ECM SPES: Course info

Seminario ECM in collaborazione con Choròs, Centro di Psicoanalisi

L'OGGETTO INTERNO DELL’ABBANDONO

L'ABBANDONO DEL CONFLITTO CREATIVO

Dott. Franco Scabbiolo

Savona, 1 e 2 giugno 2019

19,2 crediti ECM
per Psicologo (Psicologia e Psicoterapia) e Medico-Chirurgo (Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, Pediatri, Pediatri di libera scelta, Medico di medicina generale-medico di famiglia)

Il processo psicoanalitico creativo, secondo Scabbiolo, mette al centro della trasformazione e della creatività in analisi un impulso innato che, quando viene incoraggiato e alimentato, cambia paziente e analista. Questo impulso consente sia agli individui, sia ai loro oggetti interni, di sviluppare la libertà di creare. Scabbiolo sostiene che detto impulso creativo sia presente fin dall'inizio nel processo analitico e possa essere individuato nel campo dei sogni, del transfert e del controtransfert, delle opere d'arte, del gioco dei bambini.

Tuttavia, quando questo impulso viene intrappolato all'interno dell'oggetto interno dell'abbandono, si verificano la negatività e la coazione a ripetere; paziente e analista sono bloccati, si sottraggono per paura di creare e provare nuove emozioni. La liberazione dai sentimenti di abbandono sarà esplorata in tre dimensioni:

  • Sperimentare i sentimenti di abbandono,
  • Il processo del perdono dell'abbandono,
  • Il linguaggio della creatività.

Questo porterà ad evidenziare come inizialmente il cuore può perdonare, ma la mente non può.

Quando la mente inizierà a perdonare, le persone diventeranno sagge e creative.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Emanuele Varaldo
Pediatra di famiglia. Responsabile Regionale per la Formazione della FIMP della Regione Liguria. Ha organizzato l’attività formativa per i pediatri di libera scelta liguri dal 2003 a tutt’oggi. E’ stato inoltre Responsabile della Segreteria scientifica di innumerevoli Congressi, Convegni, Corsi e Seminari di aggiornamento su tematiche pediatriche cliniche, psicologiche e sociali.

 

DOCENTE:  Dott. Franco Scabbiolo
Psicoanalista - Oxford (Gran Bretagna). Member of the Council for Psychoanalysis & Jungian Analysis (CPJA), the Forum for Independent Psychotherapists Ltd And United Kingdom Council for Psychotherapy. Allievo e collaboratore di Donald Meltzer. Ha insegnato e supervisione casi clinici a Seattle per oltre quindici anni. Ha uno studio privato di lavoro con adulti, adolescenti e bambini con autismo a Oxford, Regno Unito e ha lavorato, sia come docente di seminari sia come supervisore di casi in Italia, Colombia, Corsica, Norvegia, Svezia, Londra, New York e Seattle.

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider n° 86)

DURATA: 12 ORE

CREDITI ECM ASSEGNATI: 19,2 crediti ECM

COSTI:  190,00 euro  - 120,00 euro per gli iscritti all’Associazione Choròs

FABBISOGNI FORMATIVI: Il corso è indirizzato a Psicologi (Psicologia e Psicoterapia) e Medici Chirurghi (Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, Pediatri, Pediatri di libera scelta, Medico di medicina generale-medico di famiglia) interessati ad approfondire i concetti fondamentali nella pratica psicoanalitica attraverso l’uso di materiale clinico e di ricerca. Si utilizzerà il materiale clinico come momento fondamentale di integrazione teorico-clinica e verrà promosso l’aggiornamento personale attraverso lo scambio e il confronto nella dimensione del gruppo.

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo ECM: Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure.

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso favorisce l’acquisizione di conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di oggetto interno dell’abbandono.

Acquisizione competenze di processo: Il corso favorisce l’acquisizione di abilità manuali, tecniche e pratiche in tema di abbandono del conflitto creativo.

 Acquisizione competenze di sistema: Il corso favorisce l’acquisizione di competenze per il miglioramento delle capacità relazionali e comunicative sul tema della risoluzione del conflitto creativo.

TIPOLOGIA FORMATIVA:  Corso Residenziale Interattivo

TARGET UTENZA  Il corso si rivolge ai seguenti professionisti e relative discipline:

· PSICOLOGO per le discipline di Psicoterapia e Psicologia.

· MEDICO CHIRURGO per le discipline di PSICOTERAPIA,  PSICHIATRIA, NEUROPSICHIATRIA INFANTILE, PEDIATRIA, PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA), MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA).

Numero massimo di partecipanti: 25

METODOLOGIE FORMATIVE:
Il seminario si articola in due giornate: a partire dalla presentazione di materiale clinico verranno esplorati i temi del programma. Sono previsti momenti di discussione plenaria degli argomenti trattati.  La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:

  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO:

La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso una prova scritta. Specifiche modalità di valutazione in itinere saranno attivate dal docente durante il corso per ricalibrare la lezione sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 

Choròs Centro di Psicanalisi – Via Pia 30/2, Savona

Tel. 338.8163939 - 329.7668828 - 340.9600074 - Fax 019.807187

e.mail: e.varaldo@varaldo.it