riabilitazione

RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

I corsi residenziali afferenti all'area "Riabilitazione dei disordini muscolo-scheletrici" sono finalizzati a fornire competenze di tipo specialistico nel campo dei disordini neuromuscoloscheletrici, in linea con quelle fornite in ambito universitario, nei paesi più avanzati in questo campo.

I corsi si avvalgono della collaborazione dei docenti del Master RDM (Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici) dell’Università di Genova (http://www.master-omt.unige.it/), percorso formativo Universitario di elezione nella Terapia Manuale e nella Riabilitazione e primo polo di formazione e ricerca dei fisioterapisti e per i fisioterapisti in Italia.
 
I singoli corsi consentono l'acquisizione di crediti formativi ECM a diverse categorie professionali, tra cui:
FISIOTERAPISTA, MEDICO-CHIRURGO, ODONTOIATRA, TERAPISTA OCCUPAZIONALE.
Le lezioni si svolgeranno attraverso l'alternanza di teoria e pratica, attraverso un rapporto diretto con docenti e tutor e si avvarranno di strumenti e attrezzature adeguate alle pratiche e alle tecniche mostrate.

 

Immagine del corso PROGETTAZIONE E DOSAGGIO DELL’ESERCIZIO TERAPEUTICO NEL DOLORE MUSCOLOSCHELETRICO
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

SPES ScpA in collaborazione con

FISIOCAMPUS

organizza il corso di formazione

PROGETTAZIONE E DOSAGGIO DELL’ESERCIZIO TERAPEUTICO NEL DOLORE MUSCOLOSCHELETRICO

Campus Universitario di Savona, 31 maggio 2019

11,2 crediti ECM per fisioterapista

per info e iscrizioni:  https://www.psim2019.org/mod/page/view.php?id=9

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO:  Dott. Ft. Michele Monti 

Fisioterapista; laurea magistrale in “Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie”; specializzato in Terapia Manuale (OMPT) presso il “Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici” dell’Università degli Studi di Genova –Campus Savona. Docente a contratto in “Teoria, Metodologia e Pratica Clinica della Terapia Manuale” relativamente al distretto toraco-lombo-pelvico presso il suddetto master. Membro del Direttivo Nazionale GTM –Gruppo Interesse Specialistico Terapia Manuale AIFI. Relatore in corsi e congressi su tematiche riguardanti il riconoscimento e gestione del Low BackPain.

DOCENTI:

Dott.ssa Ft. Chiara Arbasetti - Fisioterapista specializzata in terapia manuale, OMPT. Lavora in ambito muscoloscheletrico da oltre 10 anni con esperienza sia come libera professionista (Chiavari,GE) che presso ASL 4 Chiavarese. Ha conseguito il titolo di OMPT nel 2012. Collabora alla didattica del Master in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici dell’Università di Genova ed è docente di Terapia Manuale presso il corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Genova.

Dott. Ft.  Andrea Dell'Isola - Fisioterapista specializzato in terapia manuale presso l’università degli studi di Genova dove attualmente collabora come assistente alla didattica. Nel 2018 ha conseguito il dottorato presso la Glasgow Caledonian University (UK). Attualmente è ricercatore presso l’università di Lund (Svezia) dove si occupa di esercizio terapeutico in condizioni muscoloscheletriche croniche e di modelli predittivi per lo sviluppo di trattamenti paziente-specifici. 

Dott. Ft.  Tiziano Innocenti - Fisioterapista si è specializzato in terapia manuale (OMPT) presso il “Master in Riabilitazione dei Disordini muscoloscheletrici” di Savona ed effettuando altri corsi. Docente a contratto presso l’Università di Genova dove insegna terapia manuale del complesso toraco-lombo-pelvico. È molto appassionato delle problematiche di controllo motorio e della gestione del chronic low back pain.

Dott. Ft.  Michele Monti - Fisioterapista; laurea magistrale in “Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie”; specializzato in Terapia Manuale (OMPT) presso il “Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici” dell’Università degli Studi di Genova –Campus Savona. Docente a contratto in “Teoria, Metodologia e Pratica Clinica della Terapia Manuale” relativamente al distretto toraco-lombo-pelvico presso il suddetto master. Membro del Direttivo Nazionale GTM –Gruppo Interesse Specialistico Terapia Manuale AIFI. Relatore in corsi e congressi su tematiche riguardanti il riconoscimento e gestione del Low BackPain.

Dott. Ft. Christian Papeschi - Fisioterapista libero professionista, MSc, Orthopaedic Manipulative Physical Therapist(OMPT). Laureato presso l’Università degli studi di Siena, ha conseguito il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l’Università di Genova dove attualmente ricopre il ruolo di collaboratore alla didattica. Ha conseguito l’EBP CoreCurriculum ed il Clinical Research Core Curriculum con la Fondazione GIMBE, presso la quale ricopre il ruolo di Tutor D’Aula nell’ambito della Research Methods.

Dott. Ft.  Marco Strobe - Fisioterapista libero professionista, MSc, OMPT. Laureato presso l’Università degli studi di Verona, nel 2014 ha conseguito il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l’Università di Genova dove attualmente ricopre il ruolo di collaboratore alla didattica. Nel 2017 ha conseguito la laurea magistrale in scienze riabilitative delle professioni sanitarie presso l’Università degli studi di Verona.

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider standard n° 86)

DURATA: 7 ore accreditate ECM

QUOTA DI ISCRIZIONE: 150 euro

CREDITI ECM: 11,2 crediti per fisioterapista

DESTINATARI: Questo evento è indirizzato ai Fisioterapisti. Max. 25 partecipanti.

SEDE DEL CORSO:  Campus Universitario, Via Magliotto 2, Savona.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice  (EBM - EBN - EBP)

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso intende guidare il fisioterapista nel ragionamento clinico che sottende la scelta e l'applicazione dell’esercizio terapeutico in pazienti con neck pain cronico, low back pain cronico e riabilitazione post-chirurgica.

Acquisizione competenze di processo: Il corso favorisce l’acquisizione di competenze relative all’utilizzo appropriato dell’esercizio terapeutico nel processo di valutazione e trattamento in ambito riabilitativo, attraverso l’analisi delle più recenti evidenze riportate dalla letteratura scientifica e delle indicazioni delle principali Società scientifiche internazionali.

Acquisizione competenze di sistema: Il corso favorisce l’acquisizione di competenze per la progettazione ed il dosaggio dell’esercizio terapeutico nel dolore muscoloscheletrico con riferimento alla pratica clinica e, soprattutto, alla gestione del paziente tanto nello studio fisioterapico che nel suo domicilio attraverso l’insegnamento e l’esecuzione in autonomia di un piano di esercizio personalizzato.

CONTENUTI

Durante il seminario verranno illustrati i seguenti contenuti.

La selezione dell'esercizio nel Neck Pain Cronico: questa sezione del corso ha l’obiettivo di guidare il fisioterapista nel ragionamento clinico che sottende la scelta e l'applicazione dell’esercizio terapeutico in pazienti con neck pain cronico. Verranno analizzate le più recenti prove di efficacia riguardo l’esercizio terapeutico considerando i più aggiornati modelli di neurofisiologia del dolore senza dimenticare l'importanza di una presa in carico di  tipo  bio-psico-sociale.  L’alternanza  di  sessioni  teoriche  e  pratiche  dimostrative darà inoltre  ai partecipanti la possibilità di applicare le nozioni apprese in un contesto che simuli le problematiche che il clinico è chiamato ad affrontare nella sua pratica quotidiana. Dopo una breve introduzione si descriveranno  le  prove  di  efficacia  disponibili  per  il  trattamento  del  dolore  cervicale  cronico  e  si forniranno i principi di scelta del miglior esercizio in funzione dello specifico quadro clinico. Un’ampia sessione  dimostrativa  interattiva  permetterà  di  acquisire  le  conoscenze  per  la  gestione  della progressione terapeutica.

La pianificazione dell'esercizio nel Low Back Pain Cronico: si affronteranno le più recenti e significative evidenze relative alla programmazione dell’esercizio terapeutico nelle condizioni di cronicità, come nel caso del Low Back Pain. Verranno forniti elementi pratici volti a supportare la costruzione di un esercizio mirato a ripristinare la menomazione del controllo motorio. Oltre alla divulgazione della conoscenza sull’argomento, verranno effettuate dimostrazioni pratiche sulla programmazione e modalità d’esercizio. I contenuti del corso verranno esplosi attraverso la presentazione dei principi di programmazione dell’esercizio terapeutico, la diagnostica delle alterazioni del controllo motorio nella lombalgia cronica e le relative strategie di trattamento con esercizio terapeutico.

Il dosaggio dell'esercizio in funzione del dolore post-chirurgico: negli ultimi anni un corpo di letteratura mano a mano crescente è stato pubblicato circa il ruolo dell’esercizio nella riabilitazione post-chirurgica. L’obiettivo è quello di capire attraverso lezioni frontali e casi clinici strutturati i modi, i tempi e le modalità di somministrazione dell’esercizio nel paziente sottoposto a chirurgia muscolo-scheletrica della colonna e degli arti. Dopo un’introduzione sulle evidenze scientifiche disponibili si presenterà il ruolo e le modalità di somministrazione dell’esercizio nel dolore post-chirurgico della colonna e degli arti e si discuterà la scelta della posologia dell’esercizio tramite casi clinici.

TIPOLOGIA e METODOLOGIE FORMATIVE 
La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:

  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio, con adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento;
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25 e spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti e monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso un questionario con domande a risposta breve e aperta.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: per info e iscrizioni visitare il sito https://www.psim2019.org/mod/page/view.php?id=9   -  email: infopsim2019@gmail.com

Immagine del corso [RES24] La spalla dolorosa: nuove strategie di valutazione e trattamento
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

CORSO ECM PER FISIOTERAPISTI

La spalla dolorosa:
nuove strategie di valutazione e trattamento

Dott. Ft. Diego Ristori - Dott. Ft. Simone Miele

spalla dolorosa fisioterapista

28 e 29 ottobre 2017
Campus Universitario di Savona

25,6 crediti ECM per fisioterapista

16 ore di formazione di cui 10 ore di pratica

In promozione a 299€ (anziché 320€) per iscrizioni entro il 25 settembre 2017
Soci GTM e AIFI Liguria: 289€

programma spalla

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. FT. Diego Ristori

DOCENTI:  Dott. Ft. Diego RistoriFisioterapista, Docente di Teoria, Metodologia e Pratica clinica della Terapia Manuale nel Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l’Università degli Studi di Genova.

Dott. Ft. Simone MieleFisioterapista, Docente di Teoria, Metodologia e Pratica clinica della Terapia Manuale nel Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l’Università degli Studi di Genova.

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider n° 86)

DURATA: 16 ore di cui 10 ore di pratica

CREDITI ECM: 25,6 – max. 25 partecipanti

QUOTA DI ISCRIZIONE: 320€ (iva esente) in promozione a 299€ per iscrizioni entro il 25 settembre 2017. 
Quota riservata ai soci GTM e soci AIFI Liguria: 289€ (iva esente).
La quota di iscrizione potrà essere versata tramite bonifico bancario, secondo le indicazioni che verranno inviate via email all’atto dell’iscrizione.

I CONTENUTI IN BREVE

Il corso si rivolge a fisioterapisti interessati ad approfondire specifiche competenze relative alla gestione valutativo-terapeutica del paziente con problematiche a carico del cingolo scapolare. 

  • Principi di anatomia funzionale e biomeccanica del cingolo scapolare
  • Excursus storico dell’inquadramento diagnostico e moderni concetti di valutazione e triage:
    • Obiettivi e strategie del colloquio con il paziente
    • Pianificazione dell’esame fisico (teoria e pratica)
    • Moderno inquadramento diagnostico
    • Modalità di esclusione di quadri di non pertinenza riabilitativa (red flags e quadri specifici)
  • La gestione dei pazienti di competenza riabilitativa (non-specific shoulder pain):
    • Obiettivi e modalità terapeutiche
    • Manovre di modifica del sintomo ed esercizio (teoria delle strategie di dose e carico con relativa applicazione pratica)

LE NOVITA' DI QUESTO SEMINARIO: in letteratura negli ultimi anni, relativamente alle problematiche della spalla, si è assistito ad una vera e propria rivoluzione di paradigma valutativo/terapeutico. Da un lato la ricerca ha mostrato le falle degli strumenti clinici finora utilizzati (test ortopedici). Dall’altro ci si è accorti che non sempre c’è correlazione tra sintomi e degenerazione delle strutture anatomiche. Pertanto anche le categorie diagnostiche abitualmente usate, create su un modello fortemente strutturalista, risultano poco adeguate a spiegare i sintomi del paziente.

Il corso si propone di fornire moderni strumenti di ragionamento clinico, per inquadrare al meglio i pazienti con problematiche di spalla. Verrà contestualizzato il concetto di triage diagnostico e guideremo il discente nella comprensione e nell’utilizzo delle più recenti strategie terapeutiche (esercizio terapeutico, terapia manuale e counseling) per la riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici della spalla.

Scarica il programma completo >>

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Acquisizione competenze tecnico-professionali. Le competenze tecnico-professionali trattate dal corso sono: ragionamento clinico, esercizio terapeutico, terapia manuale e counseling raccomandati per la gestione riabilitativa dei pazienti con disordini muscolo-scheletrici alla spalla.

Acquisizione competenze di processo: Il corso si propone di sviluppare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per gestire in autonomia un paziente con problematiche muscolo-scheletriche a carico del distretto spalla.

Acquisizione competenze di sistema: Le competenze di sistema affrontate dal corso sono legate all’integrazione del ragionamento clinico e delle consequenziali scelte terapeutiche nella pratica clinica quotidiana dei fisioterapisti che si trovano di fronte pazienti con problematiche di spalla.

PER INFO E ISCRIZIONI:  per iscriversi compilare il modulo di iscrizione online disponibile all’indirizzo http://iscrizioni.formazione-spes.it/.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria: tel. 01921945484 -  email: info@formazione-spes.it

programma spalla

Immagine del corso [RES25] VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEL RACHIDE CERVICALE
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

[Res25 ]
Valutazione e trattamento del rachide cervicale

CORSO ECM CERVICALE
PALERMO, 24 e 25 giugno 2017

Docente: dott. Andrea Zimoli
25,6 crediti ECM per fisioterapisti

Prezzo: 320€

in promozione a 299€ per iscrizioni entro il 23 maggio 2017
SOCI GTM: 299€

ISCRIVITI AL CORSO

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una struttura di ragionamento clinico nell’inquadramento dei principali quadri disfunzionali di origine muscolo scheletrica del rachide cervicale, in riferimento alle attuali evidenze presenti in letteratura. Le informazioni teoriche fornite saranno riprese e contestualizzate in un caso clinico simulato che sarà presentato ai partecipanti e discusso in modo interattivo.

Sono previste inoltre delle parti pratiche nelle quali i partecipanti saranno guidati nel ricercare individualmente i reperi anatomici e nel provare alcuni test di valutazione e alcune tecniche di trattamento del distretto presentato.

scarica il programma

RESPONSABILE SCIENTIFICO: DOTT. MARCO TESTA - PT PhD. Presidente Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università degli Studi di Genova.

DOCENTE: DOTT. ANDREA ZIMOLI - Fisioterapista, libero professionista. Docente a contratto responsabile della riabilitazione del distretto cervicale del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università degli Studi di Genova.

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider n° 86)

DURATA: 16 ORE

CREDITI ECM: 25,6 crediti ECM per FISIOTERAPISTI – max. 25 partecipanti

QUOTA DI ISCRIZIONE: 320 euro (iva esente) - Quota riservata ai soci GTM: 299€

IN PROMOZIONE A 299 EURO (IVA ESENTE) PER ISCRIZIONI ENTRO IL 23/05/2017

La quota di iscrizione potrà essere versata tramite bonifico bancario, secondo le indicazioni che verranno inviate via email all’atto dell’iscrizione.


TARGET UTENZA:  il corso si rivolge ai FISIOTERAPISTI che si occupano di riabilitazione muscoloscheletrica interessati ad approfondire specifiche competenze relative alla gestione valutativo-terapeutica del rachide cervicale in linea con i principi della Evidence Based Clinical Practice.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo ECM: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp)

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Le competenze tecnico-professionali affrontate dal corso derivano dalle migliori evidenze scientifiche ad oggi disponibili e sono costituite da: counseling al paziente, terapia manuale, esercizio terapeutico, autotrattamento domiciliare, finalizzati ai pazienti affetti da disordini del rachide cervicale (cervicalgia aspecifica, radicolopatia cervicale, cefalea cervicogenica).

Acquisizione competenze di processo: Il corso si propone di sviluppare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per condurre una valutazione funzionale appropriata e impostare un programma riabilitativo personalizzato ed efficace per i pazienti con disordini muscoloscheletrici del rachide cervicale (cervicalgia aspecifica, radicolopatia cervicale, cefalea cervicogenica).

Acquisizione competenze di sistema: Le competenze di sistema affrontate dal corso sono legate all’integrazione dei principi della evidence based clinical practice nella pratica clinica quotidiana dei professionisti coinvolti nella gestione dei pazienti con disordini muscoloscheletrici del rachide cervicale (cervicalgia aspecifica, radicolopatia cervicale, cefalea cervicogenica).

CONTENUTI:

- Ripassare l’anatomia funzionale del rachide cervicale.

- Conoscere la classificazione dei principali quadri clinici di origine muscolo scheletrica del rachide cervicale.

- Conoscere i principi della raccolta anamnestica secondo un ragionamento clinico contestualizzato al rachide cervicale.

- Conoscere la struttura dell’esame obiettivo e la finalità dei test di valutazione del rachide cervicale.

- Conoscere i principi di programmazione del trattamento del rachide cervicale

Sono previste lezioni frontali alternate a dimostrazioni e prova delle tecniche di valutazione e trattamento tra i partecipanti, oltre alla presentazione interattiva di un caso clinico simulato.

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO >>

TIPOLOGIA FORMATIVA:  Corso Residenziale Interattivo

INFO E ISCRIZIONI:

Per informazioni: Tel. 019 21945484 -  email: info@formazione-spes.it

Segreteria in loco: dott. Davide Filippi (davidefilippi@hotmail.it, tel. 320.819.44.19).

Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione online disponibile all’indirizzo http://iscrizioni.formazione-spes.it/.

La quota di iscrizione potrà essere versata tramite bonifico bancario, secondo le indicazioni che verranno inviate via email all’atto dell’iscrizione.

ISCRIVITI AL CORSO

Immagine del corso RIABILITAZIONE DELLA DISTORSIONE DI CAVIGLIA: DALLE MANIPOLAZIONI AL RITORNO IN CAMPO
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

 CAVIGLIA TERAPIA MANUALE

RIABILITAZIONE DELLA DISTORSIONE DI CAVIGLIA:
DALLE MANIPOLAZIONI AL RITORNO IN CAMPO

CAMPUS UNIVERSITARIO DI SAVONA,
sabato 5 e domenica 6 NOVEMBRE 2016
Docente: dott. Davide B. Albertoni

24 crediti ECM per FISIOTERAPISTI

Scarica il programma

QUOTA DI ISCRIZIONE: 290€
IN PROMOZIONE A 270€ PER ISCRIZIONI ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2016

Quota di iscrizione scontata per SOCI GTM: 260€

Iscriviti

Responsabile scientifico e Docente: Davide B. Albertoni (Scarica il CV)
Fisioterapista, Orthopaedic Manipulative Therapist (OMT).
Certificate in Orthopaedic Manual Therapy (COMT).
Certificate in Sport and Exercise Medicine, Ulster University, Northern Ireland.
Associate of Associazione Italiana Fisioterapisti (AAIFI).
Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, Università di Genova.
Docente a contratto Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, Università di Genova.
Docente a contratto Master in Fisioterapia Applicata allo Sport, Università di Siena.
Consigliere Nazionale AIFI con delega alla promozione della cultura in fisioterapia e referente GIS.
Presidente Nazionale GTM.

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider n° 86)

DURATA: 16 ore (di cui 5,30 ore di esercitazione pratica)

CREDITI ECM ASSEGNATI: 24 crediti ECM per FISIOTERAPISTI

QUOTA DI ISCRIZIONE: 290€ (iva esente). In promozione a 270€ (iva esente) per iscrizioni entro il 30 settembre 2016.
- QUOTA SCONTATA PER SOCI GTM: 260€ (iva esente).
- QUOTA SCONTATA STUDENTI della XI e XII ed. del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università di Genova: 260€ (iva esente).
La quota di iscrizione potrà essere versata tramite bonifico bancario, secondo le indicazioni che verranno inviate via email all’atto dell’iscrizione.

TARGET UTENZA:  il corso si rivolge ai FISIOTERAPISTI. Numero massimo di partecipanti: 24.
Il corso si rivolge a professionisti che si occupano di riabilitazione muscoloscheletrica e a professionisti che sono interessati ad approfondire specifiche competenze relative alla distorsione tibiotarsica in linea con i principi della Evidence Based Clinical Practice.

SEDE CORSO:  il corso si terrà presso il Campus Universitario di Savona, Via Magliotto 2, Savona.

FABBISOGNI FORMATIVI:

La distorsione tibiotarsica viene frequentemente considerata una lesione minore, di semplice e rapida risoluzione, che non necessita di uno specifico trattamento riabilitativo. La letteratura dimostra invece che i soggetti che hanno subìto una distorsione tibiotarsica hanno il doppio delle probabilità di avere un nuovo episodio distorsivo rispetto ai sani, e fino al 70% dei pazienti sviluppano instabilità cronica di caviglia, nonostante diversi programmi di riabilitazione. Questi dati indicano che l’approccio riabilitativo comunemente utilizzato è inadeguato al trattamento delle distorsioni tibiotarsiche, in particolare per le lesioni moderate e gravi. Obiettivo del corso è analizzare in maniera critica le Linee Guida Internazionali sul trattamento della distorsione tibiotarsica, identificando i limiti dei protocolli suggeriti ed integrando tecniche di terapia manuale ed esercizi terapeutici più efficaci, per ottenere un recupero ottimale.

OBIETTIVO FORMATIVO ECM: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp)

CONTENUTI:

Verranno affrontati in maniera approfondita l’anatomia e biomeccanica della tibiotarsica, tibioperoneale e sottoastragalica, i meccanismi traumatici delle distorsioni, i fattori di rischio e predisponenti, le strategie di valutazione e classificazione dei pazienti.
L’approccio manuale e manipolativo sarà proposto in maniera critica, valutando la plausibilità ed efficacia delle tecniche osteopatiche, chiropratiche e di terapia manuale, sulla base delle più recenti pubblicazioni scientifiche. Verranno forniti gli strumenti per costruire un percorso riabilitativo individuale e scegliere gli esercizi terapeutici sulla base delle necessità e caratteristiche del singolo paziente, per una riabilitazione rapida ed efficace.
La selezione e utilizzo delle più appropriate misure di outcome completeranno il corso, permettendo di valutare il risultato riabilitativo finale e identificando precocemente i pazienti a rischio di instabilità cronica di caviglia, riducendo la probabilità di recidive.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

METODOLOGIA FORMATIVA:  Corso Residenziale Interattivo. La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:

  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio
  • lavori di gruppo, esercitazioni, role playing, simulazioni, ecc.
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.

INFO E ISCRIZIONI:

Per informazioni: www.ecm.formazione-spes.it -  Tel. 019 21945484 -  email: info@formazione-spes.it

Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione online disponibile all’indirizzo http://iscrizioni.formazione-spes.it/.

Iscriviti

Immagine del corso [RES23] VALUTAZIONE E TRATTAMENTO FISIOTERAPICO DELLA LOMBALGIA E SCIATALGIA
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

VALUTAZIONE E TRATTAMENTO FISIOTERAPICO DELLA LOMBALGIA E SCIATALGIA
secondo i principi della Evidence Based Clinical Practice

PALERMO - 4, 5 E 6 NOVEMBRE 2016

Docenti: dott. Aldo Ciuro e dott. Filippo Maselli

34,5 crediti ECM per FISIOTERAPISTI

IN PROMOZIONE A 390 EURO (anziché 415€) PER ISCRIZIONI ENTRO IL 30/09/2016
SOCI AIFI E GTM: 370€

DOCENTI:

Dott. Aldo CIURO Fisioterapista presso ASL di Matera - Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera. Attività clinica svolta in ambito ambulatoriale, day hospital e in reparti di degenza rivolta alla riabilitazione neuro-muscolo-scheletrica. Attività didattica rivolta ai dipendenti della ASL e agli studenti del corso di Laurea in Fisioterapia. Docente di “Metodologia applicata alla Ricerca Scientifica” presso l'Università delgi studi di Siena per il Master di I° livello in “Fisioterapia applicata allo Sport”. Docente di “Teoria e Metodologia Della Terapia Manuale” per il Master di I° livello in “Riabilitazione Dei Disordini Muscoloscheletrici" dell'Università degli studi di Genova. Docente di “Evidence-based Pratice (EBP)” e “La qualità organizzativa: l’Evidence-based Management" presso l’Università degli studi di Catanzaro per il Master di II livello in “Management integrato dei servizi sociali e sanitari” (MISSS). Docente di Evidence Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinica per Fondazione GIMBE.

Dott. Filippo MASELLI Fisioterapista, Docente di “Teoria e Metodologia Della Terapia Manuale” per il Master di I° livello in “Riabilitazione Dei Disordini Muscoloscheletrici" dell'Università degli studi di Genova. PT BSc, MSc, OMT, Lecturer - Sovrintendenza Medica Regionale Puglia INAIL. Dottore Magistrale in Scienze della Riabilitazione, Dottore in Fisioterapia. Certificate in Orthopaedic Manipulative Therapist Curtin University-West Australia. Direttivo Gruppo di Terapia Manuale Italiano – AIFI e Membro Comitato di Redazione Aifi Puglia. International Partner APTA - American Physical Therapy Association.

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider n° 86)

SEDE DEL CORSO: il corso si terrà presso Idea Hotel – Via Regione Siciliana 2620, Palermo

DURATA: 23 ore (di cui 15 ore di esercitazione pratica)

CREDITI ECM ASSEGNATI: 34,5 crediti ECM per FISIOTERAPISTI

QUOTA DI ISCRIZIONE: 415 euro (iva esente). SOCI AIFI E GTM: 370€ (iva esente)

IN PROMOZIONE A 390 EURO PER ISCRIZIONI ENTRO IL 30/09/2016

TARGET UTENZA:  il corso si rivolge ai FISIOTERAPISTIIl corso si rivolge a professionisti che si occupano di riabilitazione muscoloscheletrica e a professionisti che sono interessati ad approfondire specifiche competenze relative alla gestione valutativo-terapeutica dei pazienti affetti da sindrome radicolare lombare in linea con i principi della Evidence Based Clinical Practice.

FABBISOGNI FORMATIVI: La lombosciatalgia è rappresentata da una lombalgia con irradiazione dolorosa al di sotto del ginocchio (interessamento di L5 o S1, in oltre il 90% dei casi di radicolopatia); in caso di interessamento delle radici L2, L3, L4 si parla di lombocruralgia. Il dolore all’arto può essere presente anche in assenza di dolore lombare. La prevalenza nel corso della vita della lombosciatalgia è stata stimata pari all’1-3% nei paesi occidentali.

La lombalgia e la lombosciatalgia sono un importante motivo di richiesta di prestazioni riabilitative. Nella pratica clinica quotidiana vengono proposti innumerevoli approcci terapeutici per i pazienti con lombalgia, ma non tutti sono appropriati e supportati da valide prove di efficacia.

Per questi motivi è importante che i professionisti sanitari che si occupano di riabilitazione muscoloscheltrica conoscano e utilizzino modalità di gestione valutativo-terapeutica dei pazienti con lombalgia e lombosciatalgia in linea con i principi della Evidence Based Clinical Practice.

CONTENUTI:

Verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Definizione, epidemiologia, classificazione, stadiazione e prognosi della lombalgia aspecifica
  • La valutazione funzionale: le raccomandazioni delle linee guida evidence based internazionali
  • Obiettivi e strategie dell’anamnesi
  • Obiettivi e strategie dell’esame fisico
  • Obiettivi e strategie del trattamento riabilitativo e misure di outcome

Verranno inoltre sviluppate diverse esercitazioni pratiche su:

  • Ispezione, palpazione, test di mobilità attiva, test di provocazione, test di mobilità passiva
  • Valutazione stabilità funzionale
  • Tecniche di terapia manuale per la riduzione della reattività
  • Tecniche di terapia manuale per il recupero della funzionalità articolare
  • Tecniche di terapia manuale per il trattamento del sistema nervoso periferico
  • Stabilizzazione funzionale
  • Manipolazioni lombari

INFO E ISCRIZIONI:

Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione online disponibile all’indirizzo http://iscrizioni.formazione-spes.it/.

La quota di iscrizione potrà essere versata tramite bonifico bancario, secondo le indicazioni che verranno inviate via email all’atto dell’iscrizione.

Per maggiori informazioni: Tel. 019 21945484 -  email: info@formazione-spes.it

Immagine del corso RES 20 - ed. 2015 - LA TERAPIA MANUALE NELLA SPALLA CHIRURGICA
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

RES 20 - Edizione 2015

LA TERAPIA MANUALE NELLA SPALLA CHIRURGICA

corso spalla

28 e 29 novembre 2015

Campus Universitario di Savona

24 crediti ECM

QUOTA DI ISCRIZIONE: 319 €

in promozione a 289 fino al 26/10/2015

TARIFFA SOCI GTM*: 279 €

Tariffa speciale riservata agli studenti ed ex-studenti del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici*: 250 €

SCARICA IL PROGRAMMA PROVVISORIO

commentiLeggi le opinioni di chi ha già frequentato questo corso

PROVIDER: SPES S.c.p.A.(provider n°86)
DURATA: 16 ore
CREDITI ECM: 24 crediti
TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
  • FISIOTERAPISTA
  • MEDICO-CHIRURGO: discipline di Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Dello Sport, Medicina Generale (Medici Di Famiglia), Reumatologia, Medicina del Lavoro e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, Ortopedia e Traumatologia
  • TERAPISTA DELLA NEURO E PSICO MOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA
  • TERAPISTA OCCUPAZIONALE
FABBISOGNI FORMATIVI:
La spalla è un'articolazione complessa, i cui equilibri sono garantiti dall'integrità delle strutture passive (legamenti) e attive (muscoli) che la compongono; la sua importante capacità di movimento la rende senza dubbio una delle articolazioni più funzionali del corpo umano ma nello stesso tempo anche tra le più soggette a traumatismi di diversa natura.
Di fronte a quadri patologici complessi, in cui l'approccio riabilitativo di tipo conservativo non garantisce la possibilità di restituire piena funzionalità alla suddetta articolazione, potrebbe rendersi necessaria l'opzione chirurgica, il cui complemento naturale sarà in ogni caso un trattamento riabilitativo consapevole.
OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI:
Il Corso si propone di stimolare le capacità di ragionamento clinico di fronte ai diversi quadri clinici post-chirurgici presentati ed offrire dei validi strumenti che consentano di ottimizzare il trattamento riabilitativo dei soggetti operati attraverso l'approfondimento delle tecniche chirurgiche e dell'impatto che esse hanno sui tessuti coinvolti. Le competenze tecnico-professionali trattate dal corso sono: esercizio terapeutico, terapia manuale, auto-trattamento domiciliare e counseling raccomandati per il trattamento riabilitativo post-chirurgico di alcuni tra i principali quadri patologici di spalla (lesioni cuffia, instabilità articolare e artropatie con relativa protesizzazione).
Questo corso si pone i seguenti obiettivi:
  • Descrivere gli aspetti chirurgici che possono influenzare il programma riabilitativo per alcune tra le principali patologie di spalla (lesioni della cuffia dei rotatori, instabilità gleno-omerale e artropatia gleno-omerale con relativa protesizzazione)
  • Suggerire dei percorsi riabilitativi basati sulle attuali evidenze scientifiche e sull'esperienza clinica, che tengano in considerazione alcune peculiarità riguardanti gli atti chirurgici al fine di garantire il massimo recupero funzionale nel rispetto dei tempi fisiologici di guarigione.
Gli aspetti chirurgici che è necessario conoscere e il percorso riabilitativo saranno affrontati e adeguatamente spiegati durante il corso in un compendio di ore di teoria e pratica in cui troverà posto anche un focus su importanti concetti quali ragionamento clinico, esercizio terapeutico e tecniche di terapia manuale.
CONTENUTI:
Saranno affrontate le seguenti tematiche:
  • Principi di anatomia funzionale e biomeccanica del cingolo scapolare
  • Descrizione dei principali quadri patologici e delle modalità di intervento chirurgico.
  • La valutazione funzionale:
    1. Obiettivi e strategie dell'anamnesi
    2. Obiettivi e strategie dell'esame fisico
    3. Obiettivi e strategie del trattamento riabilitativo

Saranno inoltre sviluppate diverse esercitazioni pratiche su:

  • Ispezione, palpazione, valutazione funzionale calibrata sul paziente chirurgico
  • Tecniche di terapia manuale per la riduzione della reattività
  • Tecniche di terapia manuale per il recupero della mobilità e della funzionalità articolare
  • Esercizio terapeutico
METODOLOGIE FORMATIVE:
La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:
  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio;
  • lavori di gruppo, esercitazioni, role playing,simulazioni, etc.;
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento;
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.
MODALITA' DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO:
La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso una prova scritta.
Specifiche modalità di valutazione in itinere saranno attivate dal docente durante il corso per ricalibrare la lezione sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti.
* PER OTTENERE LE TARIFFE AGEVOLATE PER SOCI GTM E STUDENTI MASTER RDM scrivi a info@formazione-spes.it  prima di compilare il form online


commentiECCO LE OPINIONI DI COLORO CHE HANNO GIA' PARTECIPATO A QUESTO CORSO:

1. PUO' ELENCARE ALMENO DUE ASPETTI POSITIVI DI QUESTO CORSO?

- Integrazione delle tecniche di terapia manuale nel paziente post operatorio.
- Proposte di trattamento secondo progressione nel rispetto dei tempi di riparazione tissutale.
- Qualità della preparazione dei docenti.
- Spiegazioni esaustive e chiare riguardo l'argomento.
- Buono il passaggio dalla teoria alla pratica
- Gli argomenti trattati hanno affrontato tematiche di rilevanza clinica in modo esaustivo. Inoltre complimenti ai docenti per la loro preparazione e metodologia didattica.
- Alta professionalità del corpo docente.
- Riferimenti bibliografici recenti.
- La completezza degli argomenti e la pratica.
- Informazioni utili al fine professionale e lavorativo.
- La valutazione clinica della discinesia della scapola. La parte pratica della cuffia dei rotatori.
- Qualità e disponibilità di chiarimenti da parte dei docenti.
- Chiarezza dei contenuti.
- Utilità dell'aver visto esercizi per l'instabilità di spalla.
- Le prove pratiche e i casi clinici presentati.
- L'ottima preparazione e competenza dei docenti.
- l'adeguatezza della struttura e delle attrezzature messe a disposizione, l'importanza degli argomenti trattati.
- Chiarezza di esposizione.
- Supervisione durante parte pratica.
- Adeguatezza e esaustività dell'argomento trattato.
- Argomenti interessanti, utili alla mia professione, chiarezza dell'esposizione, preparazione e disponibilità dei docenti.
- Molto tempo dedicato alla parte pratica
- Ottimo materiale didattico.
- L'organizzazione delle lezioni in parte teorica e pratica.

2. COME VALUTA LA RILEVANZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI RISPETTO ALLE SUE NECESSITA' DI AGGIORNAMENTO?

3. COME VALUTA LA QUALITA' EDUCATIVA DI QUESTO CORSO?

4. COME VALUTA L'UTILITA' DI QUESTO CORSO PER LA SUA FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO?

5. COME VALUTA LA QUALITA' E L'EFFICACIA DIDATTICA DEI DOCENTI?

Immagine del corso RES 20 - LA TERAPIA MANUALE NELLA SPALLA CHIRURGICA
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

RES 20 - LA TERAPIA MANUALE NELLA SPALLA CHIRURGICA

spalla

25 e 26 Ottobre 2014

Campus Universitario di Savona

24 crediti ECM

QUOTA DI ISCRIZIONE: 329 €

TARIFFA SOCI AIFI: 309€ - TARIFFA SOCI GMT: 290 €

Tariffa speciale riservata agli studenti ed ex-studenti del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici: 250€.
Posti riservati agli studenti mRDM: 15

programma res20

PROVIDER: SPES S.c.p.A.(provider n°86)
DURATA: 16 ore
TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
  • FISIOTERAPISTA
  • MEDICO-CHIRURGO: discipline di Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Dello Sport, Medicina Generale (Medici Di Famiglia), Reumatologia, Medicina del Lavoro e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro
  • TERAPISTA DELLA NEURO E PSICO MOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA
  • TERAPISTA OCCUPAZIONALE
OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM: Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI:
Il Corso si propone di stimolare le capacità di ragionamento clinico di fronte ai diversi quadri clinici post-chirurgici presentati ed offrire dei validi strumenti che consentano di ottimizzare il trattamento riabilitativo dei soggetti operati attraverso l'approfondimento delle tecniche chirurgiche e dell'impatto che esse hanno sui tessuti coinvolti. Le competenze tecnico-professionali trattate dal corso sono: esercizio terapeutico, terapia manuale, auto-trattamento domiciliare e counseling raccomandati per il trattamento riabilitativo post-chirurgico di alcuni tra i principali quadri patologici di spalla (lesioni cuffia, instabilità articolare e artropatie con relativa protesizzazione).


FABBISOGNI FORMATIVI:
La spalla è un'articolazione complessa, i cui equilibri sono garantiti dall'integrità delle strutture passive (legamenti) e attive (muscoli) che la compongono; la sua importante capacità di movimento la rende senza dubbio una delle articolazioni più funzionali del corpo umano ma nello stesso tempo anche tra le più soggette a traumatismi di diversa natura.
Di fronte a quadri patologici complessi, in cui l'approccio riabilitativo di tipo conservativo non garantisce la possibilità di restituire piena funzionalità alla suddetta articolazione, potrebbe rendersi necessaria l'opzione chirurgica, il cui complemento naturale sarà in ogni caso un trattamento riabilitativo consapevole.
Questo corso si pone i seguenti obiettivi:
•    Descrivere gli aspetti chirurgici che possono influenzare il programma riabilitativo per alcune tra le principali patologie di spalla (lesioni della cuffia dei rotatori, instabilità gleno-omerale e artropatia gleno-omerale con relativa protesizzazione)
•    Suggerire dei percorsi riabilitativi basati sulle attuali evidenze scientifiche e sull'esperienza clinica, che tengano in considerazione alcune peculiarità riguardanti gli atti chirurgici al fine di garantire il massimo recupero funzionale nel rispetto dei tempi fisiologici di guarigione.
Gli aspetti chirurgici che è necessario conoscere e il percorso riabilitativo saranno affrontati e adeguatamente spiegati durante il corso in un compendio di ore di teoria e pratica in cui troverà posto anche un focus su importanti concetti quali ragionamento clinico, esercizio terapeutico e tecniche di terapia manuale.


CONTENUTI:
Saranno affrontate le seguenti tematiche:
  • Principi di anatomia funzionale e biomeccanica del cingolo scapolare
  • Descrizione dei principali quadri patologici e delle modalità di intervento chirurgico.
  • La valutazione funzionale:
    1. Obiettivi e strategie dell'anamnesi
    2. Obiettivi e strategie dell'esame fisico
    3. Obiettivi e strategie del trattamento riabilitativo

Saranno inoltre sviluppate diverse esercitazioni pratiche su:

  • Ispezione, palpazione, valutazione funzionale calibrata sul paziente chirurgico
  • Tecniche di terapia manuale per la riduzione della reattività
  • Tecniche di terapia manuale per il recupero della mobilità e della funzionalità articolare
  • Esercizio terapeutico
METODOLOGIE FORMATIVE:
La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:
  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio;
  • lavori di gruppo, esercitazioni, role playing,simulazioni, etc.;
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento;
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.
MODALITA' DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO:
La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso una prova scritta.
Specifiche modalità di valutazione in itinere saranno attivate dal docente durante il corso per ricalibrare la lezione sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti.
QUOTA DI ISCRIZIONE:329 EURO


TARIFFA SOCI AIFI: 309 €
TARIFFA SOCI GMT: 290 €

Tariffa speciale per gli STUDENTI ed ex-studenti  del MASTER RDM: 250€




Immagine del corso RES21 - Le nuove tecnologie applicate alla ricerca in riabilitazione
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

Con il patrocinio di:

AIFI - Associazione Italiana Fisioterapisti &

SI4LIFE - Polo di Ricerca ed Innovazione della Regione Liguria sulla Qualità della Vita patrocini-capitaslecta

nell’ambito della Xª edizione del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici
si terrà la giornata studio ed approfondimento

capita selecta

la partecipazione all'evento è gratuita

la quota per ottenere 7,5 crediti ECM è pari a 60 euro 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO

PROVIDER: SPES S.c.p.A.(provider n°86)

CREDITI ECM ASSEGNATI: 7,5 crediti


TIPOLOGIA FORMATIVA: Corso Residenziale


RESPONSABILE SCIENTIFICO ECM: Dott. Marco Testa (scarica CV)- direttore del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

DOCENTI RESPONSABILI:

Dott.ssa Laura Bonzano – Dipartimento di Neuroscienze Riabilitazione (DINOGMI) –Università di Genova
Bioingegnera, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili (DINOGMI).

Dott.ssa Laura Avanzino – Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMI) – Università di Genova
Neurologa, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMI).

Prof. Dario Farina – Neuroengineering Rehabilitation Department – Universitat Medicine Gottingen - Georg August
Professore e Direttore del dipartimento di Ingegneria della Neuroriabilitazione presso il “Bernstein Center for Computational Neuroscience, Bernstein Focus Neurotechnology, University Medical Center” di Göttingen (Germania).

Dott. Leonardo Gizzi – Pain Clinic – Center for Anesthesiology, Emergency and Intensive Care Medicine Universitätsmedizin Göttingen George-August-Universität
Ricercatore presso il Center for Anesthesiology, Emergency and Intensive Care Medicine, University Hospital Göttingen, Göttingen (Germania).

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:

FISIOTERAPISTA
TERAPISTA OCCUPAZIONALE
MEDICO CHIRURGO (geriatria; medicina fisica e riabilitazione;  medicina dello sport;  ortopedia e traumatologia; medicina generale (medici di famiglia); continuità assistenziale; neurologia)

OBIETTIVI PRIORITARI NAZIONALI ECM: Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment.

CONTENUTI:
In questa edizione dei Capita Selecta verrà presentata una rassegna su alcuni dei principali strumenti a supporto della ricerca in riabilitazione, spiegandone il funzionamento e l’applicabilità nei vari contesti riabilitativi. Inoltre verranno esposti alcuni dei progressi che l’utilizzo di queste tecnologie ha determinato nell’ambito della clinica riabilitativa, della progettazione protesica e della robotica applicata alla riabilitazione.

Il programma prevede 4 sessioni, rispettivamente sulla Risonanza magnetica funzionale, sulla Stimolazione Magnetica Transcranica, sulla elettromiografia e sulle innovazioni in campo protesico e robotico determinate dagli studi sugli aspetti biomeccanici e neurofisiologici alla base del controllo motorio.

DURATA: 7,5 ore

COSTO: La partecipazione all'evento è gratuita. La quota per ottenere 7,5 crediti ECM è 60 euro.

MODALITA' DI ISCRIZIONE:
  • PER ISCRIZIONI CON RICHIESTA DI CREDITI ECM (CHE PREVEDE IL PAGAMENTO DI 60 EURO) è necessario compilare il form di iscrizione online disponibile CLICCANDO QUI
  • PER ISCRIZIONI SENZA RICHIESTA (GRATUITA) è necessario scaricare il MODULO DI ISCRIZIONE CLICCANDO QUI e reinviarlo debitamente compilato via fax al n° 019/21945480 o scannerizzato all'indirizzo info@formazione-spes.it entro e non oltre l'11 DICEMBRE 2013
  • Gli studenti in corso del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici sono tenuti a presenziare all’evento in quanto parte integrante del loro percorso formativo. Non è pertanto necessario per questi ultimi inviare il presente modulo di iscrizione

 

Immagine del corso L'EFFETTO PLACEBO: MECCANISMI DI AZIONE E APPLICAZIONE CLINICA
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

"L'EFFETTO PLACEBO: MECCANISMI DI AZIONE E APPLICAZIONE CLINICA NEL TRATTAMENTO DEI DISORDINI MUSCOLO SCHELETRICI"

placebo

16 Dicembre 2012

Campus Universitario di Savona - Via Magliotto 2

la partecipazione all'evento è gratuita

la quota per ottenere 6,5 crediti ECM è pari a 60 euro 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO

PROVIDER: SPES S.c.p.A.(provider n°86)

CREDITI ECM ASSEGNATI: 6,5 crediti


TIPOLOGIA FORMATIVA: Corso Residenziale


RESPONSABILE SCIENTIFICO ECM: Dott. Marco Testa (scarica CV)- direttore del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

DOCENTI RESPONSABILI:
Dott. ssa Elisa Carlino
Psicologa, Ricercatrice presso l’Università di Torino
Dott.ssa Luana Colloca
responsabile ricerca sul “placebo” , National Institute of Health di Bethesda (USA)
Dott.ssa Valentina Brachet

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:

FISIOTERAPISTA
TERAPISTA OCCUPAZIONALE
TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA
MEDICO CHIRURGO (geriatria; medicina fisica e riabilitazione; medicina dello sport; ortopedia e traumatologia; medicina generale- medici di famiglia; continuità assistenziale; neurologia; terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva)

OBIETTIVI PRIORITARI NAZIONALI ECM: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica

CONTENUTI:
E’ giunta alla dodicesima edizione la giornata gratuita e aperta a tutti dei “CAPITA SELECTA” del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, una giornata formativa in cui ricercatori e clinici di alto profilo nel campo della fisioterapia presentano il loro contributo, esponendo i risultati delle loro ricerche o della loro esperienza clinica.Quest’anno la giornata affronta un argomento di grande attualità e ricaduta clinica: l''effetto placebo.
Grazie al contributo di affermati esperti nel settore, il tema dell'efftetto placebo verrà affrontato secondo diversi punti di vista:

  • Definizione e generalità sui meccanismi Placebo/Nocebo
  • Aspetti di contesto e neurobiologici dell’effetto placebo
  • Placebo e dolore
  • Placebo e performance motoria
  • L’effetto placebo in clinica dei disordini muscolo-scheletrici
  • L’effetto placebo nella ricerca dei disordini muscolo-scheletrici
  • Aspetti etici nell’utilizzo dell’effetto placebo in clinica e ricerca

DURATA: 6,5 ore

COSTO: La partecipazione all'evento è gratuita. La quota per ottenere 6,5 crediti ECM è 60 euro.


MODALITA' DI ISCRIZIONE:
  • PER ISCRIZIONI CON RICHIESTA DI CREDITI ECM (CHE PREVEDE IL PAGAMENTO DI 60 EURO) è necessario compilare il form di iscrizione online disponibile CLICCANDO QUI
  • PER ISCRIZIONI SENZA RICHIESTA (GRATUITA) è necessario scaricare il MODULO DI ISCRIZIONE CLICCANDO QUI e reinviarlo debitamente compilato via fax al n° 019/21945480 o scannerizzato all'indirizzo info@formazione-spes.it entro e non oltre il 13 DICEMBRE 2012
  • Gli studenti in corso del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici sono tenuti a presenziare all’evento in quanto parte integrante del loro percorso formativo. Non è pertanto necessario per questi ultimi inviare il presente modulo di iscrizione

Immagine del corso La terapia manuale e l'esercizio terapeutico nella riabilitazione del dolore al ginocchio
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

LA TERAPIA MANUALE E L'ESERCIZIO TERAPEUTICO NELLA RIABILITAZIONE DEL DOLORE AL GINOCCHIO: LINEE GUIDA E PROTOCOLLI PER LA VALUTAZIONE ED IL TRATTAMENTO

ginocchio

spostato al 26-27 Ottobre 2013

24 crediti ECM

Campus Universitario di Savona - Via Magliotto, 2

319 euro - in promozione a 299 euro fino al 25/09/2013

scarica il programma


DOCENTE e RESPONSABILE SCIENTIFICO:

Dott. Riccardo Ansaldi (scarica il CV) – fisioterapista OMT, libero professionista, docente di Teoria ,metodologia e pratica della Terapia Manuale (MRDM)Università degli Studi di Genova

CO-DOCENTE:
Dott. Luca Francini (scarica il CV) - fisioterapista OMT, libero professionista, docente di Teoria, metodologia e pratica della Terapia Manuale (MRDM) Università degli Studi di Genova, Dottorando presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Genova.

PROVIDER: SPES S.c.p.A. (provider n°86)

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
  • fisioterapista
  • terapista occupazionale
  • medico-chirurgo per le DISCIPLINE: geriatria, medicina fisica e riabilitazione; medicina termale; medicina dello sport; ortopedia e traumatologia; medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; medicina generale (medici di famiglia);
OBIETTIVI PRIORITARI NAZIONALI ECM:
Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

CONTENUTI:

Verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Principi di anatomia, fisiologia e biomeccanica del ginocchio
  • Descrizione dei principali quadri patologici e dei diversi meccanismi patogenetici
  • La valutazione funzionale:
    • Obiettivi e strategie dell’anamnesi
    • Obiettivi e strategie dell’esame fisico
    • Obiettivi e strategie del trattamento riabilitativo
Verranno inoltre sviluppate diverse esercitazioni pratiche su:
  • Ispezione, palpazione, test di mobilità attiva, test di provocazione, test di mobilità passiva
  • Tecniche di terapia manuale per la riduzione della reattività
  • Tecniche di terapia manuale per il recupero della mobilità e della funzionalità articolare
  • Esercizio terapeutico
DURATA: 16 ore, distribuite tra teoria e pratica.

METODOLOGIE FORMATIVE:
La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:
  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio;
  • lavori di gruppo, esercitazioni, role playing,simulazioni, etc.;
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento;
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.

Immagine del corso RES 11- La fisioterapia dei disordini temporo-mandibolari
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

mandibola cervicale

La fisioterapia dei disordini temporo-mandibolari


21-22 Luglio 2012

Campus Universitario di Savona - Via Magliotto 2

380 euro

24 crediti ECM

clicca qui per scaricare il programma dettagliato

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

RESPONSABILE SCIENTIFICO ECM: Dott. Marco Testa


PROVIDER:SPES S.c.p.A. (provider n°86)

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
  • fisioterapista
  • odontoiatra
  • logopedista
OBIETTIVI PRIORITARI NAZIONALI ECM:Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica.

OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI:Il corso si propone di sviluppare una preparazione teorico-pratica nel campo della valutazione e della fisioterapia dei Disordini Temporo-Mandibolari basata sul concetto dell’evidence based clinical practice e di fornire elementi di ragionamento clinico ed abilità manuali necessarie per l'inquadramento diagnostico terapeutico di questi disordini.

COMPETENZE DI PROCESSO:Partendo dalle raccomandazioni delle linee guida internazionali sull’inquadramento clinico dei pazienti affetti da Disordini Temporo-Mandibolari, il corso si propone di sviluppare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per condurre una valutazione funzionale appropriata e impostare un programma riabilitativo personalizzato ed efficace per i pazienti affetti da questi disordini.

COMPETENZE DI SISTEMA:Le competenze di sistema affrontate dal corso sono legate all’integrazione dei principi delevidence based clinical practice nella pratica clinica quotidiana dei professionisti coinvolti nella gestione dei pazienti con Disordini Temporo-Mandibolari

CONTENUTI:

La notevole diffusione dei Disordini Temporo-Mandibolari (DTM) ha accresciuto l’interesse di vari operatori sanitari verso questo campo in continua evoluzione. Purtoppo le disomogeneità tassonomiche e le diverse interpretazioni provenienti dalle innumerevoli scuole di pensiero hanno prodotto grosse controversie nell’approccio diagnostico terapeutico di questi disturbi. Considerata la distanza fra la realtà scientifica e l’approccio clinico di molti operatori del settore si è cercato di proporre un percorso di formazione che facesse riferimento alle evidenze scientifiche ed alle linee guida internazionali più recenti. Il corso, diretto a Fisioterapisti ed Odontoiatri che si occupano o vorrebbero occuparsi della gestione di pazienti affetti da DTM, affronterà:
  • elementi teorico-pratici nel campo della valutazione e della fisioterapia dei disordini Disordini Temporo-Mandibolari basata sul concetto dell’evidence based clinical practice.
  • metodi di classificazione, di valutazione e definizione di linguaggio comune;
  • elementi di ragionamento clinico ed abilità manuali necessarie per l’inquadramento diagnostico terapeutico dei Disordini Temporo-Mandibolari.

DURATA:
16 ore, suddivise fra teoria e pratica.


METODOLOGIE FORMATIVE:
La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:
  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio;
  • lavori di gruppo, esercitazioni, role playing,simulazioni, etc.;
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento;
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.

COSTO: 380 euro

Immagine del corso RES 19-BAS - VALUTAZIONE E TRATTAMENTO FISIOTERAPICO DELLA SINDROME RADICOLARE LOMBARE (SCIATICA) SECONDO I PRINCIPI DELLA EVIDENCE BASED CLINICAL PRACTICE
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

RES 19 BAS

Valutazione e trattamento fisioterapico della sindrome radicolare lombare (sciatica) secondo i principi della Evicence Based clinical Practice

lombalgia

Domenica 24 Novembre 2013

Hotel Vittoria, Via A. Pertini 1, 85100 POTENZA

12 crediti ECM

in collaborazione con AIFI BASILICATA

SCARICA IL PROGRAMMA

DOCENTE e RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Aldo Ciuro - (SCARICA CV) docente del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

PROVIDER: SPES S.c.p.A.(provider n°86)

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
  • FISIOTERAPISTA
FABBISOGNO FORMATIVO A CUI RISPONDE IL CORSO:

La lombosciatalgia è rappresentata da una lombalgia con irradiazione dolorosa al di sotto del ginocchio (interessamento di L5 o S1, in oltre il 90% dei casi di radicolopatia); in caso di interessamento delle radici L2, L3, L4 si parla di lombocruralgia. Il dolore all’arto può essere presente anche in assenza di dolore lombare. La prevalenza nel corso della vita della lombosciatalgia è stata stimata pari all’1-3% nei paesi occidentali.
La lombalgia e la lombosciatalgia sono un importante motivo di richiesta di prestazioni riabilitative. Nella pratica clinica quotidiana vengono proposti innumerevoli approcci terapeutici per i pazienti con lombalgia, ma non tutti sono appropriati e supportati da valide prove di efficacia.
Per questi motivi è importante che i professionisti sanitari che si occupano di riabilitazione muscoloscheltrica conoscano e utilizzino modalità di gestione valutativo-terapeutica dei pazienti con lombalgia e lombosciatalgia in linea con i principi della Evidence Based Clinical Practice.


OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM:
Linee guida - Protocolli - Procedure - Documentazione Clinica

OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI:

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per condurre una valutazione funzionale appropriata e impostare un programma riabilitativo personalizzato per i pazienti affetti da sindrome radicolare lombare.

I partecipanti, inoltre, acquisiranno abilità tecniche di counseling, terapia manuale, esercizio terapeutico, e autotrattamento domiciliare, specifiche per i pazienti con sindrome radicolare lombare, raccomandate dalle migliori evidenze scientifiche ad oggi disponibili.

CONTENUTI:
verranno affrontate le seguenti tematiche:
  • definizione, epidemiologia, classificazione e prognosi della lombosciatalgia
  • le raccomandazioni delle linee guida evidence based inernazionali:
    • la valutazione funzionale
    • il programma riabilitativo
  • obiettivi e strategie del trattamento riabilitativo e misure di outcome
Verranno inoltre sviluppate diverse esercitazioni pratiche su:
  • trattamento dell’interfaccia meccanica
  • trattamento del nervo
DURATA: 8 ore articolate in una parte teorica ed una pratica.

METODOLOGIE FORMATIVE:

La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:
  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio;
  • lavori di gruppo, esercitazioni, role playing,simulazioni, etc.;
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento;
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO:

La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso una prova scritta.
Specifiche modalità di valutazione in itinere saranno attivate dal docente durante il corso per ricalibrare la lezione sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti.


COSTI: Per i soci AIFI € 180,00. Per i non Soci € 210
MODALITA' DI ISCRIZIONE:
inviare mail di preiscrizione entro il 30 settembre 2013 con indicazione di tutti i dati a corsiaifibasilicata@gmail.com (Nome e Cognome,  Socio Aifi Basilicata o altra regione, specificando quale, o fisioterapista non socio, n. tessera di iscrizione, telefono, dati anagrafici, indirizzo).
Per maggiori informazioni telefonare al 3491556507 (dal lunedì al venerdì ore pasti).

iscrizione promozionale se abbinato al Modulo integrativo su "Valutazione e trattamento fisioterapico della lombalgia secondo i principi della Evicence Based clinical Practice (RES 18 BAS)" 24 crediti ECM - 2/3 Novembre 2013

chiedi informazioni sugli sconti a corsiaifibasilicata@gmail.com

(clicca qui per vedere la scheda di RES 18 BAS)

Immagine del corso RES1 - L'utilizzo delle metodiche di allenamento della forza in riabilitazione
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

riabilitazione

L'utilizzo delle metodiche di allenamento della forza in riabilitazione

12 Marzo 2011

ISCRIZIONI CHIUSE

109 euro - 12 crediti ECM

Il corso si terrà al CENTRO FEDERALE DI PESISTICA presso la PALESTRA DEL CONI di via Mentana n.9 a Savona.
 
DOCENTI :
Dott. Carlo Varalda - Federazione Italiana Pesisitica e Cultura Fisica (F.I.P.C.F.)

RESPONSABILE SCIENTIFICO ECM:Dott. Marco Testa - direttore del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

PROVIDER: SPES S.c.p.A.(provider n°86)

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
  • fisioterapista
  • terapista occupazionale

    OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM:
    Contenuti tecnico-prfessionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica.

    OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI: Il corso si prefigge lo scopo di dare informazioni precise ed aggiornate sull’utilizzo degli esercizi con i sovraccarichi per la riatletizzazione.

    CONTENUTI:

    Oggi il problema che più spesso si incontra è quello di recuperare da un infortunio in tempi brevi e con l’ulteriore l’obiettivo di non avere ricadute. A questo scopo è utile conoscere:
  • gli aspetti della forza intesa come grandezza fisica, ma anche come strumento di riatletizzazione,
  • come si possa organizzare un allenamento per l’incremento della forza con i sovraccarichi,
  • come deve essere strutturata la sua progressione.

La parte teorica è accompagnata dalla spiegazione e dalla dimostrazione della corretta esecuzione di principali esercizi, sia con pesi liberi, bilanciere e manubri, sia con le macchine isotoniche, sia con le macchine a cavi o elastici. E’ importante la disponibilità da parte dei partecipanti di provare ad eseguire i movimenti per comprendere quelle che sono le difficoltà che incontra un paziente quando si sottopone ad un allenamento per la riatletizzazione.
Verrà inoltre analizzato come l’utilizzo di esercizi adattati da gesti tecnici specifici possa rivelarsi utile alla riatletizzazione.


Parte teorica (2 ore) dalle 8.45 alle 11.00:

  • Registrazione dei partecipanti
  • La classificazione della forza
  • Come si realizza un programma di allenamento con i sovraccarichi
  • La progressione nell’allenamento della forza
Parte pratica (6 ore) dalle 11.0 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00:
  • La corretta esecuzione nell’uso dei sovraccarichi: manubri, bilancieri, cavi, attrezzature

DURATA:8 ore, di cui 2 ore per la parte teorica e 6 ore per la parte pratica.

Vista l'importante componente pratica del corso, si invitano i partecipanti a dotarsi di un abbigliamento da palestra.

Immagine del corso RES3 - La fisioterapia dei disordini cervico-mandibolari
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

mandibola cervicale

La fisioterapia dei disordini cervico-mandibolari


2 - 3 Luglio 2011

Campus Universitario di Savona - Via Magliotto 2

195 euro - 24 crediti ECM

ISCRIZIONI CHIUSE


RESPONSABILE SCIENTIFICO ECM: Dott. Marco Testa

PROVIDER:SPES S.c.p.A. (provider n°86)

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
  • fisioterapista
  • odontoiatra
  • odontotecnico
OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica.

OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI:Il corso si propone di sviluppare una preparazione teorico-pratica nel campo della valutazione e della fisioterapia dei disordini temporomandibolari e cervicali basata sul concetto dell’evidence based clinical practice e di fornire elementi di ragionamento clinico ed abilità manuali necessarie per l'inquadramento diagnostico terapeutico di questi disordini.

CONTENUTI:


La notevole diffusione dei DISORDINI TEMPORO MANDIBOLARI (DTM) ha accresciuto l’interesse di vari operatori sanitari verso questo campo in continua evoluzione. Purtoppo le disomogeneità tassonomiche e le diverse interpretazioni provenienti dalle innumerevoli scuole di pensiero hanno prodotto grosse controversie nell’approccio diagnostico terapeutico di questi disturbi. Considerata la distanza fra la realtà scientifica e l’approccio clinico di molti operatori del settore si è cercato di proporre un percorso di formazione che facesse riferimento alle evidenze scientifiche ed alle linee guida internazionali più recenti. Il corso, diretto a Fisioterapisti ed Odontoiatri che si occupano o vorrebbero occuparsi della gestione di pazienti affetti da DTM, affronterà:
  • elementi teorico-pratici nel campo della valutazione e della fisioterapia dei disordini temporomandibolari basata sul concetto dell’evidence based clinical practice.
  • elementi teorico-pratici nel campo della valutazione delle problematiche del distretto cervicale basata sul concetto dell’evidence based clinical practice.
  • metodi di classificazione, di valutazione e definizione di linguaggio comune;
  • elementi di ragionamento clinico ed abilità manuali necessarie per l’inquadramento diagnostico terapeutico dei disordini temporo mandibolari
DURATA:16 ore, suddivise fra teoria e pratica.

COSTO: 195 EURO

Immagine del corso RES4 - L'occhio vede cio' che l'occhio conosce: dal normale al patologico nell'apparato locomotore - Applicazione clinica della diagnostica per immagini
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

radiologia

Radiologia e riabilitazione.

Dal normale al patologico nell'apparato locomotore -

Applicazione clinica della diagnostica per immagini.


3-4 Dicembre 2011

Campus Universitario di Savona - Via Magliotto 2

21 crediti ECM

315 EURO

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

PROVIDER: SPES S.c.p.A.(provider n°86)

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
  • FISIOTERAPISTA
  • TERAPISTA OCCUPAZIONALE

DOCENTE RESPONSABILE: Dott. Nicola Gandolfo (scarica CV) - docente del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM: Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI: Obiettivo di questo corso è l’integrazione nella pratica clinica di principi e procedure per la semeiotica attraverso bioimmagini e la formulazione di diagnosi sull'apparato locomotore (AL).
In particolare, i principali obiettivi del corso sono:
  • Comprendere la semeiotica elementare dei reperti normali e patologici nelle differenti tecniche di Diagnostica per Immagini, con particolare attenzione per la RX e la RM.
  • Distinguere l’aspetto normale (fisiologico) dai differenti quadri patologici dell’AL.
  • Discutere l’anatomia radiologica e i percorsi diagnostici radiologici delle principali patologie dell’AL.
  • Identificare le possibili diagnosi differenziali in Diagnostica per Immagini, nell’integrazione clinico-radiologica.
CONTENUTI:
La Diagnostica per Immagini si avvale di tecniche non invasive (radiologia convenzionale, ecografia, risonanza magnetica) e invasive (tecniche artrografiche – artrografia convenzionale, artro-TC e artro-RM).
Le singole indagini sono tra loro complementari piuttosto che competitive nella valutazione anatomo-clinica dell’apparato locomotore.
La radiologia convenzionale (RX) rappresenta sempre l’indagine di prima istanza. Le proiezioni standard (laterali, frontali e oblique) consentono di valutare accuratamente le strutture ossee, le articolazioni, la morfologia delle superfici articolari. Pur non essendo in grado di valutare le strutture tendinee, la cartilagine ed il complesso capsulo-legamentoso, la RX spesso idententifica accuratamente segni indiretti di tendinopatia,l’ispessimento dei tessuti molli perischeletrici ed il versamento liquido intra-articolare (idrartro vs lipo-emartro).
L’ecografia (ETG), utilizzando sonde superficiali con alta frequenza, consente di valutare accuratamente i tessuti molli superficiali (muscoli, tendini, legamenti). I vantaggi dell’ETG sono la maggior risoluzione spaziale, la diffusione capillare sul territorio, la non invasività, la relativa velocità d’esecuzione e il basso costo dell’esame. Rimane, tuttavia, una tecnica operatore dipendente.
La risonanza magnetica (RM) è la tecnica più accurata nella valutazione complessiva e panoramica dei tessuti molli (strutture muscolo-tendinee, legamentose ed osteocondrali). L’identificazione accurata delle lesioni tendinee e legamentose (traumatiche vs degenerative; parziali vs complete), del grado di atrofia muscolare e delle strutture fibro-cartilaginee consente di pianificare il corretto approccio terapeutico. Rappresenta la tecnica più fine nella valutazione del midollo osseo, potendo identificare precocemente la sofferenza edematosa intraspongiotica contusiva misconosciuta alla RX, spesso causa di dolore. Inoltre identifica eventuali neoformazioni espansive dei tessuti molli, possibili cause di dolore e limitazione funzionale. La multiplanarietà e l’elevata risoluzione di contrasto, caratteristiche intrinseche della metodica, aumentano la confidenza diagnostica nella valutazione della patologia dell’AL.
La tomografia computerizzata (TC) è indicata nella valutazione della corticale ossea, nella ricerca di piccoli distacchi osteocondrali con formazione di corpi liberi endoarticolari; spesso rappresenta un esame di seconda istanza quale completamento diagnostico della RX e della RM. La possibilità di identificare la matrice calcifica consente di valutare accuratamente i corpi liberi di natura osteocondromatosica, nel controllo evolutivo del callo osseo e nella valutazione di fratture complesse, nella programmazione pre-chirurgica.
Le tecniche artrografiche, in particolare l’artro-RM e l’artro-TC, trovano un’indicazione elettiva nella valutazione del complesso capsulo-legamentoso e nelle condropatie fissurative.

METODOLOGIE FORMATIVE:
La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:
  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è
  • ampio;
  • lavori di gruppo, esercitazioni, role playing,simulazioni, etc.;
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento;
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.
DURATA: 14 ore

COSTO: 315 EURO

       

Altri corsi residenziali per fisioterapisti:

Immagine del corso RES6 - Valutazione e trattamento fisioterapico della lombalgia secondo i principi della Evidence Based clinical Practice
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

lombalgia

Valutazione e trattamento fisioterapico della lombalgia secondo i principi della Evicence Based clinical Practice

 

15 - 16 Ottobre 2011

Campus Universitario di Savona - Via Magliotto 2

24 crediti ECM

339 EURO

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA


PROVIDER:
SPES S.c.p.A.(provider n°86)

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
  • FISIOTERAPISTA
  • MEDICO/CHIRURGO
  • TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA
  • TERAPISTA OCCUPAZIONALE
DISCIPLINE:
  • MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE
  • MEDICINA DELLO SPORT
  • MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA)
  • REUMATOLOGIA
  • ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
  • MEDICINA DEL LAVORO E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
  • FISIOTERAPISTA
  • TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA
  • TERAPISTA OCCUPAZIONALE
FABBISOGNO FORMATIVO A CUI RISPONDE IL CORSO:
La lombalgia aspecifica è disordine muscoloscheletrico definito come “dolore, rigidità e/o tensione muscolare, localizzati tra il margine costale e le pieghe glutee inferiori, con o senza dolore lungo l’arto inferiore”( Clinical Evidence, 2006). Più del 70% della popolazione riferisce almeno un caso di lombalgia aspecifica nel corso della sua vita e nel 7% dei casi il disturbo diviene cronico. La lombalgia ha un impatto socio-economico rilevante, infatti rappresenta una delle cause principali di astensione dal lavoro e la principale causa di disabilità in età lavorativa.
La lombalgia rappresenta uno dei principali motivi di richiesta di prestazioni riabilitative. Nella pratica clinica quotidiana vengono proposti innumerevoli approcci terapeutici per i pazienti con lombalgia, ma non tutti sono appropriati e supportati da valide prove di efficacia.
Per questi motivi è importante che i professionisti sanitari che si occupano di riabilitazione muscoloscheltrica conoscano e utilizzino modalità di gestione valutativo-terapeutica dei pazienti con lombalgia in linea con i principi della Evidence Based Clinical Practice.


OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM:
Linee guida - Protocolli - Procedure - Documentazione Clinica


OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI:
Il corso si propone di sviluppare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per condurre una valutazione funzionale appropriata e impostare un programma riabilitativo personalizzato per i pazienti affetti da lombalgia aspecifica. In particolare i partecipanti al corso saranno in grado di eseguire le procedure di valutazione funzionale e di impostare il programma riabilitativo più appropriato al singolo paziente, in riferimento al concetto di salute proposto dalla OMS nel 2001 attraverso l’ ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health – classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute).

I partecipanti, inoltre, acquisiranno abilità tecniche di counseling, terapia manuale, esercizio terapeutico, e autotrattamento domiciliare, specifiche per i pazienti con lombalgia, raccomandate dalle migliori evidenze scientifiche ad oggi disponibili.

CONTENUTI:
verranno affrontate le seguenti tematiche:
  • DEFINIZIONE, EPIDEMIOLOGIA, CLASSIFICAZIONE, STADIAZIONE E PROGNOSI DELLA LOMBALGIA ASPECIFICA
  • LA VALUTAZIONE FUNZIONALE: LE RACCOMANDAZIONI DELLE LINEE GUIDA EVIDENCE BASED INERNAZIONALI
    • Obiettivi e strategie dell’anamnesi
    • Obiettivi e strategie dell’esame fisico
    • Obiettivi e strategie del trattamento riabilitativo e misure di outcome
Verranno inoltre sviluppate diverse esercitazioni pratiche su:
  • Ispezione, palpazione, test di mobilità attiva, test di provocazione, test di mobilità passiva
  • valutazione stabilità funzionale
  • tecniche di terapia manuale per la riduzione della reattività
  • tecniche di terapia manuale per il recupero della funzionalità articolare
  • stabilizzazione funzionale
  • manipolazioni lombari
DURATA: 16 ore (8+8) articolate in una parte teorica ed una pratica.

METODOLOGIE FORMATIVE:

La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:
  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio;
  • lavori di gruppo, esercitazioni, role playing,simulazioni, etc.;
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento;
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO:
La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso una prova scritta.
Specifiche modalità di valutazione in itinere saranno attivate dal docente durante il corso per ricalibrare la lezione sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti.

COSTO: 339 EURO

Immagine del corso RES7 - Capita selecta in riabilitazione dei disordini muscolo-scheletrici
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

riabilitazione

Capita selecta in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici

-

XII Edizione

 Stress e fatica muscolare

18 Dicembre 2011

Campus Universitario di Savona - Via Magliotto 2

PATROCINATO DA AIFI LIGURIA

aifi

la partecipazione all'evento è gratuita

la quota per ottenere 8 crediti ECM è pari a 50 euro 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO

PROVIDER: SPES S.c.p.A.(provider n°86)

CREDITI ECM ASSEGNATI: 8 crediti


TIPOLOGIA FORMATIVA: Corso Residenziale


RESPONSABILE SCIENTIFICO ECM: Dott. Marco Testa (scarica CV)- direttore del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

DOCENTI RESPONSABILI:
Dott. Silvestro Roatta (scarica CV)
Neurofisiologo dell’Università di Torino
Dott. Alberto Rainoldi (scarica CV)
Bioingegnere della scuola Interfacoltà di Scienze Motorie (SUISM) di Torino
Consulente della Fondazione S. Maugeri per i progetti di ricerca sulla Fatica Muscolare.
Docente di Metodologia della Ricerca, Bioingegneria, Sistemi complessi alla SUISM di Torino

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:

FISIOTERAPISTA
TERAPISTA OCCUPAZIONALE
       

OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica.

CONTENUTI:
E’ giunta alla dodicesima edizione la giornata gratuita e aperta a tutti dei “CAPITA SELECTA” del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, una giornata formativa in cui ricercatori e clinici di alto profilo nel campo della fisioterapia presentano il loro contributo, esponendo i risultati delle loro ricerche o della loro esperienza clinica.Quest’anno la giornata affronta un argomento di grande attualità e ricaduta clinica: lo stress e la fatica muscolare.
Grazie al contributo del Prof. Silvestro Roatta, Neurofisiologo dell'Università di Torino e del Prof. Alberto Rainoldi, Bioingegniere della Scuola Interfacoltà di Scienze Motorie (SUISM) di Torino, le tematiche verranno affrontate secondo specifici punti di vista:
  • analizzando il ruolo del sistema nervoso autonomo e del sistema endocrino nella genesi e nel mantenimento dei disordini muscoloscheletrici;
  • definendo in modo chiaro le diverse condizioni che sottintendono il fenomeno della fatica;
  • approfondendo il concetto di fatica muscolare sia dal punto di vista elettromiografico che fisiologico-clinico.

DURATA: 8 ore

COSTO: La partecipazione all'evento è gratuita. La quota per ottenere 8 crediti ECM è 50 euro.
Chi non fosse interessato ai crediti ECM è comunque invitato ad iscriversi contattando direttamente l'indirizzo info@formazione-spes.it
Ulteriori informazioni su http://www.medicina.unige.it/DIDATTICA/master/terapia_manuale/news.htm#news.htm#Capita_Selecta_Master_RDM_XII_edizione


Immagine del corso RES8 - Evidence Based Clinical Practice - Corso di Aggiornamento Master RDM
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

master rdm

Evidence Based clinical Practice:

dall'anatomia della ricerca clinica al critical appraisal degli RCT

28-29 Gennaio e 9-10 Marzo 2012

Campus Universitario di Savona - Via Magliotto 2

30 crediti ECM

200 EURO

CORSO RISERVATO AI DOCENTI DEL MASTER IN RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

SCARICA IL PROGRAMMA

PROVIDER: SPES S.c.p.A.(provider n°86)

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
  • FISIOTERAPISTA
DISCIPLINE:
  • FISIOTERAPISTA
FABBISOGNO FORMATIVO A CUI RISPONDE IL CORSO:

Il corso risponde alla necessità di aggiornamento interno dello staff di docenti del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova, con particolare riferimento ai nuovi collaboratori, riguardo alle ultime novità in tema di Evidence Based clinical Practice.

OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM: Applicazione nella vita quotidiana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice (EBM - EBN - EBP)

CONTENUTI: verranno affrontate le seguenti tematiche:
  • anatomia della ricerca clinica
  • studi primari osservazionali: definizioni, obiettivi, struttura, interpretazione dei dati ed elementi di critical appraisal
  • Linee Guida Evidence Based e Revisioni Sistematiche: definizioni, obiettivi, struttura, interpretazione dei dati, banche dati specifiche
  • Randomized Clinical Trials:
    • definizioni, obiettivi, struttura, interpretazione dei dati e validità interna;
    • rilevanza clinica, applicabilità e consistenza.
DURATA: 20 ore

METODOLOGIE FORMATIVE:

La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:
  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio;
  • lavori di gruppo, esercitazioni, role playing,simulazioni, etc.;
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento;
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO:
La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso una prova scritta.
Specifiche modalità di valutazione in itinere saranno attivate dal docente durante il corso per ricalibrare la lezione sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti.

COSTO: 200 EURO

Immagine del corso RES10- La spalla dolorosa: ragionamento clinico e trattamento fisioterapico
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

 

La spalla dolorosa: ragionamento clinico e trattamento fisioterapico

spalla dolorosa

24 crediti ECM

3 edizioni:

Edizione del 14-15 Luglio 2012: CHIUSE ISCRIZIONI

dizione del 6-7 Ottobre 2012: CHIUSE ISCRIZIONI

Edizione del 1-2 Dicembre 2012: ISCRIZIONI APERTE

TORINO - presso Centro Diagnostico Cernaia - Recupero e Rieducazione funzionale - via Montecuccoli 5f - 10122 Torino

339 EURO 

clicca qui per scaricare il programma dettagliato

DOCENTE e RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Diego Arceri (SCARICA CV) - docente del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

PROVIDER: SPES S.c.p.A.(provider n°86)

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
  • FISIOTERAPISTA
DISCIPLINE:
  • FISIOTERAPISTA
OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM: Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI:
Il corso si propone di sviluppare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per condurre una valutazione funzionale appropriata e impostare un programma riabilitativo personalizzato.

DURATA: 16 ore

METODOLOGIE FORMATIVE:

La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:
  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio;
  • lavori di gruppo, esercitazioni, role playing,simulazioni, etc.;
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento;
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO:
La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso una prova scritta.
Specifiche modalità di valutazione in itinere saranno attivate dal docente durante il corso per ricalibrare la lezione sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti.

COSTO:339 EURO


Immagine del corso RES14BAS - Valutazione e trattamento fisioterapico della lombalgia secondo i principi della Evidence Based clinical Practice
RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI

lombalgia

Valutazione e trattamento fisioterapico della lombalgia secondo i principi della Evicence Based clinical Practice

 

10-11 Novembre 2012

POTENZA - Hotel Vittoria, Via S. Pertini 19

24 crediti ECM

300 EURO

scarica il programma completo

DOCENTE e RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Aldo Ciuro - (SCARICA CV) docente del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.

PROVIDER: SPES S.c.p.A.(provider n°86)

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
  • FISIOTERAPISTA
FABBISOGNO FORMATIVO A CUI RISPONDE IL CORSO:
La lombalgia aspecifica è disordine muscoloscheletrico definito come “dolore, rigidità e/o tensione muscolare, localizzati tra il margine costale e le pieghe glutee inferiori, con o senza dolore lungo l’arto inferiore”( Clinical Evidence, 2006). Più del 70% della popolazione riferisce almeno un caso di lombalgia aspecifica nel corso della sua vita e nel 7% dei casi il disturbo diviene cronico. La lombalgia ha un impatto socio-economico rilevante, infatti rappresenta una delle cause principali di astensione dal lavoro e la principale causa di disabilità in età lavorativa.
La lombalgia rappresenta uno dei principali motivi di richiesta di prestazioni riabilitative. Nella pratica clinica quotidiana vengono proposti innumerevoli approcci terapeutici per i pazienti con lombalgia, ma non tutti sono appropriati e supportati da valide prove di efficacia.
Per questi motivi è importante che i professionisti sanitari che si occupano di riabilitazione muscoloscheltrica conoscano e utilizzino modalità di gestione valutativo-terapeutica dei pazienti con lombalgia in linea con i principi della Evidence Based Clinical Practice.


OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM:
Linee guida - Protocolli - Procedure - Documentazione Clinica


OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI:
Il corso si propone di sviluppare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per condurre una valutazione funzionale appropriata e impostare un programma riabilitativo personalizzato per i pazienti affetti da lombalgia aspecifica. In particolare i partecipanti al corso saranno in grado di eseguire le procedure di valutazione funzionale e di impostare il programma riabilitativo più appropriato al singolo paziente, in riferimento al concetto di salute proposto dalla OMS nel 2001 attraverso l’ ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health – classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute).

I partecipanti, inoltre, acquisiranno abilità tecniche di counseling, terapia manuale, esercizio terapeutico, e autotrattamento domiciliare, specifiche per i pazienti con lombalgia, raccomandate dalle migliori evidenze scientifiche ad oggi disponibili.

CONTENUTI:
verranno affrontate le seguenti tematiche:
  • DEFINIZIONE, EPIDEMIOLOGIA, CLASSIFICAZIONE, STADIAZIONE E PROGNOSI DELLA LOMBALGIA ASPECIFICA
  • LA VALUTAZIONE FUNZIONALE: LE RACCOMANDAZIONI DELLE LINEE GUIDA EVIDENCE BASED INERNAZIONALI
    • Obiettivi e strategie dell’anamnesi
    • Obiettivi e strategie dell’esame fisico
    • Obiettivi e strategie del trattamento riabilitativo e misure di outcome
Verranno inoltre sviluppate diverse esercitazioni pratiche su:
  • Ispezione, palpazione, test di mobilità attiva, test di provocazione, test di mobilità passiva
  • valutazione stabilità funzionale
  • tecniche di terapia manuale per la riduzione della reattività
  • tecniche di terapia manuale per il recupero della funzionalità articolare
  • stabilizzazione funzionale
  • manipolazioni lombari
DURATA: 16 ore (8+8) articolate in una parte teorica ed una pratica.

METODOLOGIE FORMATIVE:

La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:
  • attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio;
  • lavori di gruppo, esercitazioni, role playing,simulazioni, etc.;
  • adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento;
  • un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
  • spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
  • monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO:
La valutazione del livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti avverrà a conclusione del corso attraverso una prova scritta.
Specifiche modalità di valutazione in itinere saranno attivate dal docente durante il corso per ricalibrare la lezione sulla base dei feedback raccolti dai partecipanti.

MODALITA' DI ISCRIZIONE:
Per le preiscrizioni inviare una mail di adesione all'indirizzo corsiaifibasilicata@gmail.com (e in CC a info@formazione-spes.it) così composta:
  • oggetto CORSO LOMBALGIA SECONDO EBP
  • indicare cognome, nome, data dinascita, indirizzo, telefono, mail e codice fiscale
  • indicare iscrizione aifi anno 2012 con numero tessera aifi.
Per maggiori informazioni telefonare al 3491556507 (dal lunedì al venerdì ore pasti).