ECM SPES: Informazioni sul corso

LA RELAZIONE CON L'ANZIANO NELLE PROFESSIONI D'AIUTO:
DALLA FIDUCIA ALL'ALLEANZA TERAPEUTICA

Docenti: Dott.ssa Irene Massai


online dal 14 NOVEMBRE AL 21 DICEMBRE 2018 (CREDITI 2018)

dal 10 GENNAIO AL 6 GIUGNO 2019
e dal 17 GIUGNO AL 13 NOVEMBRE 2019


 http://iscrizioni.formazione-spes.it/

24 crediti ECM

per PSICOLOGO (psicoterapia, psicologia) e MEDICO CHIRURGO (psichiatria, psicoterapia)

QUOTA DI ISCRIZIONE: 69€ (iva esente)


PROGRAMMA LOMBALGIA

ISCRIVITI AL CORSO

DOCENTI ESPERTI DEI CONTENUTI:

Dott. ssa Irene Massai  Psicologo, psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato, didatta e supervisore in formazione. Si occupa da più di dieci anni di formazione in ambito sociale e clinico; docente presso la scuola di Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale Performat. Svolge attività clinica con adolescenti e adulti e si occupa di pazienti anziani, in equipe multidisciplinari, anche attraverso terapie domiciliari.

RESPONSABILE FaD: Dott.ssa Serena Alvino – Esperto Instructional Designer FaD (SPES ScpA)

TIPOLOGIA FORMATIVA:  Corso FaD con il supporto del tutor

 TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE E RELATIVE DISCIPLINE: PSICOLOGO (psicoterapia, psicologia) e MEDICO CHIRURGO (psichiatria, psicoterapia)

QUOTA DI ISCRIZIONE: 69 EURO (iva esente)
Modalità di pagamento: carta di credito o bonifico bancario.
SE PAGHI CON CARTA DI CREDITO ACCEDI SUBITO AL CORSO!
Chi paga la quota di iscrizione tramite carta di credito riceverà le credenziali di accesso al corso via email  appena conclusa la procedura di pagamento online.
Chi paga la quota di iscrizione tramite bonifico bancario riceverà le credenziali di accesso al corso via email dopo le verifiche contabili della nostra segreteria.

Crediti ECM: 24 crediti ECM

IMPEGNO RICHIESTO: circa 16 ore di studio online tra fruizione dei materiali, studio individuale, sviluppo delle esercitazioni e risposta ai test di autovalutazione e al test finale.

SESSIONE DI FREQUENZA ONLINE per l'anno 2018:   14 NOVEMBRE - 21 DICEMBRE 2018
SESSIONE PER L'ANNO 2019:

  • 10 GENNAIO - 6 GIUGNO 2019
  • 17 GIUGNO - 13 NOVEMBRE 2019

CONTENUTI: La capacità di vivere la relazione con la persona anziana è strettamente legata alla conoscenza di ciò che accade, a livello fisiologico e psicologico in questa fase della vita e alla capacità di tutelare l’unicità di ogni persona anziana approcciandosi con curiosità, interesse, rispetto e delicatezza. Questi aspetti devono necessariamente unirsi a specifiche competenze che nelle professioni di aiuto abbracciano tanto quelle tecniche, relative quindi allo specifico settore di lavoro, quanto quelle trasversali quali empatia, comunicazione, ascolto attivo ed altre.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso prevede:

  • tre moduli introduttivi finalizzati a fornire conoscenze di base relative al processo di invecchiamento, agli elementi di psicogeriatria, all’approccio multidisciplinare e al lavoro di equipe, come aspetti imprescindibili nella cura e assistenza degli anziani;
  • quattro moduli relativi alla specificità del lavoro psicologico col paziente anziano in termini di setting, metodologie e tecniche di lavoro;
  • due casi clinici volti a facilitare la consapevolezza di come gli aspetti teorici si calino nella pratica del supporto psicologico col paziente anziano..

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO:
PROGRAMMA LOMBALGIA

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM: Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con il paziente) e umanizzazione delle cure

Acquisizione competenze tecnico-professionali:
Il corso si propone di fornire  conoscenze relative al processo di invecchiamento e competenze per svolgere efficacemente il lavoro assistenza e cura degli anziani attraverso specifiche tecniche e modalità di lavoro.
Acquisizione competenze di processo:
Il modello teorico di riferimento del corso è quello dell’Analisi Transazionale (A.T). L’A.T è una teoria della personalità e una metodologia di lavoro che permette di accrescere le proprie abilità comunicative attraverso l’analisi degli scambi comunicativi (transazioni) e di imparare a riconoscere le strategie relazionali più efficaci.
Acquisizione competenze di sistema:
Il corso si propone di fornire un quadro teorico di riferimento all’interno del quale applicare la propria competenza professionale. La finalità ultima consiste nel migliorare la qualità dei servizi erogati alle persone anziane, fornendo ai professionisti conoscenze e competenze utili ad aumentare la consapevolezza della complessità di questo segmento di popolazione e della necessità di lavorare in equipe nel rispetto della propria e dell’altrui professionalità nonché nel rispetto del cliente finale: il paziente anziano.

I MATERIALI DEL CORSO: nell'area di lavoro dedicata al corso l'utente troverà accurate istruzioni su come affrontare al meglio il percorso formativo alternando la frizione di Risorse Educative digitali interattive, allo sviluppo di test di autovalutazione ed esercitazione.

DISPONIBILITA' DI TUTOR ED ESPERTI: l'utente potrà in ogni momento contattare il tutor del corso o gli esperti di riferimento per chiedere chiarimenti sull'organizzazione del corso o sui contenuti; sarà inoltre disponibile un help-desk per problemi tecnici.

VALUTAZIONE: ciascun modulo del corso è corredato da un test di autovalutazione a correzione automatica che fornisce in modo interattivo agli utenti un feedback immediato sulle risposte giuste o errate, reinviando per queste ultime ai materiali da rivedere; sono previste inoltre delle esercitazioni che coinvolgeranno attivamente l'utente nell'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

CERTIFICAZIONE: così come previsto dalle norme emanate dal Ministero, per ottenere l'accreditamento ECM, al termine del corso l'utente dovrà rispondere ad un test di valutazione finale a risposta multipla e a doppia randomizzazione (selezione automatica ad ogni tentativo di un set di domande e dell'ordine delle relative risposte).


Salta Informazioni & Iscrizioni