SEMINARIO ECM PER PSICOLOGI

SEMINARIO ECM PER PSICOLOGI

 PROGRAMMA DEL SEMINARIO ECM
Pensare, sognare, somatizzare: 
le alternative dei significati

Un dettaglio di un quadro di Salvador Dalì

Dott. Carlos TABBIA

Savona, 7 e 8 maggio 2022

Sala Convegni Ordine dei Medici – Piazza Simone Weil, 40 - 17100 Savona
c/o Centro Polifunzionale Le Officine

19,2 crediti ECM

in collaborazione con Choròs

 

Per info e iscrizioni

Choròs Centro di Psicanalisi – Via Pia 30/2, Savona
Tel. 338.8163939 - 329.7668828 - 340.9600074
e.mail: e.varaldo@varaldo.it

RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTE:  Dott. Carlos TABBIA

Psicoanalista - Barcellona (Spagna). Membro Didatta della Associazione Spagnola di Psicoterapia Psicoanalitica e della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy (EFPP)

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider n° 86)

DURATA: 12 ORE

CREDITI ECM ASSEGNATI: 19,2 crediti ECM

COSTI:  190,00 euro  - 120,00 euro per gli iscritti all’Associazione Choròs

FABBISOGNI FORMATIVI Il corso è indirizzato a Psicologi (Psicologia e Psicoterapia) e Medici Chirurghi (Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, Pediatri, Pediatri di libera scelta, Medico di medicina generale-medico di famiglia) interessati ad approfondire le tematiche dei significati dei disturbi psicosomatici e delle scissioni nello sviluppo dei pensieri. Verrà promosso l’aggiornamento personale attraverso lo scambio e il confronto nella dimensione del gruppo.

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo ECM: Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure.
Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso favorisce l’acquisizione di conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di psicoanalisi come arte di curare la capacità di pensare.
Acquisizione competenze di processo: Il corso favorisce l’acquisizione di abilità manuali, tecniche e pratiche in tema di conseguenze dello smantellamento e delle scissioni nello sviluppo dei pensieri.
Acquisizione competenze di sistema: Il corso favorisce l’acquisizione di competenze per il miglioramento delle capacità relazionali e comunicative sul tema di significati dei disturbi psicosomatici.

TIPOLOGIA FORMATIVA Corso Residenziale Interattivo


TARGET UTENZA Il corso si rivolge ai seguenti professionisti e relative discipline:

  •  PSICOLOGO per le discipline di Psicoterapia e Psicologia.
  •  MEDICO CHIRURGO per le discipline di PSICOTERAPIA,  PSICHIATRIA, NEUROPSICHIATRIA INFANTILE, PEDIATRIA, PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA), MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA).

Numero massimo di partecipanti: 25

CONTENUTI

L’atto psichico del pensiero ha la funzione di contenere ed elaborare le esperienze emotive che reclamano un posto nella mente. È una specifica esigenza umana quella di cercare un significato alla propria vita, ai desideri, ai dolori, alla propria identità. Se si è distratti , si rischia di ignorare la tragedia di chi non può essere perché intrappolato in un dubbio tormentoso e costante. Ma, come diceva Shakespeare, è necessario “dare parole al dolore perché il dolore che non parla geme nel cuore fino a romperlo.” (Macbeth, atto IV, scena III). Il fanatismo, i disturbi psicosomatici, l’incapacità di sognare sono sintomi di cuore spezzato che, sempre più spesso, bussa alla porta di psicoterapeuti, medici, assistenti sociali ed educatori. In una società liquida, la solitudine finisce per condannare molti soggetti che cercano inutilmente e disperatamente di essere riconosciuti.


METODOLOGIE FORMATIVE

Il seminario si articola in due giornate. A partire dalla presentazione di materiale clinico verranno esplorati i temi del programma. Sono previsti momenti di discussione plenaria degli argomenti trattati. 

La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:

  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.

 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso una prova scritta. Specifiche modalità di valutazione in itinere saranno attivate dal docente durante il corso per ricalibrare la lezione sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Choròs Centro di Psicanalisi – Via Pia 30/2, Savona

Tel. 338.8163939 - 329.7668828 - 340.9600074- Fax 019.807187

e.mail: e.varaldo@varaldo.it