ECM SPES: Course info

XIII CONGRESSO SCIENTIFICO ANNUALE

ROBOTICA, TECNOLOGIE AVANZATE E TELERIABILITAZIONE
A SUPPORTO DEL FISIOTERAPISTA:
LE NUOVE FRONTIERE DELLA RIABILITAZIONE

  Campus Universitario di Savona, 18 maggio 2019

Palazzina Lagorio, Aula Magna

5 CREDITI ECM PER FISIOTERAPISTA

Per info e iscrizioni: https://liguria.aifi.net/xiii-congresso-scientifico-regionale

RAZIONALE DELL’EVENTO

I progressi che si sono registrati negli ultimi anni nell’ambito delle tecnologie robotiche, di intelligenza artificiale e realtà virtuale, solo per citarne alcuni, hanno avuto un notevole impatto in molti aspetti della vita quotidiana. Non fa eccezione l’ambito della riabilitazione che trova in queste innovazioni un importante aiuto ed una interessante sfida. Un aiuto per quanto riguarda la possibilità di lavorare in maniera più immersiva con il paziente, per poter misurare in maniera più accurata i progressi ottenuti e per sfruttare al meglio le abilità residue della persona. Una sfida per quello che concerne l’apprendimento necessario a gestire al meglio le molteplici funzioni che questi strumenti mettono a disposizione, per la necessità di insegnare al paziente a lavorare in contesti per lui nuovi o “diversi” nonché per il bisogno di riconsiderare, in questo particolare contesto, il rapporto fisioterapista – paziente, non più necessariamente a contatto diretto ma, sempre più spesso, “separati” dall’elemento tecnologico.

In quest’ottica abbiamo voluto realizzare un congresso incentrato sulla robotica, sulle tecnologie avanzate e sulla teleriabilitazione che dia ai partecipanti la consapevolezza che il fisioterapista ed il paziente rimangono le figure centrali del processo riabilitativo e che lo strumento tecnologico rappresenta un prezioso alleato per migliorare la qualità del lavoro svolto ed incrementare il livello dei risultati raggiunti.

RESPONSABILE SCIENTIFICO - Dott. Marco Testa, Presidente Master RDM Campus Savona, Università di Genova – DINOGMI.

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider standard n° 86)

DURATA: 5 ore accreditate ECM.

QUOTA DI ISCRIZIONE: Il Congresso è gratuito per fisioterapisti iscritti AIFI Liguria e per gli studenti del 3° anno del C.d.L. in fisioterapia iscritti AIFI Liguria, mentre è a pagamento per i soci AIFI iscritti nelle altre regioni (Euro 30) e per i Fisioterapisti non iscritti AIFI (Euro 60 con IVA al 22%) purché regolarmente iscritti all’Ordine TSRM PSTRP. La quota d’iscrizione prevede l’acquisizione dei crediti ECM, materiale congressuale e il pranzo.

CREDITI ECM: 5 crediti per fisioterapista

DESTINATARI: Questo evento è indirizzato ai Fisioterapisti. Sono stati predisposti 10 posti per gli Studenti del Terzo Anno del Corso di Laurea in Fisioterapia. Il numero massimo di partecipanti previsto è 100.

RELATORI E MODERATORI:

Dott.ssa Cinzia Cassiano, Fisioterapista Dipartimento di Riabilitazione - ASL2 SSR Liguria

Dott.ssa Erika Chiavacci, Fisioterapista, Membro del Direttivo Regionale di AIFI Liguria

Prof. Dario Farina, Imperial College London - Full Professor Faculty of Engineering, Department of Bioengineering, Chair in Neurorehabilitation Engineering

Dott.ssa Antonella Focacci, Medico Fisiatra, ASL 4 SSR Liguria

Dott. Matteo Gambaro Fisioterapista, Membro del Direttivo Regionale di AIFI Liguria

Dott. Mirko Job, PhD Student, Università di Genova - DINOGMI

Dott. Matteo Laffranchi, Coordinator of Robotics Rehab Technologies IIT-INAIL Lab

Dott. Carmelo Lentino, Medico Fisiatra, Direttore F.F.S.C. Recupero e Rieducazione Funzionale presso ASL 2 SSR Liguria

Dott.ssa Greta Nunziati, Fisioterapista, ASL 4 SSR Liguria

Prof.ssa Elisa Pelosin, Fisioterapista, Ricercatrice Università di Genova - DINOGMI

Prof. Giorgio Pietronave, Ingegnere, Università di Genova – DIME

Dott. Ronny Stanzani, PhD Student, Junior Software Developer presso SWHARD s.r.l.

Prof. Marco Testa, Presidente Master RDM Campus Savona, Università di Genova - DINOGMI

Dott.ssa Paola Tognetti, Medico Fisiatra, Direttore S. C. Medicina Fisica e Riabilitazione Ospedaliera, ASL 4 SSR Liguria

Dott. Andrea Turolla, Fisioterapista, Fondazione Ospedale San Camillo IRCCS, Docente MRDM Unige

Prof. Matteo Zoppi, Professore Associato Università di Genova - DIME

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM: Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie

biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment.

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso favorisce l’aggiornamento delle conoscenze nell’ambito della robotica, dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale  applicate alla riabilitazione, attraverso la discussione critica delle ultime acquisizioni.

Acquisizione competenze di processo: Il corso favorisce l’acquisizione di competenze sull’utilizzo appropriato delle nuove tecnologie nel processo di valutazione e trattamento in ambito riabilitativo, attraverso l’analisi della letteratura internazionali e delle indicazioni delle principali Società scientifiche internazionali.

Acquisizione competenze di sistema: Il corso favorisce l’acquisizione di competenze  per la valutazione e la discussione con riferimento alla pratica clinica e soprattutto alla gestione del paziente tanto nell’ambulatorio specialistico che nel suo domicilio o sul territorio attraverso l’esperienza di casi clinici e moderati da esperti.

TIPOLOGIA e METODOLOGIE FORMATIVE: L’evento assumerà un’organizzazione di tipo congressuale, durante la quale si alterneranno diversi relatori, esperti delle diverse tematiche in discussione. L’evento prevede spazi per domande, commenti e discussioni.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: per info e iscrizioni visitare il sito AIFI Liguria https://liguria.aifi.net/xiii-congresso-scientifico-regionale  - email: segreteria@liguria.aifi.net.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO: La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso un test con domande a scelta multipla.


Skip Informazioni & Iscrizioni