La Spalla: Chirurgia, Trattamento Conservativo e Riabilitazione

La Spalla: Chirurgia, Trattamento Conservativo e Riabilitazione

 

AIFI Liguria

AIFI Liguria

REGIONE LIGURIA

organizza

X° CONGRESSO SCIENTIFICO ANNUALE

La Spalla: Chirurgia, Trattamento Conservativo e Riabilitazione

Sabato 7 maggio 2016

Presso Hotel El Chico - Strada Romana 63 - Varazze (SV)

Con il patrocinio di

FIMMG Federazione Italiana Medici di Famiglia, ASL2 Savonese, Città di Varazze, Co.Re.Aps.

 Programma

 

RESPONSABILI SCIENTIFICI:

DOTT. FT. NADIR DE CHIRICOFisioterapista. Responsabile della formazione complementare di AIFI Liguria. (Scarica CV)

DOTT. FT. LUCA FRANCINIFisioterapista libero professionista. Docente del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova. Responsabile della formazione universitaria di AIFI Liguria. (Scarica il CV)

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider standard n° 86)

DURATA: 6 ORE

QUOTA DI ISCRIZIONE: Il congresso è gratuito per i fisioterapisti associati AIFI e i medici iscritti FIMMG.

Per i fisioterapisti non iscritti AIFI e per i medici non iscritti FIMMG è prevista una quota di partecipazione di Euro 80,00 (+iva). Sono previsti un max. di 100 partecipanti.

CREDITI ECM ASSEGNATI: 6 crediti

DESTINATARI: Questo evento è indirizzato ai Fisioterapisti e ai Medici di Medicina Generale (medici di famiglia). Sono stati predisposti 10 posti per gli Studenti del Terzo Anno del Corso di Laurea in Fisioterapia.

RELATORI:

DOTT. NICOLA IVALDO - Medico Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia. Coordinatore della commissione percorso terapeutico SICSeG (Società Italiana Chirurgia della spalla e del Gomito).  Membro affiliato della Società Europea di Chirurgia della spalla e del gomito (SECEC). Membro ordinario della Società Italiana di Artroscopia (SIA). Delegato regionale (Liguria e Toscana) della Società Italiana Chirurghi Ortopedici Ospedalità Privata (SICOOP). Membro del comitato scientifico della Fondazione Livio Sciutto, Ospedale Santa Corona Pietra Ligure. Membro del comitato scientifico della CDC Villa Montallegro di Genova.

DOTT. MARCO MALATESTA - Medico di Medicina Generale specialista in Ortopedia e Traumatologia.

DOTT. TONY MANGANO - Medico Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dottore in Biotecnologie mediche. Membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT). Membro della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG).

DOTT. GIACOMO PONTE - Medico Radiologo specialista in Radiodiagnostica.

DOTT. MARIO ROSSONI - Medico Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia.

DOTT. FT. ANDREA FUSCO - Fisioterapista OMT–MSSc, Docente di Biomeccanica all’Università di Genova.

DOTT. FT. ENRICO MARCANTONI - Fisioterapista OMT, Docente al Master in riabilitazione dei disturbi muscolo scheletrici dell’Università degli Studi di Genova.

DOTT. FT. FABRIZIO PULINA - Fisioterapista.

DOTT. FT. DIEGO RISTORI - Fisioterapista OMT, Assistente alla didattica al Master in riabilitazione dei disturbi muscolo scheletrici dell’Università degli Studi di Genova.

RAZIONALE E FABBISOGNI FORMATIVI:

Durante il congresso saranno presentati e discussi gli aspetti clinici, diagnostici, chirurgici e riabilitativi relativi alle più frequenti patologie della spalla e alle sue disfunzioni di movimento.

Focus delle presentazioni saranno Il razionale alla base della scelta chirurgica, i tempi e le modalità dell’intervento riabilitativo che ne derivano, gli elementi centrali nella scelta e nella gestione del trattamento conservativo del paziente, le sovrapposizioni culturali e di competenze presenti tra il medico specialista ortopedico, il medico di medicina generale e il fisioterapista.

Tutti questi aspetti saranno esposti alla luce delle più recenti evidenze scientifiche da fisioterapisti e clinici di comprovata esperienza per evidenziare quali attenzioni introdurre nella pratica quotidiana della propria attività professionale.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM:

Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice (EBM - EBN - EBP)

Acquisizione competenze tecnico-professionali:

Il corso favorisce l’acquisizione di competenze legate alla corretta  valutazione delle principali disfunzioni di movimento  del cingolo scapo omerale e alla corretta impostazione del  relativo programma riabilitativo.

Acquisizione competenze di processo:

Fornire ai partecipanti gli strumenti, attraverso la sottoclassificazione del paziente e all'utilizzo di valutazioni e test clinici validati, per migliorare l'appropriatezza del proprio intervento.

Acquisizione competenze di sistema:

Fornire ai partecipanti gli strumenti, per identificare le idnicazioni e le controindicazioni del proprio intervento e il corretto invio a competenze interdisciplinari.

TIPOLOGIA  e METODOLOGIE FORMATIVE:

L’evento assumerà un’organizzazione di tipo congressuale, durante la quale si alterneranno circa 9 relatori, esperti delle diverse tematiche in discussione. L’evento prevede spazi per domande, commenti e discussioni.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: per info e iscrizioni visitare il sito AIFI Liguria http://liguria.aifi.net. Per iscriversi occorre compilare il modulo online disponibile alla pagina http://liguria.aifi.net/congresso-regionale-aifi-liguria-2016/. Tel./Fax: 010/5222809 – email: segreteria@liguria.aifi.net.

Il numero massimo di partecipanti previsto è 100.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO:

La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso un test con domande a scelta multipla.

Sponsor:

 Atas     Fisiostore    ItalianaAssicurazioni

               PoggiShopping                     SixtusItalia