ECM SPES: Informazioni sul corso

SPES ScpA

in collaborazione con

logo unige asl2 savona

organizza

Quindici anni di TSH umano ricombinante in Italia:
storia, impiego e prospettive

Savona, 3 ottobre 2015

Aula Magna Padiglione Vigiola - Ospedale San Paolo di Savona

Accesso gratuito previa iscrizione

5 crediti ECM

CON IL PATROCINIO DI

scarica il programma

ll TSH è il regolatore fisiologico della funzione tiroidea. Stimola la captazione di iodio e la secrezione di ormoni tiroidei da parte della cellula tiroidea. Alla fine degli anni ‘90 è stato prodotto il TSH umano ricombinante (rhTSH). La sua disponibilità ha cambiato l’approccio alla gestione del carcinoma tiroideo. Il suo impiego nella ablazione post –chirurgica del residuo tiroideo e nella terapia delle recidive di carcinoma tiroideo è adesso possibile ma il suo impiego non è ancora diffuso. L’rhTSH ha anche potenziali possibilità di impiego al di fuori della sua utilizzazione in oncologia tiroidea. A distanza di circa quindici anni dalla sua prima disponibilità in Italia l’incontro vuol mettere a confronto l’esperienza, nell’impiego dell’rhTSH nella diagnostica e nella terapia, fra endocrinologi, medici nucleari, oncologi, internisti, laboratoristi ed endocrino-chirurghi. Queste figure professionali sono coinvolte nell’uso dell’rhTSH o nella gestione di situazioni cliniche in cui l’rhTSH viene o potrebbe essere utilizzato.   

RESPONSABILI SCIENTIFICI:

Dott. Marcello BAGNASCO, Referente SIE Liguria  DIMI Università di Genova

Dott. Massimo GIUSTI, Direttore Scuola di Specializzazione di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo DIMI Università di Genova

Dott. Lionello PARODI,  Dirigente Medico Direttore SC Medicina interna e cure intermedie., Ospedale San Paolo Savona.

PROVIDER: SPES S.c.p.A.(provider n°86)


PROFESSIONISTI A CUI SI RIVOLGE:

  • MEDICO CHIRURGO per le discipline: Endocrinologia, Medicina nucleare, Oncologia,  Medicina interna, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Chirurgia generale (endocrino-chirurghi), Medici di medicina generale (medici di famiglia).
  • INFERMIERE per la disciplina di infermiere.

DURATA: 5.30 ore

CREDITI ECM: 5

OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM:

Linee guida, protocolli, procedure


METODOLOGIE FORMATIVE:
L’evento assumerà un’organizzazione di tipo congressuale, durante la quale si alterneranno circa 20 relatori, esperti delle diverse tematiche in discussione.
E’ prevista la partecipazione di massimo 50 presenti.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO:
La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso un test con domande a scelta multipla.

COSTO: la partecipazione è gratuita previa iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: per iscriverti clicca qui e compila il modulo online. In caso di difficoltà nell'iscrizione contatta SPES scpa - info@formazione-spes.it - tel. 019 21945484

Il numero massimo di partecipanti previsto è 50.

scarica il programma

Si ringraziano i seguenti Sponsor


Salta Informazioni & Iscrizioni