Immagine del corso Una lettura ravvicinata di sentire le passioni del sentire


PROGRAMMA DEL SEMINARIO ECM

Una lettura ravvicinata di sentire le passioni del sentire

ritratto di virginia woolf

Prof. Franco Scabbiolo

Savona, 5 e 6 ottobre 2024

c/o Sala incontri Associazione Choròs – Via Pia 30/2 - Savona
Sala Convegni Ordine dei Medici – Piazza Simone Weil, 40 - Savona

Scarica il programma dettagliato

in collaborazione con



INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Choròs Centro di Psicanalisi – Via Pia 30/2, Savona
Tel. 338.8163939 - 329.7668828 - 340.9600074- Fax 019.807187
e.mail: e.varaldo@varaldo.it

CONTENUTI

DOCENTE: PROF. FRANCO SCABBIOLO

Psicoanalista (Oxford – GB). Membro di: the Council for Psychoanalysis and Jungian Analysis (CPJA) e the Forum for Independent Psychoterapists Ltd and United Kingdom Council for Psychotherapy. Allievo e collaboratore di Donald Meltzer

RESPONSABILE SCIENTIFICO: DOTT. EMANUELE VARALDO

Pediatra di famiglia. Segretario Emerito e Socio Onorario FIMP Savona dal 2020. È stato Responsabile Regionale per la Formazione della FIMP della Regione Liguria e ha organizzato l’attività formativa per i pediatri di libera scelta liguri dal 2003. Dal 1988 si occupa di aggiornamento e formazione ed è stato Responsabile della Segreteria scientifica di innumerevoli Congressi, Convegni, Corsi e Seminari di aggiornamento su tematiche pediatriche cliniche, psicologiche e sociali.

Pediatra di famiglia. Responsabile Regionale per la Formazione della FIMP della Regione Liguria. Ha organizzato l’attività formativa per i pediatri di libera scelta liguri dal 2003 a tutt’oggi. E’ stato inoltre Responsabile della Segreteria scientifica di innumerevoli Congressi, Convegni, Corsi e Seminari di aggiornamento su tematiche pediatriche cliniche, psicologiche e sociali.

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider n° 86)

DURATA: 12 ORE

CREDITI ECM ASSEGNATI: 19,2 crediti ECM

COSTI:  190,00 euro  - 120,00 euro per gli iscritti all’Associazione Choròs

FABBISOGNI FORMATIVI Il corso approfondisce le tematiche relative alle conoscenze teoriche ed aggiornamenti sulla natura del sentire le passioni del sentire per avere nuovi pensieri e la sua relazione con i concetti psicoanalitici, in particolare di Transfert e Identificazione Proiettiva. Si propone di utilizzare il materiale clinico come momento fondamentale di integrazione teorico-clinica e di promuovere l’aggiornamento personale attraverso lo scambio e il confronto nella dimensione del gruppo.

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo ECM: Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure.

Acquisizione competenze tecnico-professionali:  Il corso favorisce l’acquisizione di conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di Processo psico- estetico-analitico-creativo.

Acquisizione competenze di processo: Il corso favorisce l’acquisizione di abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di relazione con i concetti psicoanalitici, in particolare di Transfert e Identificazione Proiettiva.

Acquisizione competenze di sistema: Il corso favorisce il miglioramento delle capacità relazionali e comunicative sul tema della creazione di nuove idee e sentimenti nella relazione terapeutica e non terapeutica.

 

TIPOLOGIA FORMATIVA Corso Residenziale Interattivo

TARGET UTENZA

Il corso si rivolge ai seguenti professionisti e relative discipline:

  • PSICOLOGO per le discipline di Psicoterapia e Psicologia.
  • MEDICO CHIRURGO per le discipline di PSICOTERAPIA,  PSICHIATRIA, NEUROPSICHIATRIA INFANTILE, PEDIATRIA, PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA), MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA).

Numero massimo di partecipanti: 25