ECM SPES: Informazioni sul corso

SPES ScpA

in collaborazione con


 DIMI - Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche 

dell'Università degli Studi di Genova
 
e con 

organizza il convegno

INCONTRO INTERDISCIPLINARE SULLA SINDROME DA INAPPROPRIATA SECREZIONE DI ADH (SIADH)

SAVONA, 5 MARZO 2015

Aula Magna dell'Ospedale San Paolo di Savona

Partecipazione gratuita previa iscrizione

3,5 ore - 3 crediti ECM

L’iponatriemia è di frequente riscontro nel paziente ospedalizzato. Una   cronica  iponatriemia  può associarsi a segni clinici come aumento del  rischio di cadute, fratture,  perdita di massa ossea e deficit di attenzione ed è un indipendente predittore di outcome sfavorevole. L’iponatriemia richiede un rapido inquadramento diagnostico e terapeutico.  L’iponatriemia normovolemica non correlata a insufficienza surrenalica ed grave ipotiroidismo può suggerire una inappropriata secrezione di ADH (SIADH). La SIADH è una quadro a diversa eziologia. Dati raccolti in ambiente europeo ne identificano un prevalenza del 3% circa. La diagnosi differenziale verso altre forme di iponatratriemia è fondamentale e la scelta terapeutica consegue alla diagnosi ed alla gravità del quadro clinico. Dopo l’iniziale avvio di restrizione idrica e, quando necessario, di soluzione ipertonica, l’impiego degli inibitori dell’ADH, oggi disponibili, consente di controllare con relativa facilità le forme non responsive alla terapia tradizionale. Endocrinologo, nefrologo ed oncologo, ma anche altre figure professionali come il neurologo ed il neurochirurgo, possono essere interessate ad un focus sull’argomento.

RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Prof. Massimo Giusti, UO Clinica Endocrinologica, IRCCS AOU San Martino IST Genova; Coordinatore Scuola di Specializzazione Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Università di Genova


PROVIDER: SPES S.c.p.A.(provider n°86)


PROFESSIONISTI A CUI SI RIVOLGE:

  • MEDICO CHIRURGO per le discipline: endocrinologia, nefrologia, oncologia, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina interna, Neurochirurgia, Neurologia, Medici di medicina generale (medici di famiglia), Chirurgia generale.

DURATA: 3,5 ore

CREDITI ECM: 3

OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM:
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare.

METODOLOGIE FORMATIVE:
L'evento assumerà un'organizzazione di tipo congressuale, durante la quale si alterneranno 10 relatori e 7 moderatori, esperti delle diverse tematiche in discussione.
E' prevista la partecipazione di massimo 50 presenti.

MODALITA' DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO:
La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso un test con domande a scelta multipla.

COSTO: la partecipazione è gratuita previa iscrizione

MODALITA' DI ISCRIZIONE:  Per iscriversi compilare il modulo online disponibile a questo indirizzo: http://iscrizioni.formazione-spes.it.

PER INFORMAZIONI:  www.ecm.formazione-spes.it - email: info@formazione-spes.it - Telefono: 019/21945484 (dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 13). 

Si ringrazia per la collaborazione lo sponsor Otsuka


Salta Informazioni & Iscrizioni