ECM SPES: Course info

SPES ScpA in collaborazione con

AIFI Liguria

organizza il corso di formazione

APPROCCIO RIABILITATIVO COL METODO PILATES

Genova, 12-13-14 aprile 2019

35,2 crediti ECM per fisioterapista

Per info e iscrizioni visitare il sito AIFI Liguria
https://liguria.aifi.net/corso-di-formazione-approccio-riabilitativo-col-metodo-pilates/

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO: DOTT. FT. MATTEO GAMBARO  Fisioterapista libero professionista. Membro del Direttivo Regionale di Aifi Liguria. Esperto in disordini del movimento e in riabilitazione in ambito sclerosi-multipla.

DOCENTE: Dott.ssa Michela Alvanini, Fisioterapista libera professionista. Esperta in controllo motorio ed esercizi terapeutici per le problematiche muscoloscheletriche. 

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider standard n° 86)

DURATA: 22 ore accreditate ECM.

QUOTA DI ISCRIZIONE: 420 euro per i Soci AIFI

CREDITI ECM: 35,2 crediti per fisioterapista

DESTINATARI: Questo evento è indirizzato ai Fisioterapisti iscritti ad AIFI Liguria. Max. 25 partecipanti.

SEDE DEL CORSO:  struttura congressuale dell’ Hotel Mediterranée, sito in Via Lungomare di Pegli, 69, 16155, Genova.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultra specialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso favorisce l’aggiornamento delle conoscenze nell’ambito del controllo motorio della colonna vertebrale e degli arti, del suo ruolo nelle più comuni problematiche muscoloscheletriche attraverso la discussione critica delle ultime acquisizioni ed esercitazioni pratiche.

Acquisizione competenze di processo: Il corso favorisce l’acquisizione di competenze relative all’utilizzo appropriato dell’esercizio terapeutico nel processo di valutazione e trattamento in ambito riabilitativo, attraverso l’analisi della letteratura internazionali e delle indicazioni delle principali Società scientifiche internazionali.

Acquisizione competenze di sistema: Il corso favorisce l’acquisizione di competenze  per la valutazione e discussione con riferimento alla pratica clinica e soprattutto alla gestione del paziente tanto nell’ambulatorio specialistico sul territorio attraverso l’esperienza di casi clinici.

 

CONTENUTI

Il corso di formazione mira ad arricchire il bagaglio tecnico del fisioterapista nell’ambito delle proposte di esercizio terapeutico efficaci in diversi disordini funzionali. La pratica riabilitativa rivolta alla correzione e al sostegno del rachide ha bisogno di ritrovare la dimensione di allenamento alle masse muscolari stabilizzatrici globali e parziali dei segmenti vertebrali.

Il lavoro della ginnastica vertebrale non può più essere visto solo nell’obiettivo della mobilizzazione articolare, ma per garantire un efficace intervento bisogna creare un’impalcatura muscolare di vero sostegno.

Scopo del corso è far acquisire ai discenti l’efficacia degli esercizi proposti dal metodo di J. Pilates, modificati con le moderne acquisizioni legate alle ricerche sul controllo motorio, con le odierne conoscenze della corretta dinamica e posizione della schiena, che un secolo fa non erano proprio chiare.

Durante il corso i partecipanti arriveranno a conoscere la giusta meccanica di attivazione muscolare per sviluppare forza nella muscolatura profonda, creare il supporto giusto per il controllo della giusta posizione della colonna in neutro, creare una seduta di riabilitazione individualizzata alle esigenze ed ai sintomi.

 

TIPOLOGIA e METODOLOGIE FORMATIVE:

La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:

  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: per info e iscrizioni visitare il sito AIFI Liguria https://liguria.aifi.net/corso-di-formazione-approccio-riabilitativo-col-metodo-pilates/   - email: segreteria@liguria.aifi.net.


Skip Informazioni & Iscrizioni