ECM SPES: Informazioni sul corso

SPES ScpA

in collaborazione con

collaborazioni

organizza il CONVEGNO SCIENTIFICO

"APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL PAZIENTECON CIRROSI EPATICA"

Savona 04 Ottobre 2013

Aula Magna Ospedale San Paolo

Accesso gratuito previa iscrizione

7 crediti ECM

CON IL PATROCINIO DI:

patrocini

SCARICA IL PROGRAMMA

Il convegno si propone di affrontare gli aspetti clinico assistenziali più rilevanti di una patologia diventata la principale causa di ricovero nonché di re-ricovero entro un mese dalla dimissione nei reparti di Gastroenterologia. Poche altre condizioni cliniche richiedono una continuità assistenziale così assidua e percorsi diagnostico terapeutici condivisi tra medici ospedalieri e territorio. Gli argomenti trattati verteranno sulla dimensione epidemiologica, la storia naturale e la stadiazione della cirrosi, nonché sulle sue complicanze più frequenti e importanti e su quelle emergenti. E altresì prevista una parte conclusiva con discussione di casi clinici pratici.

SCARICA LA BROCHURE PIEGHEVOLE

SCARICA IL MANIFESTO

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Prof. Roberto Testa (scarica il CV)

PROVIDER: SPES S.c.p.A.(provider n°86)

PROFESSIONISTI A CUI SI RIVOLGE:
  • MEDICO CHIRURGO per le discipline: Gastroenterologia, Medicina Interna, Malattie Infettive, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Endocrinologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Nefrologia, Chirurgia Generale, Oncologia, Medicina trasfusionale
  • INFERMIERE
DURATA: 7 ore

CREDITI ECM:
7

OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM:

Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura


OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI:
La cirrosi epatica rappresenta una condizione clinica la cui complessità non può prescindere dall’aggiornamento (in particolare dalle evidenze scientifiche relative alla gestione clinica) sulle singole complicanze del paziente cirrotico: ipertensione portale e rischio emorragico, ascite, complicanze infettive, encefalopatia, rischio trombotico, comorbilità metaboliche, gestione epatocarcinoma e gestione del cirrotico nella fase post trapianto.

CONTENUTI:
Gli argomenti trattati verteranno sulla dimensione epidemiologica, soffermandosi in particolare sulle cause virali, sulla storia naturale e sulla stadiazione della cirrosi, nonché sulle sue complicanze più frequenti e importanti (emorragia da ipertensione portale, ascite e sindrome epatorenale, encefalopatia, gestione epatocarcinoma e indicazioni al trapianto di fegato) e su quelle emergenti (in particolare il rischio trombotico e lo stato di malnutrizioni nelle fasi avanzate della malattia). E altresì prevista una parte conclusiva con discussione di casi clinici che prevedono interattività
.


METODOLOGIE FORMATIVE:

L’evento assumerà un’organizzazione di tipo congressuale, durante la quale si alterneranno circa 20 relatori, esperti delle diverse tematiche in discussione.
E’ prevista la partecipazione di massimo 50 presenti.


MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO:
La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso un test con domande a scelta multipla.

COSTO: la partecipazione è gratuita previa iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Per iscriversi compilare il form online accessibile sul sito http://iscrizioni.formazione-spes.it/
Il numero massimo di partecipanti previsto è 50, di cui massimo 20 infermieri, che dovranno iscriversi utilizzando il form dedicato.

PATROCINATO DA:
  • ASL 2 - Savona
  • Città di Savona
  • Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Savona
  • FADOI Liguria - Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti
  • AIGO Liguria - Associazione Italiana Gastroenterologi e Endoscopisti Digestivi Ospedalieri
  • AISF - Associazione Italiana per lo Studio del Fegato

sponsor



Salta Informazioni & Iscrizioni