CORSO EBPHY1 - I principali strumenti a supporto dell’Evidence Based Physiotherapy: PEDro e Cochrane Library

CORSO EBPHY1 - I principali strumenti a supporto dell’Evidence Based Physiotherapy: PEDro e Cochrane Library


PEDro
Cochrane Library
DOCENTE RESPONSABILE:Dott.ssa Serena Gattuso - docente del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

CORSO EBPHY1

I principali strumenti a supporto dell’Evidence Based Physiotherapy: PEDro e la Cochrane Library

Disponibile online fino al 14/10/2012

COSTO ISCRIZIONE: 150 EURO

IN PROMOZIONE A 75 EURO PER LA SESSIONE 15 LUGLIO - 14 OTTOBRE

(iscrizioni chiuse)

20 crediti ECM

COLLABORATORI:Dott. Guido Frosi, Dott. Michele Monti, Dott. Andrea Turolla, Dott. Luca Francini- docenti e collaboratori del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

RESPONSABILE FaD: Dott.ssa Serena Alvino - Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova e Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR.

RESPONSABILE SCIENTIFICO ECM: Dott. Marco Testa - direttore del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.


PROVIDER FAD:
SPES S.c.p.A. (provider n°86)

CONTENUTI:

  • Introduzione generale a PubMed, MEDLINE, Trip Database, Embase, Cinahl ed AMED.
  • PEDro - Physiotherapy Evidence Database
    • Definizione di RCT, revisioni sistematiche e linee guida.
    • Le principali funzionalità e modalità di ricerca.
    • Altre funzionalità avanzate: booleani, wildcard, ecc.
    • Esercitazione: PEDro a supporto dell’EBP.
  • LaCochrane Library
    • Caratteristiche e modalità di accesso.
    • Le principali funzionalità e modalità di ricerca.
    • Altre funzionalità avanzate: la navigazione ipertestuale dei record, saved searches, ecc.
    • Esercitazione: la Cochrane Library a supporto dell’EBP.


OBIETTIVI PRIORITARI NAZIONALI ECM: Applicazione nella pratica quotitidana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice EBM - EBN - EBP).
OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI:Obiettivo di questo corso è conoscere i maggiori database online a supporto della pratica clinica del fisioterapista e saper utilizzare le principali funzionalità di PEDro e della Cochrane Library.
OBIETTIVI DI PROCESSO: Ottimizzazione dell'intervento terapeutico tramite l'inserimento della consultazione periodica delle banche dati della letteratura negli specifici protocolli clinici.

LIVELLO:
BASE/INTERMEDIO

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:

  • fisioterapista
  • terapista occupazionale

IMPEGNO RICHIESTO: circa 20 ore tra fruizione dei materiali, studio individuale, sviluppo delle esercitazioni e risposta ai test di autovalutazione e al test finale.

SESSIONI DI FREQUENZA POSSIBILI:
  • 15 LUGLIO - 14 OTTOBRE 2012
I MATERIALI A DISPOSIZIONE: nell'area di lavoro dedicata al corso l'utente troverà accurate istruzioni su come affrontare al meglio il percorso formativo alternando la frizione di Risorse Educative digitali interattive, allo sviluppo di test di autovalutazione ed esercitazione; a disposizione degli utenti ci saranno anche diverse dispense di approfondimento ed un glossario.
DISPONIBILITA' DI TUTOR ED ESPERTI: l'utente potrà in ogni momento contattare il tutor del corso o gli esperti di riferimento per chiedere chiarimenti sull'organizzazione del corso o sui contenuti; sarà inoltre disponibile un help-desk per problemi tecnici.
VALUTAZIONE: ciascun modulo è corredato da un test di autovalutazione a correzione automatica che fornisce in modo interattivo agli utenti un feedback immediato sulle risposte giuste o errate, reinviando per queste ultime ai materiali da rivedere; sono previste inoltre delle esercitazioni che che coinvolgeranno attivamente l'utente nell'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
CERTIFICAZIONE: così come previsto dalle norme emanate dal Ministero, per ottenere l'accreditamento ECM, al termine del corso l'utentedovrà rispondere ad un test di valutazione finale a risposta multipla e a doppia randomizzazione (selezione automatica ad ogni tentativo di un set di domande e dell'ordine delle relative risposte).

DOTAZIONE TECNOLOGICA NECESSARIA: Il corso si svolge interamente sul sito internet www.ecm.formazione-spes.it. Si può accedere al sito internet con qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac, Linux) ed uno dei più comuni browser (Internet explorer, Firefox, Safari, Chrome...).
Poichè le risorse educative contengono dei video si consiglia, per una migliore visualizzazione degli stessi, una connessione a banda larga da 500Kbp.

Altri corsi disponibili on line: