ECM SPES: Informazioni sul corso

EBP9

LA PUBALGIA NELLO SPORTIVO: DALL’INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO ALLA GESTIONE CONSERVATIVA PER UN CORRETTO RIENTRO IN CAMPO

Docenti: Dott.ssa Francesca Girasole - Dott. Daniele Villa

Disponibile online dal 02/10/2019 al 20/12/2019

COSTO ISCRIZIONE: 74 EURO (iva esente)

QUOTA SOCI GTM E SOCI AIFI LIGURIA: 60€ (iva esente)

24 crediti ECM per
FISIOTERAPISTA E MEDICO CHIRURGO
(geriatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina termale, medicina dello sport, ortopedia e traumatologia, medicina generale medici di famiglia)

Per iscriversi: http://iscrizioni.formazione-spes.it/

RESPONSABILI SCIENTIFICI ECM e DOCENTI:

Dott. Daniele Villa Fisioterapista e terapista manuale (OMPT), svolge la sua attività clinica a Legnano (MI) in ambito muscolo-scheletrico e post-chirurgico ortopedico. Laureato presso l’Università degli Studi di Milano nel 2011, ha approfondito lo studio della terapia manuale partecipando a diversi corsi e al Master in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l'Università di Genova, dove attualmente ricopre il ruolo di assistente alla didattica.

Dott.ssa Francesca Girasole Fisioterapista e terapista manuale (OMPT) esperta in ambito muscolo-scheletrico. Oltre alla pratica clinica privata ha lavorato con atleti professionisti in occasione delle Universiadi di Gwangju (KR) e  Taipei (TW), oltre a seguire squadre di pallacanestro durante il campionato di serie B.

RESPONSABILE FaD: Dott.ssa Serena Alvino – Esperto Instructional Designer FaD (SPES ScpA)

TIPOLOGIA FORMATIVA:  Corso FaD con il supporto del tutor

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE E RELATIVE DISCIPLINE:

  • Fisioterapista
  • Medico-chirurgo: geriatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina termale, medicina dello sport, ortopedia e traumatologia, medicina generale (medici di famiglia)

CONTENUTI:

  • Elementi di Anatomia della zona pelvica, con dettagli di Anatomia Palpatoria per riconoscere le diverse strutture.
  • Aspetti epidemiologici e Fattori di rischio legati allo sport.
  • Quadri patologici: possibili cause di pubalgia (Adductor, Iliopsoas, Inguinal, Pubic related groin pain) da differenziare da altre condizioni responsabili di dolore in sede pelvica.
  • Breve focus esplicativo delle diverse fasi del processo EBP sulla presa in carico del paziente con dolore in zona pelvica.
  • Valutazione dell’atleta con “Groin Pain”: Elementi da ricercare in Anamnesi, strumenti per eseguire Diagnosi Differenziale, aspetti da analizzare nell’Esame Obiettivo e i Test di Valutazione da utilizzare per individuare la possibile causa, Esami strumentali consigliati e Misure Di Outcome per monitorare il problema.
  • Principi di trattamento: Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico, come adeguare questi strumenti all’atleta ed alla fase di trattamento (esempi di protocolli da proporre).

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM: Linee guida - Protocolli - Procedure

Acquisizione competenze tecnico-professionali: il corso ha lo scopo di far acquisire competenze specifiche nell’indagine della zona pelvica sia dal punto di vista anatomico che dei possibili quadri patologici che interessano quest’area. Fornisce inoltre tutti gli strumenti per individuare la possibile fonte del dolore e le proposte di trattamento secondo le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica.

Acquisizione competenze di processo: il corso ha lo scopo di far sviluppare il ragionamento clinico del partecipante mediante l’acquisizione di nozioni relative alla patofisiologia e alla classificazione della patologia di interesse, e la proposta di tecniche di valutazione e di trattamento.

Acquisizione competenze di sistema: la grande attenzione data alla Evidence-Based Medicine nel selezionare i più adeguati interventi per persone, specialmente atleti, con pubalgia permetterà al partecipante di effettuare il migliore trattamento a disposizione sia che operi in strutture sanitarie pubbliche, private o in regime libero-professionale.

IMPEGNO RICHIESTO: circa 16 ore tra fruizione dei materiali, studio individuale, sviluppo delle esercitazioni e risposta ai test di autovalutazione e al test finale.

PIATTAFORMA FAD:  http://www.ecm.formazione-spes.it 

I MATERIALI DEL CORSO: nell'area di lavoro dedicata al corso l'utente troverà accurate istruzioni su come affrontare al meglio il percorso formativo alternando la frizione di Risorse Educative digitali interattive, allo sviluppo di test di autovalutazione ed esercitazione.

DISPONIBILITA' DI TUTOR ED ESPERTI: l'utente potrà in ogni momento contattare il tutor del corso o gli esperti di riferimento per chiedere chiarimenti sull'organizzazione del corso o sui contenuti; sarà inoltre disponibile un help-desk per problemi tecnici.

VALUTAZIONE: ciascun modulo del corso è corredato da un test di autovalutazione a correzione automatica che fornisce in modo interattivo agli utenti un feedback immediato sulle risposte giuste o errate, reinviando per queste ultime ai materiali da rivedere; sono previsti inoltre dei CASI CLINICI INTERATTIVI che coinvolgeranno attivamente l'utente nell'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

CERTIFICAZIONE: così come previsto dalle norme emanate dal Ministero, per ottenere l'accreditamento ECM, al termine del corso l'utente dovrà rispondere ad un test di valutazione finale a risposta multipla e a doppia randomizzazione (selezione automatica ad ogni tentativo di un set di domande e dell'ordine delle relative risposte).

DOTAZIONE TECNOLOGICA NECESSARIA: per accedere al corso gli utenti dovranno collegarsi ad Internet ed accedere alla piattaforma ECM-SPES all’indirizzo http://www.ecm.formazione-spes.it. La piattaforma è utilizzabile sia su sistemi operativi Windows (tutte le versioni) che Linux e Mac senza necessità di installazione di software aggiuntivi, l’unico requisito tecnico è disporre di un browser aggiornato (si consiglia una versione aggiornata di Mozilla Firefox) e, ovviamente, di una connessione Internet.