CORPO E ADOLESCENZA

CORPO E ADOLESCENZA

CORPO E ADOLESCENZA


in collaborazione con Dialoghi sul confine
Associazione di studio e ricerca in Psicoanalisi
Con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Liguria

11 ottobre 2014

Grand Hotel de Londres - Sanremo
6 crediti ECM

scarica il programma

Per iscrizioni: dialoghisulconfine@gmail.com


RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott.ssa  Laura Pasero (scarica CV)
Psicologa Dirigente presso il Distretto Sanitario Finalese, Dipartimento Cure primarie e attività distrettuali.

RELATORI:

André Calza: Psicoanalista della Società Psicoanalitica di Parigi (SPP), Nizza
Jean Claude Elbez: Psicoanalista della Società Psicoanalitica di Parigi (SPP), membro della Società Europea di Psicoanalisi del Bambino e dell'Adolescente (SEPEA) e membro dell'IPSO (Istituto di Psicosomatica P.Marty ), Aix en Provence.
Rosita Bormida: Psicologa Psicoterapeuta, Responsabile Servizio Adozioni Affidi ASL2 Savonese.
Myriam Boubli: Psicoanalista della Società Psicoanalitica di Parigi (SPP), membro della Società Europea di Psicoanalisi del Bambino e dell'Adolescente (SEPEA), Aix en Provence.
Nicole R. Geblesco: Psicoanalista della Società Psicoanalitica di Parigi (SPP), Monaco.
Attilia Lanteri: Psicologa Psicoterapeuta, Sanremo

PROVIDER: SPES S.c.p.A. (provider n°86)

TIPOLOGIA FORMATIVA: RESIDENZIALE

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge ai seguenti professionisti e relative discipline:
•    PSICOLOGO per le discipline di Psicoterapia e Psicologia
•    MEDICO CHIRURGO per le discipline di Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, Pediatra, Pediatria (pediatri di libera scelta), Medicina Generale (medici di famiglia), Scienza dell'Alimentazione e Dietistica
•    EDUCATORE PROFESSIONALE
•    TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA
•    LOGOPEDISTA
•    DIETISTA

E' stato richiesto l'accreditamento all'Ordine degli Assistenti Sociali.

FABBISOGNI FORMATIVI:
Il corso è indirizzato a Psicologi, Medici Chirurghi, Educatori Professionali, Logopedisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva  e Dietisti interessati ad approfondire la dialettica psiche-soma  riferita all'adolescenza, periodo di profonda riorganizzazione fisica e psichica, in cui i cambiamenti che sopraggiungono con la pubertà necessitano di essere integrati a livello psichico. 
Lo scarto fra mente e corpo,  che si può giocare in questo passaggio così delicato, rischia di provocare scompensi  che compromettono la costruzione dell'identità e l'ingresso alla vita adulta.  Atti autolesionistici, disturbi alimentari, condotte  ad alto rischio sono fenomeni ampiamente descritti  nella clinica dell'adolescente come espressioni di attacchi distruttivi contro la  propria integrità corporea.
Il seminario si propone come occasione di approfondimento teorico del disagio adolescenziale che si manifesta in queste nuove espressioni e che sta diventando un'urgenza "sociale” molto complessa, che richiede  il coinvolgimento di tutti gli operatori che lavorano in ambito psico-sociale e di quelli che più indirettamente operano nell'ambito della famiglia.


OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivo ECM:
Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure.
Acquisizione competenze tecnico-professionali:
Il corso promuove  l'approfondimento dello studio del rapporto mente-corpo in adolescenza nella prospettiva  psicoanalitica.
Acquisizione competenze di processo
Il corso approfondisce alcuni aspetti  della pratica psicoanalitica con l'adolescente,  attraverso l'uso di materiale clinico.
Acquisizione competenze di sistema
Il corso favorisce l'approfondimento dell'utilizzo del materiale clinico come momento fondamentale di integrazione teorico-clinica e promuove l'aggiornamento personale attraverso lo scambio e il confronto nella dimensione del gruppo.


CONTENUTI:
Il seminario si articola in una giornata durante cui verranno esplorate le seguenti tematiche:
•    Corpo e soma in adolescenza
•    L'anoressica e il corpo senza significato
•    Lacerazioni dell'anima, lacerazione sul corpo. La mappa del dolore sulla pelle in adolescenza.
Il seminario è in lingua francese e in lingua italiana. Per le relazioni in francese è assicurata la traduzione scritta. 

La sessione mattutina sarà inaugurata dalla relazione "Corpo e soma in adolescenza” di Jean Claude Elbez, a cui seguirà l'intervento di André Calza che affronterà il tema dell'anoressia. Le due conferenze saranno discusse da Myriam Boubli, apprezzatissima relatrice del seminario 2013 "Corpo, Psiche e Linguaggio”, che nella sua produzione scientifica si è molto occupata di angosce ipocondriache in adolescenza.
La seconda discussant, Rosita Bormida, porterà la sua riflessione sull'esperienza intorno alle espressioni corporee di adolescenti adottati.
Il pomeriggio sarà riservato alla discussione clinica: Attilia Lanteri presenterà la psicoterapia di un adolescente impegnato a definire il suo confine psichico in rapporto con un corpo travestito e lacerato sulla pelle. Il caso verrà commentato, oltre che dai relatori della mattinata, anche da Nicole R.Geblesco, psicoanalista francese specializzata in infanzia e adolescenza.

DURATA: 6 ore

METODOLOGIE FORMATIVE:
L'evento assumerà un'organizzazione di tipo congressuale, durante la quale si alterneranno circa 6 relatori, esperti delle diverse tematiche in discussione. L'evento prevede spazi per domande, commenti e discussioni. 

MODALITA' DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO:
La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso un test con domande a scelta multipla.

COSTI: 80,00 euro (seminario, pranzo, certificato ECM)

ISCRIZIONI:
L'iscrizione al seminario va effettuata via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: dialoghisulconfine@gmail.com. Effettuata l'iscrizione, verranno inviate all'indirizzo mail indicato i riferimenti per il pagamento.

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE