RIABILITAZIONE

DIAGNOSI E RIABILITAZIONE: LINEE GUIDA E STRUMENTI

I corsi FaD afferenti alla categoria "Diagnosi e riabilitazione: linee guida e strumenti" sono finalizzati a sviluppare specifiche conoscenze ed abilità circa l'applicazione delle principali linee guida internazionali per la pratica clinica evidence based e le relative procedure diagnostiche-terapeutiche.

Le linee guida sono raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti, con lo scopo di aiutare i clinici e i pazienti a decidere le modalità assistenziali più appropriate in specifiche situazioni cliniche.

Sono dunque dei suggerimenti finalizzati a orientare gli operatori sanitari, e i pazienti, nella scelta delle modalità diagnostiche, terapeutiche preventive e riabilitative più appropriate.

Attraverso un'analisi delle principali linee guida, diagrammi di flusso e case study, questi corsi propongono metodologie e buone pratiche per "fare al cosa giusta al paziente giusto".

I corsi si avvalgono della collaborazione di docenti dell'Università di Genova (http://www.unige.it) e di altre prestigiose istituzioni e consentono l'acquisizione di crediti formativi ECM a diverse categorie professionali, tra cui:
    • fisioterapista
    • medico-chirurgo
    • terapista occupazionale
Immagine del corso CORSO LG1 - Guida all'applicazione delle linee guida internazionali per la riabilitazione della lombalgia nella pratica clinica. Analisi e risoluzione di case study.
DIAGNOSI E RIABILITAZIONE: LINEE GUIDA E STRUMENTI

Low Back Pain

CORSO LG1

Guida all’applicazione delle linee guida internazionali per la riabilitazione della lombalgia nella pratica clinica.

Analisi e risoluzione di case study.

Disponibile online fino al 14/10/2012

COSTO ISCRIZIONE: 180 EURO

IN PROMOZIONE A 90 EURO PER LA SESSIONE 15 LUGLIO - 14 OTTOBRE

(iscrizioni chiuse)

30 crediti ECM


DOCENTE RESPONSABILE: Dott. Aldo Ciuro - docente del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

COLLABORATORI: Dott. Davide Albertoni, Dott.ssa Elena Dovetta, Dott. Domenico Giove, Dott. Filippo Maselli - docenti e collaboratori del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

RESPONSABILE FaD: Dott.ssa Serena Alvino - Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova e Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR.

RESPONSABILE SCIENTIFICO ECM: Dott. Marco Testa - direttore del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.


PROVIDER FAD:
SPES S.c.p.A. (provider n°86).

CONTENUTI:

  • Definizione, scopo e valutazione delle linee guida internazionali.
  • Ricerca delle linee guida a supporto della riabilitazione.
  • Analisi critica delle National practice guidelines for physical therapy in patients with low back pain (LBP)” ed integrazione con altra letteratura.
    • Il processo riabilitativo del LBP. Analisi di flowchart.
    • La valutazione funzionale e l’analisi dei dati.
    • Il programma riabilitativo del LBP acuto e sub-acuto e del LBP cronico.

  • Case study 1: riabilitazione del LBP acuto e sub-acuto.
  • Case study 2: riabilitazione del LBP cronico.

OBIETTIVI PRIORITARI NAZIONALI ECM:
  1. Linee guida – Protocolli – Procedure – Documentazione clinica.
  2. Applicazione nella pratica quotitidana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice EBM - EBN - EBP).

OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI: Obiettivo di questo corso è l’integrazione nella pratica clinica del fisioterapista dei principi e delle procedure delle principali linee guida internazionali per la riabilitazione della lombalgia.


LIVELLO:INTERMEDIO
TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
  • fisioterapista
  • medico / chirurgo
  • terapista occupazionale

IMPEGNO RICHIESTO: circa 30 ore tra fruizione dei materiali, studio individuale, sviluppo delle esercitazioni e risposta ai test di autovalutazione e al test finale.

SESSIONI DI FREQUENZA POSSIBILI:
  • 15 LUGLIO - 14 OTTOBRE 2012
I MATERIALI A DISPOSIZIONE: nell'area di lavoro dedicata al corso l'utente troverà accurate istruzioni su come affrontare al meglio il percorso formativo alternando la fruizione di Risorse Educative digitali interattive, allo sviluppo di test di autovalutazione ed esercitazione; i case study si sviluppano attraverso schermate interattive che consentono di simulare l'interazione con il paziente, formulare delle scelte e verificarne le conseguenze;a disposizione degli utenti ci saranno anche diverse dispense di approfondimento ed un glossario.

DISPONIBILITA' DI TUTOR ED ESPERTI: l'utente potrà in ogni momento contattare il tutor del corso o gli esperti di riferimento per chiedere chiarimenti sull'organizzazione del corso o sui contenuti; sarà inoltre disponibile un help-desk per problemi tecnici.

VALUTAZIONE: ciascun modulo è corredato da un test di autovalutazione a correzione automatica che fornisce in modo interattivo agli utenti un feedback immediato sulle risposte giuste o errate, reinviando per queste ultime ai materiali da rivedere; sono previste inoltre delle esercitazioni che che coinvolgeranno attivamente l'utente nell'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

CERTIFICAZIONE: così come previsto dalle norme emanate dal Ministero, per ottenere l'accreditamento ECM, al termine del corso l'utentedovrà rispondere ad un test di valutazione finale a risposta multipla e a doppia randomizzazione (selezione automatica ad ogni tentativo di un set di domande e dell'ordine delle relative risposte).

DOTAZIONE TECNOLOGICA NECESSARIA: Il corso si svolge interamente sul sito internet www.ecm.formazione-spes.it. Si può accedere al sito internet con qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac, Linux) ed uno dei più comuni browser (Internet explorer, Firefox, Safari, Chrome...).
Poichè le risorse educative contengono dei video si consiglia, per una migliore visualizzazione degli stessi, una connessione a banda larga da 500Kbp.

Altri corsi disponibili ol line: