Il parto come rinascita relazionale

Il parto come rinascita relazionale

Il parto come rinascita relazionale

parto

in collaborazione con FIMP - Federazione Italiana Medici Pediatri

21-22 Giugno 2013
Hotel El Chico - Strada Romana 63 - Varazze (Sv)
24 crediti ECM

scarica il programma dettagliato


RESPONSABILE SCIENTIFICO :Dott.ssa Margherita SPAGNUOLO LOBB (scarica CV)
Pediatra di famiglia Responsabile Regionale per la Formazione della FIMP della Regione Liguria.

DOCENTI:

Dott.ssa Margherita SPAGNUOLO LOBB Psicologa, Psicoterapeuta. Didatta internazionale presso istituti di formazione e università italiani ed esteri, Full Member del New York Institute for Gestalt Therapy, Direttore, dal 1979, della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia gestita dall’Istituto e riconosciuta dal MIUR.
Dott.ssa Marinella Cane (scarica CV) Psicologa, psicoterapeuta.

PROVIDER: SPES S.c.p.A. (provider n°86)

TIPOLOGIA FORMATIVA: RESIDENZIALE

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:

ll corso si rivolge ai seguenti professionisti e relative discipline:
  • PSICOLOGO per le discipline Psicoterapia e Psicologia
  • MEDICO CHIRURGO per le discipline Medicina Generale (Medici di famiglia), Psichiatria, Psicoterapia e Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • OSTETRICO
FABBISOGNI FORMATIVI:

Il corso è rivolto a medici, in particolare a pediatri e ginecologi, a psicoterapeuti e psicologi, e a tutti coloro che vogliono acquisire una competenza specifica di conduzione di gruppi di psicoprofilassi al parto. Questo modello considera il parto come occasione di rinascita e di crescita per la madre e per la coppia, prevede attività che aiutano a vivere l’esperienza del parto non solo in modo partecipato e significativo, ma anche mettendo in luce quelle competenze relazionali che segnano l’essere genitori

OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivo ECM:
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica
Acquisizione competenze tecnico-professionali:
Fornire una metodologia di preparazione al parto, con un modello psicologico secondo l’approccio della Psicoterapia della Gestalt.
Acquisizione competenze di processo
Descrivere il processo relazionale del partorire e i processi di coppia che accompagnano la nascita di un figlio.
Acquisizione competenze di sistema
Definire le varie unità di apprendimento, i requisiti del setting e del trainer.

CONTENUTI:
• Preparazione al parto
• Processo relazionale
• Processi di coppia
• Psicoterapia della Gestalt


DURATA:16 ore

METODOLOGIE FORMATIVE:
La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:
  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio;
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento;
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25;
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti;
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO:
La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso una prova scritta.
Specifiche modalità di valutazione in itinere saranno attivate dal docente durante il corso per ricalibrare la lezione sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti.