ECM SPES: Informazioni sul corso

- VI GIORNATA DI STUDIO AICPAM -

in collaborazione con AICPAM
Associazione Italiana Consulenti Professionali in Allattamento Materno

aicpam

Con il patrocinio del Comitato Italiano per l'Unicef
unicef

25 ottobre 2014

Auditorium Don Giacomo Alberione, Via Giotto 36 - Milano
5,3 crediti ECM

scarica il programma

Per iscrizioni:www.aicpam.org
segreteria@aicpam.org


RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott.ssa  Marina ASTENGO (scarica CV)
Dirigente Medico Dipartimento Cure Primarie e Attività Distrettuali del Distretto sanitario savonese ASL2. Professore dell'Università degli Studi di Genova, Corso di Laurea in Infermieristica.  Referente per ASL2 dell'indagine nazionale HBSC, del "Gruppo di lavoro sul percorso nascita”, del "Progetto Vaccinazioni”, docente nei corsi per Consulente professionale in allattamento materno presso l'Istituto Europeo di Allattamento.

RELATORI:

Maria Enrica BETTINELLI: Dirigente Medico I livello SS Pediatri di famiglia e progetti per la salute materno infantile - Asl di Milano.

Claudia CARLETTI: Nutrizionista di Salute Pubblica presso l'Unità di Ricerca sui Servizi Sanitari e la Salute Internazionale, Centro collaboratore dell'OMS per la salute materno infantile dell'ospedale pediatrico IRCCS Burfo Garofolo (Trieste).

Angela GIUSTI: Ricercatrice a contratto presso CNESPS Centro Nazionale di  Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (Roma). Coordinatrice e docente del Master in Epidemiologia applicata e salute di popolazione e Docente del corso di laurea in Ostetricia (Università Tor Vergata, Roma). 

Sara COSANO: Componente del Comitato Regionale per la promozione e l'allattamento materno della Regione Veneto. Componente attivo dell'associazione IBFAN Italia, per la tutela dell'alimentazione infantile.

Luisa MONDO: Dirigente medico presso ALSTO3. Componente del gruppo di lavoro per la promozione e il sostegno dell'allattamento al seno (Assessorato Tutela Salute e Sanità della Regione Piemonte).Referente regionale per i centri ISI e Gruppo Immigrazione salute della Regione Piemonte.

Valentina MUTTI: Project Officer nel Desk Italia di Unidea - Unicredit Foundation: responsabile delle erogazioni a Onlus italiane nel Progetto Carta E. 

Fedro Alessandro PECCATORI: Medical Director presso l'IRCCS - Istituto Europeo di Oncologia (Milano). Assistente alla direzione scientifica di ESO European School of Oncology (Milano).

Roberto WETZL: Responsabile SS Blocco Oper. Beauregard presso Ospedale Regionale Parini (Aosta). Responsabile aziendale BFHI (Baby Friendly Hospital Initiative). Membro della Società Italiana di Anestesiologia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, gruppo di Ostetricia.


PROVIDER: SPES S.c.p.A. (provider n°86)

TIPOLOGIA FORMATIVA: RESIDENZIALE

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a tutti i professionisti del settore medico-sanitario interessati ad approfondire le tematiche inerenti alla salute della donna e l'allattamento, e interessati a conoscere l'appropriatezza delle prestazioni sanitarie e l'integrazione interprofessionale e intraprofessionale per lo sviluppo del programma nazionale di Promozione, sostegno e protezione dell'allattamento al seno.

FABBISOGNI FORMATIVI:
Il corso è indirizzato a tutti i professionisti medico-sanitari che desiderano approfondire gli aspetti legati a sostenere l'allattamento e la salute della donna. Verranno inoltre affrontate le tematiche inerenti la pubblicità e le violazioni del codice nel mondo reale e virtuale. L'evento assumerà un'organizzazione di tipo congressuale, durante la quale si alterneranno circa 8 relatori, esperti delle diverse tematiche in discussione.


OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivo ECM:
Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute.
Acquisizione competenze tecnico-professionali:
Il corso promuove  l'approfondimento delle tematiche relative alla capacità di sostegno nell'allattamento materno anche in caso di difficoltà per limitare l'interruzione  dell'allattamento per cause inappropriate.
Acquisizione competenze di processo
Il corso favorisce l'acquisizione di competenze di comunicazione efficace e aggiornata per la promozione della salute e la protezione dell'allattamento al seno nel condizionamento culturale pubblicitario.
Acquisizione competenze di sistema
Il corso favorisce la conoscenza dell'appropriatezza delle prestazioni sanitarie e l'integrazione interprofessionale e intraprofessionale per lo sviluppo del programma nazionale di Promozione, sostegno e protezione dell'allattamento al seno.


CONTENUTI:
Il seminario si articola in una giornata durante cui verranno esplorate le seguenti tematiche:
•    Sostenere l'allattamento e il benessere della donna
•    I benefici dell'allattamento per la salute della donna: l'esempio del carcinoma mammario
•    Analgesia in travaglio per la donna che allatta
•    I farmaci e l'allattamento
•    La pubblicità e le violazioni del codice del mondo reale e virtuale
•    La percezione della pubblicità da parte delle donne in gravidanza e delle mamme in Italia
•    Violazioni del codice e loro sanzioni
•    Le trappole dei social network e le violazioni del codice

DURATA: 7 ore

METODOLOGIE FORMATIVE:
L'evento assumerà un'organizzazione di tipo congressuale, durante la quale si alterneranno circa 12 relatori, esperti delle diverse tematiche in discussione. L'evento prevede spazi per domande, commenti e discussioni.

MODALITA' DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO:
La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso un test con domande a scelta multipla.

COSTI: 60,00 euro  - 50,00 euro  per i soci AICPAM

ISCRIZIONI:
La scheda di iscrizione e le modalità di pagamento sono disponibili online alla pagina www.aicpam.org.
Contatti della segreteria organizzativa (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16):
E-mail: segreteria@aicpam.org
Tel. 338.45.28.345 (Miriam Lelli) oppure 338.81.28.257 (Giuliana Panero)
Fax: 055.3909970 

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE


Salta Informazioni & Iscrizioni