Opzioni di iscrizione
RES 19 BAS
Valutazione e trattamento fisioterapico della sindrome radicolare lombare (sciatica) secondo i principi della Evicence Based clinical Practice
Domenica 24 Novembre 2013
Hotel Vittoria, Via A. Pertini 1, 85100 POTENZA
12 crediti ECM
in collaborazione con AIFI BASILICATA
DOCENTE e RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Aldo Ciuro - (SCARICA CV) docente del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.
TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
- FISIOTERAPISTA
La lombosciatalgia è rappresentata da una lombalgia con irradiazione dolorosa al di sotto del ginocchio (interessamento di L5 o S1, in oltre il 90% dei casi di radicolopatia); in caso di interessamento delle radici L2, L3, L4 si parla di lombocruralgia. Il dolore all’arto può essere presente anche in assenza di dolore lombare. La prevalenza nel corso della vita della lombosciatalgia è stata stimata pari all’1-3% nei paesi occidentali.
La lombalgia e la lombosciatalgia sono un importante motivo di richiesta di prestazioni riabilitative. Nella pratica clinica quotidiana vengono proposti innumerevoli approcci terapeutici per i pazienti con lombalgia, ma non tutti sono appropriati e supportati da valide prove di efficacia.
Per questi motivi è importante che i professionisti sanitari che si occupano di riabilitazione muscoloscheltrica conoscano e utilizzino modalità di gestione valutativo-terapeutica dei pazienti con lombalgia e lombosciatalgia in linea con i principi della Evidence Based Clinical Practice.
OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM: Linee guida - Protocolli - Procedure - Documentazione Clinica
OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI:
Il corso si propone di sviluppare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per condurre una valutazione funzionale appropriata e impostare un programma riabilitativo personalizzato per i pazienti affetti da sindrome radicolare lombare.
I partecipanti, inoltre, acquisiranno abilità tecniche di counseling, terapia manuale, esercizio terapeutico, e autotrattamento domiciliare, specifiche per i pazienti con sindrome radicolare lombare, raccomandate dalle migliori evidenze scientifiche ad oggi disponibili.
CONTENUTI:
- definizione, epidemiologia, classificazione e prognosi della lombosciatalgia
- le raccomandazioni delle linee guida evidence based inernazionali:
- la valutazione funzionale
- il programma riabilitativo
- obiettivi e strategie del trattamento riabilitativo e misure di outcome
- trattamento dell’interfaccia meccanica
- trattamento del nervo
METODOLOGIE FORMATIVE:
La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:
- attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio;
- lavori di gruppo, esercitazioni, role playing,simulazioni, etc.;
- adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento;
- un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
- spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
- monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.
La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso una prova scritta.
Specifiche modalità di valutazione in itinere saranno attivate dal docente durante il corso per ricalibrare la lezione sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti.
COSTI: Per i soci AIFI € 180,00. Per i non Soci € 210
inviare mail di preiscrizione entro il 30 settembre 2013 con indicazione di tutti i dati a corsiaifibasilicata@gmail.com (Nome e Cognome, Socio Aifi Basilicata o altra regione, specificando quale, o fisioterapista non socio, n. tessera di iscrizione, telefono, dati anagrafici, indirizzo).
iscrizione promozionale se abbinato al Modulo integrativo su "Valutazione e trattamento fisioterapico della lombalgia secondo i principi della Evicence Based clinical Practice (RES 18 BAS)" 24 crediti ECM - 2/3 Novembre 2013
chiedi informazioni sugli sconti a corsiaifibasilicata@gmail.com
(clicca qui per vedere la scheda di RES 18 BAS)