EBP8 ed2021- SINDROME DEL TUNNEL CARPALE: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN TERAPIA MANUALE

EBP8 ed2021- SINDROME DEL TUNNEL CARPALE: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN TERAPIA MANUALE

SINDROME DEL TUNNEL CARPALE:
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN TERAPIA MANUALE

Docenti: Dott. FT. Simone Miele - Dott. FT. Diego Ristori

ISCRIZIONI APERTE PER LA SESSIONE
15 MARZO - 15 LUGLIO 2021
 http://iscrizioni.formazione-spes.it/

24 crediti ECM per FISIOTERAPISTA e MEDICO CHIRURGO
(geriatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina termale, medicina dello sport,
ortopedia e traumatologia, medicina generale -medici di famiglia)

QUOTA DI ISCRIZIONE: 74€ (iva esente)
PREZZO SCONTATO SOCI GTM E SOCI AIFI LIGURIA: 60€ (iva esente)

RESPONSABILE SCIENTIFICO ECM e DOCENTE: Dott. Simone Miele
Fisioterapista, OMT, svolge la sua attività clinica a Brescia (BS) in ambito muscoloscheletrico e post-chirurgico ortopedico. Laureato presso l’università degli studi di Brescia nel 2007, dove attualmente svolge attività di docenza per il CdL in fisioterapia. Ha conseguito diversi percorsi di formazione in terapia manuale ed il Master in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l'Università di Genova, dove attualmente ricopre il ruolo di docente a contratto.

DOCENTE ESPERTO DEI CONTENUTI: Dott. Diego Ristori
Fisioterapista, OMT, svolge la sua attività clinica ad Arezzo in ambito muscoloscheletrico. Laureato presso l’università degli studi di Siena nel 2005. Ha conseguito diversi percorsi di formazione in terapia manuale ed il Master in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l'Università di Genova, dove attualmente ricopre il ruolo di docente a contratto.

 RESPONSABILE FaD: Dott.ssa Serena Alvino – Esperto Instructional Designer FaD (SPES ScpA)

TIPOLOGIA FORMATIVA:  Corso FaD con il supporto del tutor

 TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE E RELATIVE DISCIPLINE:

  • Fisioterapista
  • Medico-chirurgo: geriatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina termale, medicina dello sport, ortopedia e traumatologia, medicina generale (medici di famiglia)

SESSIONI DISPONIBILI:

  • 15 Marzo - 15 Luglio 2021

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM: Linee guida - Protocolli - Procedure -Documentazione clinica

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso si propone di fornire moderni strumenti di ragionamento clinico per inquadrare al meglio i pazienti con sindrome del tunnel carpale e per gestire in modo efficace il relativo trattamento mediante anche l’apprendimento dei principi base dell’approccio neurodinamico in un’ottica Evidence Based Medicine.

Acquisizione competenze di processo: il corso ha lo scopo di far sviluppare il ragionamento clinico del partecipante mediante l’acquisizione di nozioni relative alla patofisiologia e alla classificazione della patologia di interesse, e la proposta di tecniche di valutazione e di trattamento.

Acquisizione competenze di sistema: il corso, basato sulla letteratura scientifica di riferimento per la sindrome del tunnel carpale, permetterà al partecipante di effettuare, in ottica EBM, il migliore trattamento a disposizione sia che operi in strutture sanitarie pubbliche, che private che in regime libero-professionale.

CONTENUTI: Saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Principi di anatomia funzionale generale, fisiologia e meccanica del SNP
  • Pato-meccanica e Pato-fisiologia del SNP
  • Decorso ed anatomia palpatoria del nervo mediano
  • Sindrome del tunnel carpale: definizione, classificazione e diagnosi differenziale
  • Pianificazione dell’esame fisico neurologico e di meccanosensibilità
  • La gestione del trattamento dei pazienti di competenza riabilitativa: tecniche di trattamento (slider, tensioner, aperture e chiusure interfacce meccaniche) ed esercizio
  • Case study affrontati dalla anamnesi e valutazione clinica alla gestione del trattamento

IMPEGNO RICHIESTO: circa 16 ore tra fruizione dei materiali, studio individuale, sviluppo delle esercitazioni e risposta ai test di autovalutazione e al test finale.

I MATERIALI DEL CORSO: nell'area di lavoro dedicata al corso l'utente troverà accurate istruzioni su come affrontare al meglio il percorso formativo alternando la frizione di Risorse Educative digitali interattive, allo sviluppo di test di autovalutazione ed esercitazione.

DISPONIBILITA' DI TUTOR ED ESPERTI: l'utente potrà in ogni momento contattare il tutor del corso o gli esperti di riferimento per chiedere chiarimenti sull'organizzazione del corso o sui contenuti; sarà inoltre disponibile un help-desk per problemi tecnici.

VALUTAZIONE: ciascun modulo del corso è corredato da un test di autovalutazione a correzione automatica che fornisce in modo interattivo agli utenti un feedback immediato sulle risposte giuste o errate, reinviando per queste ultime ai materiali da rivedere; sono previsti inoltre dei CASI CLINICI INTERATTIVI che coinvolgeranno attivamente l'utente nell'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

CERTIFICAZIONE: così come previsto dalle norme emanate dal Ministero, per ottenere l'accreditamento ECM, al termine del corso l'utente dovrà rispondere ad un test di valutazione finale a risposta multipla e a doppia randomizzazione (selezione automatica ad ogni tentativo di un set di domande e dell'ordine delle relative risposte).

DOTAZIONE TECNOLOGICA NECESSARIA: per accedere al corso gli utenti dovranno collegarsi ad Internet ed accedere alla piattaforma ECM-SPES all’indirizzo http://www.ecm.formazione-spes.it. La piattaforma è utilizzabile sia su sistemi operativi Windows (tutte le versioni) che Linux e Mac senza necessità di installazione di software aggiuntivi, l’unico requisito tecnico è disporre di un browser aggiornato (si consiglia una versione aggiornata di Mozilla Firefox) e, ovviamente, di una connessione Internet. . Per la fruizione del corso è consigliata una risoluzione minima di 1280x1024.