Opzioni di iscrizione
CORSO EBP3
Il colpo di frusta: valutazione e trattamento
Disponibile online dal 20/11/2012
COSTO ISCRIZIONE: 159 EURO
RESPONSABILE SCIENTIFICO:Dott. MARCO TESTA (scarica CV) - direttore del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.
DOCENTE – ESPERTO DEI CONTENUTI: Dott. TOMMASO GERI (scarica CV) - docente del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.
COLLABORATORI: Dott.ssa Giulia Simoni, Dott. Giacomo Rossettini, Dott.ssa Rosa Mastrosimone - collaboratori del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.
RESPONSABILE FaD: Dott.ssa Serena Alvino – Esperto Instructional Designer FaD (SPES ScpA)
PROVIDER FAD: SPES S.c.p.A. (provider n°86).
TIPOLOGIA FORMATIVA: Corso FaD con il supporto del tutor
TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE E RELATIVE DISCIPLINE:
Fisioterapista
Terapista occupazionale
Tecnico ortopedico
Medico-chirurgo
per le seguenti discipline:medicina fisica e riabilitazione,medicina termale,medicina dello
sport,ortopedia e traumatologia,anestesia e rianimazione,medicina del lavoro e sicurezza
degli ambienti di lavoro,medicina generale (medici di famiglia),continuità assistenziale.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivo ECM:
2.Linee guida - Protocolli - Procedure -Documentazione clinica
Acquisizione competenze tecnico-professionali:
Il corso ha lo scopo di far acquisire competenze specifiche da adottare nella gestione del paziente con esiti di colpo di frusta. In particolare competenze per la conduzione di una anamnesi dettagliata, per l'esecuzione di un esame clinico completo, per la pianificazione ed esecuzione di un trattamento strutturato sul bisogno di salute della persona
Acquisizione competenze di processo:
Il corso ha lo scopo di far sviluppareil ragionamento clinico dello studente con competenze specifiche che legano la raccolta anamnestica all'esame clinico fino al trattamento e allo stabilimento della prognosi funzionale della persona
Acquisizione competenze di sistema:
La grande attenzione data alla Evidence-Based Medicine e alla discussione delle raccomandazioni delle linee guida sulle persone con esiti di colpo frusta permetterà allo studente di effettuare il migliore trattamento a disposizione sia che operi in strutture sanitarie pubbliche, che private che in regime libero-professionale.
CONTENUTI:
1. Conoscere l'epidemiologia del colpo di frusta (CdF),biomeccanica, classificazione ed le potenziali bandiere rosse.
2. Conoscere e saper condurre le principali fasi della presa in carico del paziente con colpo di frusta
3.Conoscere e saper applicare elementi di base per la conduzione dell'anamnesi e dell'esame clinico
4. Saper stilare un progetto riabilitativo coerente con i reperti anamnestici, clinici e le prove di efficacia disponibili
5.Elementi di base per il trattamento del CdF
IMPEGNO RICHIESTO: circa 16 ore tra fruizione dei materiali, studio individuale, sviluppo delle esercitazioni e risposta ai test di autovalutazione e al test finale.
20 Novembre – 30 Dicembre 2012 (crediti per anno 2012)
15 Gennaio – 15 Aprile 2013
15 Aprile –15 Luglio 2013
01 Agosto – 19 Novembre 2013
I MATERIALI A DISPOSIZIONE: nell'area di lavoro dedicata al corso l'utente troverà accurate istruzioni su come affrontare al meglio il percorso formativo alternando la frizione di Risorse Educative digitali interattive, allo sviluppo di test di autovalutazione ed esercitazione; a disposizione degli utenti ci saranno anche diverse dispense di approfondimento ed un glossario.
DISPONIBILITA' DI TUTOR ED ESPERTI: l'utente potrà in ogni momento contattare il tutor del corso o gli esperti di riferimento per chiedere chiarimenti sull'organizzazione del corso o sui contenuti; sarà inoltre disponibile un help-desk per problemi tecnici.
VALUTAZIONE: ciascun modulo è corredato da un test di autovalutazione a correzione automatica che fornisce in modo interattivo agli utenti un feedback immediato sulle risposte giuste o errate, reinviando per queste ultime ai materiali da rivedere; sono previste inoltre delle esercitazioni che che coinvolgeranno attivamente l'utente nell'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
CERTIFICAZIONE: così come previsto dalle norme emanate dal Ministero, per ottenere l'accreditamento ECM, al termine del corso l'utentedovrà rispondere ad un test di valutazione finale a risposta multipla e a doppia randomizzazione (selezione automatica ad ogni tentativo di un set di domande e dell'ordine delle relative risposte).
Poichè le risorse educative contengono dei video si consiglia, per una migliore visualizzazione degli stessi, una connessione a banda larga da 500Kbp.