ECM SPES: Course info

Pubmed

CORSO EBP1

PubMed: uno strumento a supporto dell’Evidence Based Medicine.

 

Disponibile online fino al 14/10/2012

COSTO ISCRIZIONE: 150 EURO

IN PROMOZIONE A 75 EURO PER LA SESSIONE 15 LUGLIO - 14 OTTOBRE

(iscrizioni chiuse)

 20 crediti ECM


DOCENTE RESPONSABILE:Dott.ssa Erica Monaldi - docente del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

COLLABORATORI:Dott. Davide Albertoni, Dott. Diego Arceri, Dott.ssa Arianna Angaramo - docenti e collaboratori del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

RESPONSABILE FaD: Dott.ssa Serena Alvino - Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova e Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR.

RESPONSABILE SCIENTIFICO ECM:Dott. Marco Testa- direttore del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

PROVIDER FAD: SPES S.c.p.A. (provider n°86).

CONTENUTI:

  • Introduzione a PubMed
    • MEDLINE e Pubmed.
    • A cosa serve PubMed e cosa contiene.
  • Le funzionalità di base di PubMed
    • Consigli e strategie per la ricerca.
    • Ricerca per autore, per titolo, per rivista..
    • Termini MeSH ed operatori booleani.
  • La ricerca avanzata in PubMed
    • Le funzioni Limits, History, Clipboard, Details.
  • La visualizzazione e la gestione dei dati
    • La schermata dei risultati.
    • Anatomia di un record.
  • Esercitazione: PubMed a supporto dell’Evidence Based Physiotherapy.

OBIETTIVI PRIORITARI NAZIONALI ECM:Applicazione nella pratica quotitidana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice EBM - EBN - EBP).

OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI: Obiettivo di questo corso è conoscere e saper utilizzare il database PubMed per la ricerca bibliografica in rete di letteratura bio-medica a supporto della pratica clinica del professionista medico-sanitario.

OBIETTIVI DI PROCESSO: Ottimizzazione dell'intervento terapeutico tramite l'inserimento della consultazione periodica delle banche dati della letteratura negli specifici protocolli clinici.

LIVELLO:
BASE/INTERMEDIO

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
TUTTI I PROFESSIONISTI MEDICO-SANITARI

IMPEGNO RICHIESTO:circa 20 ore tra fruizione dei materiali, studio individuale, sviluppo delle esercitazioni e risposta ai test di autovalutazione e al test finale.

SESSIONI DI FREQUENZA POSSIBILI:
  • 15 LUGLIO - 15 OTTOBRE 2012

I MATERIALI A DISPOSIZIONE: nell'area di lavoro dedicata al corso l'utente troverà accurate istruzioni su come affrontare al meglio il percorso formativo alternando la frizione di Risorse Educative digitali interattive, allo sviluppo di test di autovalutazione ed esercitazione; a disposizione degli utenti ci saranno anche diverse dispense di approfondimento ed un glossario.

DISPONIBILITA' DI TUTOR ED ESPERTI: l'utente potrà in ogni momento contattare il tutor del corso o gli esperti di riferimento per chiedere chiarimenti sull'organizzazione del corso o sui contenuti; sarà inoltre disponibile un help-desk per problemi tecnici.

VALUTAZIONE:ciascun modulo è corredato da un test di autovalutazione a correzione automatica che fornisce in modo interattivo agli utenti un feedback immediato sulle risposte giuste o errate, reinviando per queste ultime ai materiali da rivedere; sono previste inoltre delle esercitazioni che che coinvolgeranno attivamente l'utente nell'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

CERTIFICAZIONE:così come previsto dalle norme emanate dal Ministero, per ottenere l'accreditamento ECM, al termine del corso l'utentedovrà rispondere ad un test di valutazione finale a risposta multipla e a doppia randomizzazione (selezione automatica ad ogni tentativo di un set di domande e dell'ordine delle relative risposte).

DOTAZIONE TECNOLOGICA NECESSARIA:Il corso si svolge interamente sul sito internet www.ecm.formazione-spes.it. Si può accedere al sito internet con qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac, Linux) ed uno dei più comuni browser (Internet explorer, Firefox, Safari, Chrome...).
Poichè le risorse educative contengono dei video si consiglia, per una migliore visualizzazione degli stessi, una connessione a banda larga da 500Kbp.


Altri corsi disponibili on line: