ECM SPES: Corsi ECM Fisioterapisti, infermieri e medici. FaD e Residenziali

evidence based practice

EVIDENCE-BASED PRACTICE - Corsi FaD

I corsi di Formazione a Distanza afferenti alla categoria "Evidence-based practice" si propongono di sviluppare competenze circa le metodologie e gli strumenti dell'Evidence Based Practice, ossia della pratica medica basata sulle evidenze.

I corsi si avvalgono della collaborazione didocenti universitari e professionisti del settore econsentono l'acquisizione dicrediti formativi ECM TUTTE LE CATEGORIE DI OPERATORI MEDICO-SANITARI.

Attraverso una strategia tutoriale ed il supporto online di tutor ed esperti, i corsi FaD ECM-SPES vi supporteranno passo dopo passo nell'acquisizione delle competenze obiettivo del corso.

EBP9

LA PUBALGIA NELLO SPORTIVO: DALL’INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO ALLA GESTIONE CONSERVATIVA PER UN CORRETTO RIENTRO IN CAMPO

Docenti: Dott.ssa Francesca Girasole - Dott. Daniele Villa

Disponibile online dal 02/10/2019 al 20/12/2019

COSTO ISCRIZIONE: 74 EURO (iva esente)

QUOTA SOCI GTM E SOCI AIFI LIGURIA: 60€ (iva esente)

24 crediti ECM per
FISIOTERAPISTA E MEDICO CHIRURGO
(geriatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina termale, medicina dello sport, ortopedia e traumatologia, medicina generale medici di famiglia)

Per iscriversi: http://iscrizioni.formazione-spes.it/

RESPONSABILI SCIENTIFICI ECM e DOCENTI:

Dott. Daniele Villa Fisioterapista e terapista manuale (OMPT), svolge la sua attività clinica a Legnano (MI) in ambito muscolo-scheletrico e post-chirurgico ortopedico. Laureato presso l’Università degli Studi di Milano nel 2011, ha approfondito lo studio della terapia manuale partecipando a diversi corsi e al Master in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l'Università di Genova, dove attualmente ricopre il ruolo di assistente alla didattica.

Dott.ssa Francesca Girasole Fisioterapista e terapista manuale (OMPT) esperta in ambito muscolo-scheletrico. Oltre alla pratica clinica privata ha lavorato con atleti professionisti in occasione delle Universiadi di Gwangju (KR) e  Taipei (TW), oltre a seguire squadre di pallacanestro durante il campionato di serie B.

RESPONSABILE FaD: Dott.ssa Serena Alvino – Esperto Instructional Designer FaD (SPES ScpA)

TIPOLOGIA FORMATIVA:  Corso FaD con il supporto del tutor

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE E RELATIVE DISCIPLINE:

  • Fisioterapista
  • Medico-chirurgo: geriatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina termale, medicina dello sport, ortopedia e traumatologia, medicina generale (medici di famiglia)

CONTENUTI:

  • Elementi di Anatomia della zona pelvica, con dettagli di Anatomia Palpatoria per riconoscere le diverse strutture.
  • Aspetti epidemiologici e Fattori di rischio legati allo sport.
  • Quadri patologici: possibili cause di pubalgia (Adductor, Iliopsoas, Inguinal, Pubic related groin pain) da differenziare da altre condizioni responsabili di dolore in sede pelvica.
  • Breve focus esplicativo delle diverse fasi del processo EBP sulla presa in carico del paziente con dolore in zona pelvica.
  • Valutazione dell’atleta con “Groin Pain”: Elementi da ricercare in Anamnesi, strumenti per eseguire Diagnosi Differenziale, aspetti da analizzare nell’Esame Obiettivo e i Test di Valutazione da utilizzare per individuare la possibile causa, Esami strumentali consigliati e Misure Di Outcome per monitorare il problema.
  • Principi di trattamento: Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico, come adeguare questi strumenti all’atleta ed alla fase di trattamento (esempi di protocolli da proporre).

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM: Linee guida - Protocolli - Procedure

Acquisizione competenze tecnico-professionali: il corso ha lo scopo di far acquisire competenze specifiche nell’indagine della zona pelvica sia dal punto di vista anatomico che dei possibili quadri patologici che interessano quest’area. Fornisce inoltre tutti gli strumenti per individuare la possibile fonte del dolore e le proposte di trattamento secondo le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica.

Acquisizione competenze di processo: il corso ha lo scopo di far sviluppare il ragionamento clinico del partecipante mediante l’acquisizione di nozioni relative alla patofisiologia e alla classificazione della patologia di interesse, e la proposta di tecniche di valutazione e di trattamento.

Acquisizione competenze di sistema: la grande attenzione data alla Evidence-Based Medicine nel selezionare i più adeguati interventi per persone, specialmente atleti, con pubalgia permetterà al partecipante di effettuare il migliore trattamento a disposizione sia che operi in strutture sanitarie pubbliche, private o in regime libero-professionale.

IMPEGNO RICHIESTO: circa 16 ore tra fruizione dei materiali, studio individuale, sviluppo delle esercitazioni e risposta ai test di autovalutazione e al test finale.

PIATTAFORMA FAD:  http://www.ecm.formazione-spes.it 

I MATERIALI DEL CORSO: nell'area di lavoro dedicata al corso l'utente troverà accurate istruzioni su come affrontare al meglio il percorso formativo alternando la frizione di Risorse Educative digitali interattive, allo sviluppo di test di autovalutazione ed esercitazione.

DISPONIBILITA' DI TUTOR ED ESPERTI: l'utente potrà in ogni momento contattare il tutor del corso o gli esperti di riferimento per chiedere chiarimenti sull'organizzazione del corso o sui contenuti; sarà inoltre disponibile un help-desk per problemi tecnici.

VALUTAZIONE: ciascun modulo del corso è corredato da un test di autovalutazione a correzione automatica che fornisce in modo interattivo agli utenti un feedback immediato sulle risposte giuste o errate, reinviando per queste ultime ai materiali da rivedere; sono previsti inoltre dei CASI CLINICI INTERATTIVI che coinvolgeranno attivamente l'utente nell'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

CERTIFICAZIONE: così come previsto dalle norme emanate dal Ministero, per ottenere l'accreditamento ECM, al termine del corso l'utente dovrà rispondere ad un test di valutazione finale a risposta multipla e a doppia randomizzazione (selezione automatica ad ogni tentativo di un set di domande e dell'ordine delle relative risposte).

DOTAZIONE TECNOLOGICA NECESSARIA: per accedere al corso gli utenti dovranno collegarsi ad Internet ed accedere alla piattaforma ECM-SPES all’indirizzo http://www.ecm.formazione-spes.it. La piattaforma è utilizzabile sia su sistemi operativi Windows (tutte le versioni) che Linux e Mac senza necessità di installazione di software aggiuntivi, l’unico requisito tecnico è disporre di un browser aggiornato (si consiglia una versione aggiornata di Mozilla Firefox) e, ovviamente, di una connessione Internet.

SINDROME DEL TUNNEL CARPALE:
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN TERAPIA MANUALE

Docenti: Dott. FT. Simone Miele - Dott. FT. Diego Ristori

ISCRIZIONI APERTE per la sessione
dal 26 LUGLIO AL 20 DICEMBRE 2019
 http://iscrizioni.formazione-spes.it/

24 crediti ECM per FISIOTERAPISTA e MEDICO CHIRURGO
(geriatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina termale, medicina dello sport,
ortopedia e traumatologia, medicina generale -medici di famiglia)

QUOTA DI ISCRIZIONE: 74€ (iva esente)
PREZZO SCONTATO SOCI GTM E SOCI AIFI LIGURIA: 60€ (iva esente)

RESPONSABILE SCIENTIFICO ECM e DOCENTE: Dott. Simone Miele
Fisioterapista, OMT, svolge la sua attività clinica a Brescia (BS) in ambito muscoloscheletrico e post-chirurgico ortopedico. Laureato presso l’università degli studi di Brescia nel 2007, dove attualmente svolge attività di docenza per il CdL in fisioterapia. Ha conseguito diversi percorsi di formazione in terapia manuale ed il Master in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l'Università di Genova, dove attualmente ricopre il ruolo di docente a contratto.

DOCENTE ESPERTO DEI CONTENUTI: Dott. Diego Ristori
Fisioterapista, OMT, svolge la sua attività clinica ad Arezzo in ambito muscoloscheletrico. Laureato presso l’università degli studi di Siena nel 2005. Ha conseguito diversi percorsi di formazione in terapia manuale ed il Master in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l'Università di Genova, dove attualmente ricopre il ruolo di docente a contratto.

 RESPONSABILE FaD: Dott.ssa Serena Alvino – Esperto Instructional Designer FaD (SPES ScpA)

TIPOLOGIA FORMATIVA:  Corso FaD con il supporto del tutor

 TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE E RELATIVE DISCIPLINE:

  • Fisioterapista
  • Medico-chirurgo: geriatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina termale, medicina dello sport, ortopedia e traumatologia, medicina generale (medici di famiglia)

 OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM: Linee guida - Protocolli - Procedure -Documentazione clinica

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso si propone di fornire moderni strumenti di ragionamento clinico per inquadrare al meglio i pazienti con sindrome del tunnel carpale e per gestire in modo efficace il relativo trattamento mediante anche l’apprendimento dei principi base dell’approccio neurodinamico in un’ottica Evidence Based Medicine.

Acquisizione competenze di processo: il corso ha lo scopo di far sviluppare il ragionamento clinico del partecipante mediante l’acquisizione di nozioni relative alla patofisiologia e alla classificazione della patologia di interesse, e la proposta di tecniche di valutazione e di trattamento.

Acquisizione competenze di sistema: il corso, basato sulla letteratura scientifica di riferimento per la sindrome del tunnel carpale, permetterà al partecipante di effettuare, in ottica EBM, il migliore trattamento a disposizione sia che operi in strutture sanitarie pubbliche, che private che in regime libero-professionale.

CONTENUTI: Saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Principi di anatomia funzionale generale, fisiologia e meccanica del SNP
  • Pato-meccanica e Pato-fisiologia del SNP
  • Decorso ed anatomia palpatoria del nervo mediano
  • Sindrome del tunnel carpale: definizione, classificazione e diagnosi differenziale
  • Pianificazione dell’esame fisico neurologico e di meccanosensibilità
  • La gestione del trattamento dei pazienti di competenza riabilitativa: tecniche di trattamento (slider, tensioner, aperture e chiusure interfacce meccaniche) ed esercizio
  • Case study affrontati dalla anamnesi e valutazione clinica alla gestione del trattamento

IMPEGNO RICHIESTO: circa 16 ore tra fruizione dei materiali, studio individuale, sviluppo delle esercitazioni e risposta ai test di autovalutazione e al test finale.

I MATERIALI DEL CORSO: nell'area di lavoro dedicata al corso l'utente troverà accurate istruzioni su come affrontare al meglio il percorso formativo alternando la frizione di Risorse Educative digitali interattive, allo sviluppo di test di autovalutazione ed esercitazione.

DISPONIBILITA' DI TUTOR ED ESPERTI: l'utente potrà in ogni momento contattare il tutor del corso o gli esperti di riferimento per chiedere chiarimenti sull'organizzazione del corso o sui contenuti; sarà inoltre disponibile un help-desk per problemi tecnici.

VALUTAZIONE: ciascun modulo del corso è corredato da un test di autovalutazione a correzione automatica che fornisce in modo interattivo agli utenti un feedback immediato sulle risposte giuste o errate, reinviando per queste ultime ai materiali da rivedere; sono previsti inoltre dei CASI CLINICI INTERATTIVI che coinvolgeranno attivamente l'utente nell'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

CERTIFICAZIONE: così come previsto dalle norme emanate dal Ministero, per ottenere l'accreditamento ECM, al termine del corso l'utente dovrà rispondere ad un test di valutazione finale a risposta multipla e a doppia randomizzazione (selezione automatica ad ogni tentativo di un set di domande e dell'ordine delle relative risposte).

DOTAZIONE TECNOLOGICA NECESSARIA: per accedere al corso gli utenti dovranno collegarsi ad Internet ed accedere alla piattaforma ECM-SPES all’indirizzo http://www.ecm.formazione-spes.it. La piattaforma è utilizzabile sia su sistemi operativi Windows (tutte le versioni) che Linux e Mac senza necessità di installazione di software aggiuntivi, l’unico requisito tecnico è disporre di un browser aggiornato (si consiglia una versione aggiornata di Mozilla Firefox) e, ovviamente, di una connessione Internet.

Pubmed

CORSO EBP1

PubMed: uno strumento a supporto dell’Evidence Based Medicine.

 

Disponibile online fino al 14/10/2012

COSTO ISCRIZIONE: 150 EURO

IN PROMOZIONE A 75 EURO PER LA SESSIONE 15 LUGLIO - 14 OTTOBRE

(iscrizioni chiuse)

 20 crediti ECM


DOCENTE RESPONSABILE:Dott.ssa Erica Monaldi - docente del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

COLLABORATORI:Dott. Davide Albertoni, Dott. Diego Arceri, Dott.ssa Arianna Angaramo - docenti e collaboratori del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

RESPONSABILE FaD: Dott.ssa Serena Alvino - Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova e Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR.

RESPONSABILE SCIENTIFICO ECM:Dott. Marco Testa- direttore del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

PROVIDER FAD: SPES S.c.p.A. (provider n°86).

CONTENUTI:

  • Introduzione a PubMed
    • MEDLINE e Pubmed.
    • A cosa serve PubMed e cosa contiene.
  • Le funzionalità di base di PubMed
    • Consigli e strategie per la ricerca.
    • Ricerca per autore, per titolo, per rivista..
    • Termini MeSH ed operatori booleani.
  • La ricerca avanzata in PubMed
    • Le funzioni Limits, History, Clipboard, Details.
  • La visualizzazione e la gestione dei dati
    • La schermata dei risultati.
    • Anatomia di un record.
  • Esercitazione: PubMed a supporto dell’Evidence Based Physiotherapy.

OBIETTIVI PRIORITARI NAZIONALI ECM:Applicazione nella pratica quotitidana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice EBM - EBN - EBP).

OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI: Obiettivo di questo corso è conoscere e saper utilizzare il database PubMed per la ricerca bibliografica in rete di letteratura bio-medica a supporto della pratica clinica del professionista medico-sanitario.

OBIETTIVI DI PROCESSO: Ottimizzazione dell'intervento terapeutico tramite l'inserimento della consultazione periodica delle banche dati della letteratura negli specifici protocolli clinici.

LIVELLO:
BASE/INTERMEDIO

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
TUTTI I PROFESSIONISTI MEDICO-SANITARI

IMPEGNO RICHIESTO:circa 20 ore tra fruizione dei materiali, studio individuale, sviluppo delle esercitazioni e risposta ai test di autovalutazione e al test finale.

SESSIONI DI FREQUENZA POSSIBILI:
  • 15 LUGLIO - 15 OTTOBRE 2012

I MATERIALI A DISPOSIZIONE: nell'area di lavoro dedicata al corso l'utente troverà accurate istruzioni su come affrontare al meglio il percorso formativo alternando la frizione di Risorse Educative digitali interattive, allo sviluppo di test di autovalutazione ed esercitazione; a disposizione degli utenti ci saranno anche diverse dispense di approfondimento ed un glossario.

DISPONIBILITA' DI TUTOR ED ESPERTI: l'utente potrà in ogni momento contattare il tutor del corso o gli esperti di riferimento per chiedere chiarimenti sull'organizzazione del corso o sui contenuti; sarà inoltre disponibile un help-desk per problemi tecnici.

VALUTAZIONE:ciascun modulo è corredato da un test di autovalutazione a correzione automatica che fornisce in modo interattivo agli utenti un feedback immediato sulle risposte giuste o errate, reinviando per queste ultime ai materiali da rivedere; sono previste inoltre delle esercitazioni che che coinvolgeranno attivamente l'utente nell'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

CERTIFICAZIONE:così come previsto dalle norme emanate dal Ministero, per ottenere l'accreditamento ECM, al termine del corso l'utentedovrà rispondere ad un test di valutazione finale a risposta multipla e a doppia randomizzazione (selezione automatica ad ogni tentativo di un set di domande e dell'ordine delle relative risposte).

DOTAZIONE TECNOLOGICA NECESSARIA:Il corso si svolge interamente sul sito internet www.ecm.formazione-spes.it. Si può accedere al sito internet con qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac, Linux) ed uno dei più comuni browser (Internet explorer, Firefox, Safari, Chrome...).
Poichè le risorse educative contengono dei video si consiglia, per una migliore visualizzazione degli stessi, una connessione a banda larga da 500Kbp.


Altri corsi disponibili on line: