ECM SPES: Corsi ECM Fisioterapisti, infermieri e medici. FaD e Residenziali

evidence based practice

EVIDENCE-BASED PRACTICE - Corsi FaD

I corsi di Formazione a Distanza afferenti alla categoria "Evidence-based practice" si propongono di sviluppare competenze circa le metodologie e gli strumenti dell'Evidence Based Practice, ossia della pratica medica basata sulle evidenze.

I corsi si avvalgono della collaborazione didocenti universitari e professionisti del settore econsentono l'acquisizione dicrediti formativi ECM TUTTE LE CATEGORIE DI OPERATORI MEDICO-SANITARI.

Attraverso una strategia tutoriale ed il supporto online di tutor ed esperti, i corsi FaD ECM-SPES vi supporteranno passo dopo passo nell'acquisizione delle competenze obiettivo del corso.

SINDROME DEL TUNNEL CARPALE:
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN TERAPIA MANUALE

Docenti: Dott. FT. Simone Miele - Dott. FT. Diego Ristori

ISCRIZIONI APERTE per la sessione
dal 26 LUGLIO AL 20 DICEMBRE 2019
 http://iscrizioni.formazione-spes.it/

24 crediti ECM per FISIOTERAPISTA e MEDICO CHIRURGO
(geriatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina termale, medicina dello sport,
ortopedia e traumatologia, medicina generale -medici di famiglia)

QUOTA DI ISCRIZIONE: 74€ (iva esente)
PREZZO SCONTATO SOCI GTM E SOCI AIFI LIGURIA: 60€ (iva esente)

RESPONSABILE SCIENTIFICO ECM e DOCENTE: Dott. Simone Miele
Fisioterapista, OMT, svolge la sua attività clinica a Brescia (BS) in ambito muscoloscheletrico e post-chirurgico ortopedico. Laureato presso l’università degli studi di Brescia nel 2007, dove attualmente svolge attività di docenza per il CdL in fisioterapia. Ha conseguito diversi percorsi di formazione in terapia manuale ed il Master in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l'Università di Genova, dove attualmente ricopre il ruolo di docente a contratto.

DOCENTE ESPERTO DEI CONTENUTI: Dott. Diego Ristori
Fisioterapista, OMT, svolge la sua attività clinica ad Arezzo in ambito muscoloscheletrico. Laureato presso l’università degli studi di Siena nel 2005. Ha conseguito diversi percorsi di formazione in terapia manuale ed il Master in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l'Università di Genova, dove attualmente ricopre il ruolo di docente a contratto.

 RESPONSABILE FaD: Dott.ssa Serena Alvino – Esperto Instructional Designer FaD (SPES ScpA)

TIPOLOGIA FORMATIVA:  Corso FaD con il supporto del tutor

 TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE E RELATIVE DISCIPLINE:

  • Fisioterapista
  • Medico-chirurgo: geriatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina termale, medicina dello sport, ortopedia e traumatologia, medicina generale (medici di famiglia)

 OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM: Linee guida - Protocolli - Procedure -Documentazione clinica

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso si propone di fornire moderni strumenti di ragionamento clinico per inquadrare al meglio i pazienti con sindrome del tunnel carpale e per gestire in modo efficace il relativo trattamento mediante anche l’apprendimento dei principi base dell’approccio neurodinamico in un’ottica Evidence Based Medicine.

Acquisizione competenze di processo: il corso ha lo scopo di far sviluppare il ragionamento clinico del partecipante mediante l’acquisizione di nozioni relative alla patofisiologia e alla classificazione della patologia di interesse, e la proposta di tecniche di valutazione e di trattamento.

Acquisizione competenze di sistema: il corso, basato sulla letteratura scientifica di riferimento per la sindrome del tunnel carpale, permetterà al partecipante di effettuare, in ottica EBM, il migliore trattamento a disposizione sia che operi in strutture sanitarie pubbliche, che private che in regime libero-professionale.

CONTENUTI: Saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Principi di anatomia funzionale generale, fisiologia e meccanica del SNP
  • Pato-meccanica e Pato-fisiologia del SNP
  • Decorso ed anatomia palpatoria del nervo mediano
  • Sindrome del tunnel carpale: definizione, classificazione e diagnosi differenziale
  • Pianificazione dell’esame fisico neurologico e di meccanosensibilità
  • La gestione del trattamento dei pazienti di competenza riabilitativa: tecniche di trattamento (slider, tensioner, aperture e chiusure interfacce meccaniche) ed esercizio
  • Case study affrontati dalla anamnesi e valutazione clinica alla gestione del trattamento

IMPEGNO RICHIESTO: circa 16 ore tra fruizione dei materiali, studio individuale, sviluppo delle esercitazioni e risposta ai test di autovalutazione e al test finale.

I MATERIALI DEL CORSO: nell'area di lavoro dedicata al corso l'utente troverà accurate istruzioni su come affrontare al meglio il percorso formativo alternando la frizione di Risorse Educative digitali interattive, allo sviluppo di test di autovalutazione ed esercitazione.

DISPONIBILITA' DI TUTOR ED ESPERTI: l'utente potrà in ogni momento contattare il tutor del corso o gli esperti di riferimento per chiedere chiarimenti sull'organizzazione del corso o sui contenuti; sarà inoltre disponibile un help-desk per problemi tecnici.

VALUTAZIONE: ciascun modulo del corso è corredato da un test di autovalutazione a correzione automatica che fornisce in modo interattivo agli utenti un feedback immediato sulle risposte giuste o errate, reinviando per queste ultime ai materiali da rivedere; sono previsti inoltre dei CASI CLINICI INTERATTIVI che coinvolgeranno attivamente l'utente nell'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

CERTIFICAZIONE: così come previsto dalle norme emanate dal Ministero, per ottenere l'accreditamento ECM, al termine del corso l'utente dovrà rispondere ad un test di valutazione finale a risposta multipla e a doppia randomizzazione (selezione automatica ad ogni tentativo di un set di domande e dell'ordine delle relative risposte).

DOTAZIONE TECNOLOGICA NECESSARIA: per accedere al corso gli utenti dovranno collegarsi ad Internet ed accedere alla piattaforma ECM-SPES all’indirizzo http://www.ecm.formazione-spes.it. La piattaforma è utilizzabile sia su sistemi operativi Windows (tutte le versioni) che Linux e Mac senza necessità di installazione di software aggiuntivi, l’unico requisito tecnico è disporre di un browser aggiornato (si consiglia una versione aggiornata di Mozilla Firefox) e, ovviamente, di una connessione Internet.

LA LOMBALGIA: DIAGNOSI DIFFERENZIALE E STRUMENTI DI VALUTAZIONE

Docenti: Dott. FT. Michele Monti - Dott. FT. Riccardo Gambugini

lbp terapia manuale

ISCRIZIONI APERTE PER LA SESSIONE 2019
dal 10 GENNAIO AL 12 SETTEMBRE 2019
 http://iscrizioni.formazione-spes.it/

24 crediti ECM per FISIOTERAPISTA e MEDICO CHIRURGO
(geriatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina termale, medicina dello sport,
ortopedia e traumatologia, medicina generale -medici di famiglia)

QUOTA DI ISCRIZIONE: 68€ (iva esente)
PREZZO SCONTATO SOCI GTM E SOCI AIFI LIGURIA: 55€ (iva esente)


PROGRAMMA LOMBALGIA

ISCRIVITI AL CORSO

DOCENTI ESPERTI DEI CONTENUTI:

Dott. Michele Monti Fisioterapista - OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist) - Acqui Terme (AL).  Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici. Docente a contratto per la Didattica in Teoria, Metodologia e Pratica Clinica della Terapia Manuale presso il Master 1° livello in "Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici"  - Università degli Studi di Genova, Campus Universitario di Savona.

Dott. Riccardo Gambugini Fisioterapista OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist). Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici. Assistente tecnico alla didattica del “Master Universitario di I livello in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici”, Università degli Studi di Genova, Campus Universitario di Savona.

RESPONSABILE FaD: Dott.ssa Serena Alvino – Esperto Instructional Designer FaD (SPES ScpA)

TIPOLOGIA FORMATIVA:  Corso FaD con il supporto del tutor

 TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE E RELATIVE DISCIPLINE:

  • Fisioterapista
  • Medico-chirurgo: geriatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina termale, medicina dello sport, ortopedia e traumatologia, medicina generale (medici di famiglia)

QUOTA DI ISCRIZIONE: 68 EURO (iva esente)
QUOTA SOCI GTM E SOCI AIFI LIGURIA: 55€ (iva esente).
Modalità di pagamento: carta di credito o bonifico bancario.
SE PAGHI CON CARTA DI CREDITO ACCEDI SUBITO AL CORSO!
Chi paga la quota di iscrizione tramite carta di credito riceverà le credenziali di accesso al corso via email  appena conclusa la procedura di pagamento online.
Chi paga la quota di iscrizione tramite bonifico bancario riceverà le credenziali di accesso al corso via email dopo le verifiche contabili della nostra segreteria.

Crediti ECM: 24 crediti ECM

IMPEGNO RICHIESTO: circa 16 ore di studio online tra fruizione dei materiali, studio individuale, sviluppo delle esercitazioni e risposta ai test di autovalutazione e al test finale.

SESSIONE DI FREQUENZA ONLINE per l'anno 2018:  
13 SETTEMBRE - 21 DICEMBRE 2018 con chiusura delle iscrizioni il 15/12/2018

SESSIONE PER L'ANNO 2019: 10 GENNAIO - 12 SETTEMBRE 2019

CONTENUTI:
Il corso ha lo scopo di far acquisire conoscenze, competenze e capacità specifiche da adottare per la diagnosi differenziale del paziente con dolore lombare aspecifico rispetto a uno specifico.

Verranno approfondite le abilità nel riconoscere le tipologie di dolore secondo il modello bio-psico-sociale e le nozioni anatomiche, fisiologiche e funzionali del distretto lombo-pelvico settate sui quadri clinici più rilevanti in termini di prevalenza e di gravità.

Inoltre, verranno forniti elementi dettagliati sia per la conduzione della raccolta anamnestica che la valutazione funzionale al fine di garantire tutti gli strumenti necessari per la diagnosi differenziale attraverso l’identificazione delle red flags; oppure, in caso di lombalgia aspecifica, la possibilità di riconoscere precocemente coloro che sono a rischio di cronicità individuando le yellow flags.

 Sintesi degli argomenti:

  • INTRODUZIONE AL LOW BACK PAIN: gli elementi anatomici di base, la definizione di dolore e le tipologie di low back pain
  • IL RAGIONAMENTO CLINICO E LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE: le principali fasi del ragionamento clinico nell'EBP e l'importanza relativa della Diagnosi Differenziale
  • LA RACCOLTA ANAMNESTICA:  condurre la raccolta anamnestica
  • LA VALUTAZIONE FUNZIONALE: condurre la valutazione funzionale in un paziente con low back pain
  • CASI CLINICI DI ESEMPIO: come agire in caso di red flag e come gestire le diverse presentazioni cliniche nel lbp aspecifico

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO:
PROGRAMMA LOMBALGIA

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM: Linee guida - Protocolli - Procedure -Documentazione clinica

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso ha lo scopo di far acquisire conoscenze specifiche da adottare per la diagnosi differenziale del paziente con dolore lombare aspecifico o specifico. Oltre alle le tipologie di dolore secondo il modello bio-psico-sociale e le nozioni anatomiche, fisiologiche e funzionali del distretto lombo-pelvico, verranno forniti elementi per la raccolta anamnestica e la valutazione funzionale per formulare una diagnosi differenziale attraverso l’identificazione delle red flags e delle yellow flags.

Acquisizione competenze di processo: Il corso ha lo scopo di far sviluppare e/o implementare il ragionamento clinico con competenze specifiche che uniscono l’anamnesi e la valutazione funzionale per la corretta individuazione di ipotesi diagnostiche e il relativo coerente esame fisico.

Acquisizione competenze di sistema: Il corso focalizza l’attenzione su l’Evidence-Based Practice con molteplici riferimenti alla più recente letteratura scientifica, senza trascurare lo stretto rapporto con la pratica e l’esperienza clinica dell’operatore sanitario, sia in ambito pubblico che privato. In quest’ottica l’utente del corso acquisirà gli strumenti per poter effettuare la più corretta diagnosi differenziale del paziente con dolore lombare aspecifico rispetto ad uno specifico e di conseguenza individuare la migliore gestione possibile del paziente cambiando drasticamente la prognosi nel caso di red flags per una lombalgia specifica, oppure evitando il prolungamento di una condizione dolorosa aspecifica con ricadute sui livelli di attività e partecipazione sociale attraverso le yellow flags.

I MATERIALI DEL CORSO: nell'area di lavoro dedicata al corso l'utente troverà accurate istruzioni su come affrontare al meglio il percorso formativo alternando la frizione di Risorse Educative digitali interattive, allo sviluppo di test di autovalutazione ed esercitazione.

DISPONIBILITA' DI TUTOR ED ESPERTI: l'utente potrà in ogni momento contattare il tutor del corso o gli esperti di riferimento per chiedere chiarimenti sull'organizzazione del corso o sui contenuti; sarà inoltre disponibile un help-desk per problemi tecnici.

VALUTAZIONE: ciascun modulo del corso è corredato da un test di autovalutazione a correzione automatica che fornisce in modo interattivo agli utenti un feedback immediato sulle risposte giuste o errate, reinviando per queste ultime ai materiali da rivedere; sono previste inoltre delle esercitazioni che coinvolgeranno attivamente l'utente nell'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

CERTIFICAZIONE: così come previsto dalle norme emanate dal Ministero, per ottenere l'accreditamento ECM, al termine del corso l'utente dovrà rispondere ad un test di valutazione finale a risposta multipla e a doppia randomizzazione (selezione automatica ad ogni tentativo di un set di domande e dell'ordine delle relative risposte).

ISCRIVITI AL CORSO


LE VOSTRE OPINIONI
Ecco cosa hanno apprezzato le persone che hanno già concluso questo corso:

"Semplicità e chiarezza"
"Completezza ed accuratezza del materiale didattico"
"Qualità materiale, selettività argomenti trattati"
"Dettagliata spiegazione dell'anamnesi clinica"
"Buona la cura dei casi clinici"
"Concretezza e coerenza"
"Elenco dettagliato di manovre e test da applicare nella pratica"
"La presenza di più casi clinici ben proposti"
"Ricco in informazioni e utilità nel campo lavorativo"
"Chiarezza delle slide, adeguatezza degli argomenti"
"La didattica interattiva"
"Molto interessante"
"L'organizzazione didattico-strutturale del corso di aggiornamento, che sprona al ragionamento su tematiche non semplici"
"Corso esauriente, molto interessante e completo"


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