SMARTERehab 2015/2016

SMARTERehab 2015/2016

SMARTERehab

SMARTERehab 2015/2016

 AIFI Liguria

AIFI Liguria

Corso : SMARTERehab 2015/2016

27-28 Febbraio 2016 e 9-10-11 Giugno 2016

Il corso si terrà presso il Grand Hotel Mediterranee - Genova Pegli

50 CREDITI ECM per Fisioterapisti regolarmente associati ad AIFI

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Per info e iscrizioni: segreteria@liguria.aifi.net

Tel. 010/5222809 

liguria.aifi.net

Scarica il programma

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

Dott. Nadir De Chirico:  Fisioterapista e Responsabile dell’Ufficio Formazione di AIFI Liguria (SCARICA IL CV)

DOCENTE:

Dott.ssa Andreotti, Dianne Elizabeth  Fisioterapista e insegnante internazionale del corso SMARTERehab Concept, Kinetic Control Concept, Maitland Concept (SCARICA IL CV)

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider n° 86)

DURATA: 39 ore

COSTI:  Le 5 giornate di seminario si configurano nell'ambito di un più ampio percorso formativo sviluppato in 3 moduli residenziali. Il costo dell'intero percorso è di 1420 euro.

FABBISOGNI FORMATIVI:

Il Corso si rivolge ad Fisioterapisti che cercano un aggiornamento nella propria pratica professionale basato sulla letteratura scientifica disponibile e aggiornata per migliorare nella gestione dei pazienti affetti da problematiche muscolo scheletriche dolorose e comuni correlate alle disfunzioni del movimento.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM:

Acquisizione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM-EBN-EBP).

Acquisizione competenze tecnico-professionali:

Acquisizione della capacità d’analizzare il movimento normale e i suoi  deficit delle regioni lombare e cervicale e dell’ATM.

Acquisizione competenze di processo

Acquisire gli strumenti per migliorare l’appropriatezza del proprio intervento, attraverso la sottoclassificazione del paziente in classi e grazie  a sistemi di valutazione validati come scale di misura e test.

Acquisizione competenze di sistema

Acquisire gli strumenti per identificare le indicazioni e controindicazioni al proprio intervento.

CONTENUTI:

Il concetto SMARTERehab con la sua metodologia di lavoro, basata su criteri di sottoclassificazione delle patologie muscoloscheletriche, permette di valutare meglio le problematiche presentate dai pazienti e di pianificare con loro un trattamento attivo di riabilitazione.

Il concetto SMARTERehab si sviluppa su 3 livelli.

Già dopo aver appreso le nozioni del primo livello, sul quale verte questo corso, è possibile ottenere un reale e tangibile miglioramento nel trattamento dei pazienti.

Il corso, in particolare, si focalizza sulla regione Lombare e Cervicale, l’ATM, l’esercizio terapeutico e le disfunzioni di movimento e si articola in 2 seminari, il primo di due giornate, il secondo di tre giornate.

 

Nel primo seminario si terranno lezioni magistrali ed  esercitazioni pratiche che verteranno su: valutazioni del ragionamento clinico, gestione e  trattamento, caso clinici, analisi del movimento del distretto lombo pelvico, le sue problematiche e le possibili cause della perdita di controllo motorio e delle sue componenti.

Nel secondo seminario si terranno lezioni magistrali ed  esercitazioni pratiche che verteranno su: sotto-classificazione del paziente,  controllo motorio, biomeccanica della colonna cervicale e dell’ATM, funzione senso-motoria, esercizio terapeutico, analisi della letteratura sui principali quadri disfunzionali , valutazione test e trattamento dei movimenti e delle disfunzioni del rachide cervicale e dell’ATM.

TIPOLOGIA FORMATIVA: Corso Residenziale Interattivo

TARGET UTENZA:

I corsi AIFI Liguria sono aperti esclusivamente a fisioterapisti regolarmente associati AIFI nell’anno in corso e agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Fisioterapia (purché iscritti ad AIFI Liguria come soci studenti) ai quali l’Associazione riserva il 10% di sconto sul costo complessivo del corso. 

Accreditamento ECM per FISIOTERAPISTI.

METODOLOGIE FORMATIVE:

La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:

  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio;
  • lavori di gruppo, esercitazioni, role playing, simulazioni, etc.;
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento;
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO:

La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso una PROVA SCRITTA.

Specifiche modalità di valutazione in itinere saranno attivate dal docente durante il corso per ricalibrare la lezione sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Per info e iscrizioni: segreteria@liguria.aifi.net

Tel. 010/5222809 

liguria.aifi.net