Opzioni di iscrizione
PROGRAMMA DEL SEMINARIO ECM
The language of achievement Virginia Woolf
Prof.ssa Meg HARRIS WILLIAMS
Savona, 20 e 21 maggio 2023
c/o Centro Polifunzionale Le Officine
Sala Convegni Ordine dei Medici – Piazza Simone Weil, 40 - Savona
Scarica il programma dettagliato
in collaborazione con
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Choròs Centro di Psicanalisi – Via Pia 30/2, Savona
Tel. 338.8163939 - 329.7668828 - 340.9600074- Fax 019.807187
e.mail: e.varaldo@varaldo.it
Pediatra di famiglia. Responsabile Regionale per la Formazione della FIMP della Regione Liguria. Ha organizzato l’attività formativa per i pediatri di libera scelta liguri dal 2003 a tutt’oggi. E’ stato inoltre Responsabile della Segreteria scientifica di innumerevoli Congressi, Convegni, Corsi e Seminari di aggiornamento su tematiche pediatriche cliniche, psicologiche e sociali.
Psicoanalista - B.a. Hons in English Literature, Cambridge University (UK) e M. Litt English Literature, Oxford University (UK). Autrice di numerosi libri e articoli sulla psicanalisi, la letteratura e l’arte. Dal 2008 “Visiting Lecturer” presso Tavistock Clinic (Londra). Dal 1985 oratore principale in psicanalisi, letteratura e arte presso numerose conferenze internazionali. Editor dal 2005 presso Harris Meltzer Trust (con Karnak Books, Londra).
PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider n° 86)
DURATA: 12 ORE
CREDITI ECM ASSEGNATI: 19,2 crediti ECM
COSTI: 190,00 euro - 120,00 euro per gli iscritti all’Associazione Choròs
LINGUA: Il seminario è tenuto in lingua inglese con traduzione consequenziale in italiano.
FABBISOGNI FORMATIVI Il corso approfondisce le tematiche relative all’interazione del linguaggio verbale e visivo. Verrà promosso l’aggiornamento personale attraverso l'acquisizione e l'elaborazione di contenuti mutidisciplinari e lo scambio e il confronto nella dimensione del gruppo.
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo ECM: Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure.
Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso favorisce l’acquisizione di conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di interazione del linguaggio verbale e visivo.
Acquisizione competenze di processo: Il corso favorisce l’acquisizione di abilità manuali, tecniche e pratiche in tema di linguaggio dell’effettività.
Acquisizione competenze di sistema: Il corso favorisce l’acquisizione di competenze per il miglioramento delle capacità relazionali e comunicative sul tema di le capacità relazionali e comunicative.
TIPOLOGIA FORMATIVA Corso Residenziale Interattivo
TARGET UTENZA
Il corso si rivolge ai seguenti professionisti e relative discipline:
- PSICOLOGO per le discipline di Psicoterapia e Psicologia.
- MEDICO CHIRURGO per le discipline di PSICOTERAPIA, PSICHIATRIA, NEUROPSICHIATRIA INFANTILE, PEDIATRIA, PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA), MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA).
Numero massimo di partecipanti: 25
CONTENUTI
Virginia Woolf, insieme al marito Leonard, fondò la Hogarth Press, una delle prime case editrici psicoanalitiche. Le idee psicoanalitiche erano prevalenti nella loro cerchia, il gruppo "Bloomsbury". In questo seminario si discuterà delle idee della Woolf sulla scrittura creativa come autoanalisi, concentrandosi su alcuni passaggi autobiografici e sulla visione infantile dei genitori interni che ella esplora in Gita al faro.
Testi di riferimento
- Bion Il linguaggio dell’effettività (Attenzione e interpretazione)
- D. Meltzer La vita onirica "L'interazione del linguaggio verbale e visivo"
- Meg Harris Williams Margot Vadde La stanza del pensiero verginale: Origini letterarie del modello psicoanalitico della mente - Di Renzo Editore riedizione 2020
Letture
- V. Woolf Gita al faro
- V. Woolf Tracce del passato. Memorie autobiografiche
METODOLOGIE FORMATIVE
Il seminario si articola in due giornate. Sono previsti momenti di discussione plenaria degli argomenti trattati.
La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:
- attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio
- adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento
- un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
- spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
- monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso un questionario a risposta aperta. Specifiche modalità di valutazione in itinere saranno attivate dal docente durante il corso per ricalibrare la lezione sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti.