprile 2018

Sala incontri The Gallery –Via Montegrappa 8, Savona

19,2 crediti ECM per PSICOLOGO per le discipline di Psicoterapia e Psicologia
MEDICO CHIRURGO per le discipline di Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile

in collaborazione con Choròs



RESPONSABILE SCIENTIFICO e DOCENTE: Dott. Roberto Boccalon
Psichiatra e psicoterapeuta in libera professione a Bologna. Attività di psicoterapia espressiva di gruppo presso l’ospedale privato accreditato Villa Baruzziana (Bo). Docente del corso di laurea in Psicologia presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Direttore e didatta supervisore dell’Istituto di Psicoterapia espressiva, Scuola di specializzazione in Psicoterapia, MIUR (Bo). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider n° 86)

DURATA: 12 ORE

CREDITI ECM ASSEGNATI: 19,2 crediti ECM

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  190,00 euro  - 120,00 euro per gli iscritti all’Associazione Choròs

FABBISOGNI FORMATIVI: Il corso è indirizzato a Psicologi (Psicologia e Psicoterapia), Medici Chirurghi (Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile) interessati ad approfondire temi relativi alle Neuroscienze, la Psicologia generale e dinamica, le  Arti Terapie, e la Psicoterapia Espressiva.

Il seminario si propone di:

  • approfondire il profilo dell'esperienza estetica alla luce delle evidenze neuroscientifiche, della psicologia sperimentale e della pratica della psicoanalitica.
  • utilizzare materiale clinico ed evidenze sperimentali per promuovere un paradigma conoscitivo integrato relativo alla fruizione/produzione estetica.
  • promuovere l’aggiornamento personale attraverso l'acquisizione e l'elaborazione di contenuti multidisciplinari e lo scambio e il confronto nella dimensione del gruppo.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM: Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure.

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso favorisce l’acquisizione di conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di Neuroscienze, Psicologia generale e dinamica, Arti Terapie, Psicoterapia Espressiva.

Acquisizione competenze di processo: Il corso favorisce l’acquisizione di abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di Psicologia dei materiali Espressivi, Comunicazione non verbale.

Acquisizione competenze di sistema: Il corso favorisce l’acquisizione di competenze per migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di Processi creativi ed evolutivi, Interventi multicodice di promozione della salute in ambito educativo, psicosociale e clinico.

 

CONTENUTI

La prospettiva psicodinamica assegna una valenza terapeutica alla narrazione. S. Freud riconosce che le parole, talora, sono incapaci di offrire immediatamente senso e pensabilità all'esperienza umana; riconosce altresì che l'oggetto estetico ha il potere di evocare le stesse reazioni affettive della realtà. C.G. Jung sperimenta che le mani possono svelare un segreto attorno a cui l'intelletto si affanna inutilmente.

Per D.W. Winnicott la creatività, più di ogni altra cosa, fa sì che l’individuo abbia l’impressione che la vita valga la pena di essere vissuta. D. Meltzer studia il profilo profondo dell'emozione estetica. G. M. Edelman evidenzia nella produzione estetica una struttura intermedia lungo la “via del linguaggio”.  V. Gallese conferma, con evidenze sperimentali, che l’intersoggettività umana nasce attraverso meccanismi cerebrali di “rispecchiamento”. G. Magherini ha elaborato un protocollo per lo studio della fruizione dell'oggetto estetico. Tra gli anni 40’ e 50’ negli Stati Uniti, dal mondo dell’arte e dal mondo psicoanalitico, emerse la tendenza a coniugare queste due prospettive (E. Kramer, M. Naumburg). Negli anni '70 A. Robbins definiva il profilo della Psicoterapia Espressiva che verrà approfondito nel seminario attraverso un laboratorio pratico e la presentazione di materiale clinico.

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO >>

TIPOLOGIA FORMATIVA:  Corso Residenziale Interattivo

TARGET UTENZA Il corso si rivolge ai seguenti professionisti e relative discipline:

  • PSICOLOGO per le discipline di Psicoterapia e Psicologia
  • MEDICO CHIRURGO per le discipline di Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile

Numero massimo di partecipanti: 25

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Choròs Centro di Psicanalisi – Via Pia 30/2, Savona

Tel. 019.821695 - 338.8163939 oppure  329.7668828 -  Fax 019.807187

e-mail: e.varaldo@varaldo.it