ECM SPES: Course info

LE COLONNE DELLA CLINICA PSICOANALITICA

Dott. Carlos Tabbia

seminario tabbia

Savona, 19 e 20 maggio 2018

19,2 CREDITI ECM per Psicologi (Psicologia e Psicoterapia), Medici Chirurghi (Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatra di libera scelta)

in collaborazione con

CONTENUTI La sofferenza mentale ha suscitato interesse in tutte le culture e in tutti i tempi. Molti sono stati i criteri di intervento sulle varie situazioni psicopatologiche ma, in generale, si è fatto riferimento soprattutto alla sofferenza del sofferente: paziente, malato, cliente.

È scontato che medici, psicoterapeuti, famigliari  si trovano ad essere in prima linea nella lotta al disagio mentale, tuttavia si è data più attenzione ai protagonisti del disagio piuttosto che a chi si mette in gioco o è comunque coinvolto nell’affrontare il problema.

Nell'approccio psicoanalitico al dolore mentale è fondamentale la funzione di chi conduce o sostiene la relazione terapeutica. In questo seminario ci concentreremo sul compito del terapeuta, in particolare sul suo impegno emotivo e tecnico e, dunque, sulle “colonne” del processo terapeutico.

RESPONSABILE SCIENTIFICO e DOCENTE: Dott. Roberto Tabbia Psicoanalista - Barcellona (Spagna).  Membro Didatta della Associazione Spagnola di Psicoterapia Psicoanalitica e della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy (EFPP).

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider n° 86)

DURATA: 12 ORE

CREDITI ECM ASSEGNATI: 19,2 crediti ECM

QUOTA DI ISCRIZIONE:  190,00 euro  - 120,00 euro per gli iscritti all’Associazione Choròs

FABBISOGNI FORMATIVI: Il corso è indirizzato a Psicologi (Psicologia e Psicoterapia), Medici Chirurghi (Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, pediatria e pediatra di libera scelta) interessati ad approfondire i temi relativi alla clinica psicoanalitica e alla funzione del terapeuta.  Durante le due giornate di seminario verrà utilizzato il materiale clinico come momento fondamentale di integrazione teorico-clinica e verrà promosso l’aggiornamento personale attraverso lo scambio e il confronto nella dimensione del gruppo.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM: Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure.

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso favorisce l’acquisizione di conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di controtransfert e rêverie.

Acquisizione competenze di processo: Il corso favorisce l’acquisizione di abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di intimità come condizione per il lavoro psicoterapeutico e come base per la creazione di significato.

Acquisizione competenze di sistema: Il corso favorisce l’apprendimento di capacità relazionali e comunicative attraverso l'interesse e la disponibilità dell'analista come motore di sviluppo e di guarigione.

TIPOLOGIA FORMATIVA:  Corso Residenziale Interattivo

TARGET UTENZA: Il corso si rivolge ai seguenti professionisti e relative discipline:
PSICOLOGO per le discipline di Psicoterapia e Psicologia
MEDICO CHIRURGO per le discipline di Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, pediatria e pediatria di libera scelta

Numero massimo di partecipanti: 25

METODOLOGIE FORMATIVE:

La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:

  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.

 MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO: La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso una prova scritta.  Specifiche modalità di valutazione in itinere saranno attivate dal docente durante il corso per ricalibrare la lezione sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti.

 SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Choròs Centro di Psicanalisi – Via Pia 30/2, Savona

Tel. 019.821695 - 338.8163939 oppure  329.7668828 -  Fax 019.807187

e-mail: e.varaldo@varaldo.it


Skip Informazioni & Iscrizioni