ECM SPES: Corsi ECM Fisioterapisti, infermieri e medici. FaD e Residenziali

 

medicoCorsi FaD per professionisti medico-sanitari

Questa categoria include i corsi di Formazione a Distanza (FaD) di SPES rivolti a tutti i PROFESSIONISTI MEDICO-SANITARI ed organizzati nell'ambito del programma di Educazione Continua in Medicina (ECM).

I corsi ECM FaD del piano formativo 2010 e 2011 propongono sia una formazione di base, che una formazione avanzata, di tipo specialistico, sui temi di interesse clinico e scientifico più attuali, in linea con ciò che avviene nei paesi più all’avanguardia nella formazione continua in campo medico-sanitario.

Punta di diamante di SPES sono i corsi FaD per FISIOTERAPISTI finalizzati allo sviluppo di competenze circa i metodi e le procedure per la pratica clinica evidence based e la riabilitazione dei disordini neuromuscoloscheletrici.

 

Come può la Formazione a Distanza (FaD) per professionisti medico-sanitari supportare l’apprendimento di pratiche tradizionalmente legate ad un apprendimento d'aula?

e-learning

La flessibilità che caratterizza un processo di apprendimento a distanza deriva dalla possibilità di gestire in una larga autonomia i tempi di studio e di partecipazione alle attività del corso; tale flessibilità si rivela spesso fondamentale per la formazione continua di fisioterapisti professionisti che devono riuscire ad integrare l’attività formativa nell’ambito della quotidiana attività professionale.

Discipline come la Fisioterapia, articolate e complesse, poichè comprendono teorie, pratiche, procedure e protocolli, devono essere affrontate utilizzando la strategia didattica
più appropriata per ciascun obiettivo specifico, sia nella formazione in presenza, che in quella a distanza.

Un’efficace progettazione della FaD consente di trattare ciascun contenuto specifico attraverso le più efficaci strategie; lettura, fruizione di audio e video, interattività multimediale, tutoriali, autovalutazione, simulazioni, giochi di ruolo, case-study, sono solo alcune delle strategie adottate nei corsi FaD ECM per professionisti medico-sanitari organizzati da SPES.

Moduli teorici, documentazione scientifica, test e strumenti per l'interazione con tutor ed esperti sono a disposizione per guidare il professionista nel proprio percorso di apprendimento in modo semplice ed intuitivo. In questo modo la FaDdiventa una soluzione efficace alle esigenze formative del professionista della salute, perché in grado di colmare i suoi fabbisogni formativi in modo flessibile e personalizzato.
Salta Informazioni & Iscrizioni